Il cetriolo: ottimo per capelli, occhi, pelle e per dimagrire

 11 Giugno 2012
Il cetriolo: ottimo per capelli, occhi, pelle e per dimagrire

Sin da quando è stato scoperto, il cetriolo non è mai stato utilizzato soltanto come alimento, ma anche come rimedio di bellezza e per la salute. I cetrioli possiedono diversi benefici tra cui effetti rinfrescanti, proprietà astringenti e capacità di aiutare a perdere peso.

Seguendo pochi e semplici suggerimenti, è possibile massimizzare i benefici del cetriolo, un ortaggio davvero molto comune dalle nostre parti e anche molto buono.

Capelli

Si possono consumare cetrioli per far crescere i capelli e prevenirne il danneggiamento. Il suo elevato contenuto di silicio e zolfo nutre i capelli e ne favorisce la crescita. Una buona ricetta per far crescere i capelli sani e forti prevede di mescolare insieme succo di cetriolo e succo di carota, bevendone regolarmente un bicchiere al giorno. Invece, per nutrire i capelli danneggiati si può mischiare insieme un uovo, cinque cucchiai di olio d'oliva e un quarto di succo di cetriolo, dopodiché bisogna distribuire il composto tra i capelli in modo uniforme. Lasciare in posa per 10 minuti e poi risciacquare.

Pelle

I cetrioli hanno un alto livello di vitamina C e di acido caffeico. Entrambe le forme di acido possiedono un effetto lenitivo su diversi tipi di irritazione cutanea come eczema, acne e dermatite. È possibile grattugiare il cetriolo e applicarlo direttamente sulla pelle irritata, sul viso o sul collo, tenendolo per circa 15-20 minuti, poi si può risciacquare. Questa ricetta è molto utile anche per combattere e ridurre la presenza di brufoli.

Occhi

I cetrioli hanno proprietà astringenti e rinfrescanti. Queste caratteristiche lo rendono un rimedio ideale per ridurre infiammazioni, gonfiori e stanchezza intorno agli occhi. Infatti, l'acido caffeico che si trova nei cetrioli aiuta a ridurre eventuali irritazioni e previene la ritenzione idrica attorno agli occhi. Il metodo classico per sfruttare questi benefici consiste nel tagliare due belle fette di cetriolo e applicarle sugli occhi, tenendole per 10 minuti. Una volta tolte le fette, si avvertirà una sensazione di freschezza e rigenerazione, notando subito il miglioramento intorno agli occhi.

Perdita di peso

I cetrioli sono ricchi di minerali, hanno un basso contenuto calorico e sono privi di grassi. Dunque, se si vuole mantenere la linea o si sta pensando a una dieta, non si può non includere il cetriolo nella propria alimentazione. Questo è composto dal 90% di acqua ed è inoltre ricco di fibre. Ciò significa che quando si mangia il cetriolo ci si sente sazi più velocemente, e grazie all'acqua contenuta in esso, si facilita anche la digestione.

Commenti e opinioni

Per dire la tua, puoi effettuare il login con uno dei seguenti account oppure compilare il modulo qui sotto:

           


Codice di sicurezza
Aggiorna

Per non perdere gli aggiornamenti puoi seguirci su: