Le 5 migliori scarpe da corsa più stabili: Primavera 2012

 22 Maggio 2012
Le 5 migliori scarpe da corsa più stabili: Primavera 2012

Clicca il seguente link per le Migliori scarpe da running: Autunno 2012 Inverno 2013.

Quando si corre, bisogna farlo in maniera corretta per avere dei buoni risultati, ma spesso anche se si corre come si dovrebbe si finisce per avvertire dei dolori durante i giorni che seguono o subito dopo l'esercizio. Il problema, in questi casi, può essere causato dal tipo di scarpa da corsa che si usa.

Innanzitutto, si dovrebbe guardare alla stabilità delle scarpe da corsa altrimenti si rischia che la caviglia faccia dei movimenti scorretti, rotolando troppo verso l'interno quando si poggia il piede a terra. Inutile dire che questi movimenti provocano serie lesioni col tempo, se si continua a sforzare le caviglie in questo modo. Per questo motivo utilizzare delle scarpe che garantiscono stabilità e il giusto supporto durante l'allenamento è di fondamentale importanza.

Di seguito riportiamo quelle che sono state considerate le migliori scarpe da corsa del 2012 in quanto a stabilità. Questa classifica è principalmente frutto di ricerche che tengono in considerazione sia le caratteristiche tecniche delle singole scarpe sia i giudizi e i feedback di clienti di diversi negozi online che hanno acquistato questi prodotti.

Le 5 paia di scarpe da corsa che verranno riportate di seguito sono state considerate le migliori del 2012 e sono elencate in ordine casuale perché tutte e 5 possono considerarsi allo stesso livello:

Mizuno Wave Inspire 8

Mizuno è una delle poche marche che è riuscuta a creare una scarpa davvero molto particolare, soprattutto per via della loro incredibile forma e della loro morbidezza dovuta alla tecnologia Wave. Si tratta di una speciale piastra a forma d'onda (appunto wave) che riesce a combinare perfettamente la stabilità con l'ammortizzamento, ovvero i due elementi fondamentali di ogni buona scarpa da running. Il modello Inspire Wave 8 è una scarpa da allenamento leggera e reattiva progettata per proteggere il piede durante corse lunghe chilometri.

Nike Zoom Structure Triax 15

Tutta la serie Structure Triax della Nike è davvero di grande successo, e la Structure Triax 15 è una scommessa sicura. Si adattano perfettamente a qualsiasi piede e hanno un'ottima vestibilità, garantendo un infallibile sostegno anche su piste molto lunghe (perfetto per correre maratone). Inoltre i cuscinetti Nike Zoom assicurano un morbido atterraggio conservando sempre la giusta stabilità. Il prezzo di questa scarpa è intorno alle 100 € ma è facile trovarli online a prezzi più vantaggiosi.

Asics GT-2170

Le Asics GT-2170 sono una delle scarpe maggiormente stabili e di successo mai create; basta pensare che ora si trovano al loro 17° anno di attività! Dunque, sono una garanzia. Analogamente alle Nike Triax, le GT-2170 offrono un supporto molto solido e un buon ammortizzamento. Ideali per sopportare il continuo "martellamento" di molti chilometri di corsa. Il prezzo commerciale delle Asics GT-2170 si aggira intorno ai 130 Euro.

Brooks Adrenaline GTS 12

La serie Adrenaline è quella più venduta dal marchio Brooks, e questo è già un buon indicatore dell'apprezzamento che questa scarpa riceve anno dopo anno dagli acquirenti. Eppure alcuni utenti hanno lamentato una minore stabilità rispetto alle versioni precedenti, molto probabilmente dovuto a un alleggerimento della scarpa, ma comunque rimane sempre tra le migliori ora in commercio. Il prezzo di mercato si aggira intorno ai 123 Euro.

Puma FAAS 800

Da molti considerata la scarpa più sorprendente stabile creata quest'anno, le PUMA Faas 800, sono indubbiamente un prodotto fuori dagli schemi. La stabilità è ottima pur non usando nessuno degli elementi di supporto standard solitamente utilizzati, e fornisce una scarpa che è estremamente leggera, stabile e con un stile retrò unico. Per quanto riguarda il prezzo di mercato siamo pressappoco sullo stello livello delle altre marche, intorno alle 110 Euro.

 

Potrebbe interessarti anche:

Le 5 migliori scarpe da corsa: Estate 2012

Scarpe da corsa neutrali: le 2 migliori novità dell'estate 2012

3 tipi di scarpa per 3 tipi di piede

Determinare il tipo di piede: neutrale, pronatore, supinatore

Commenti e opinioni

Per dire la tua, puoi effettuare il login con uno dei seguenti account oppure compilare il modulo qui sotto:

           


Codice di sicurezza
Aggiorna

Per non perdere gli aggiornamenti puoi seguirci su: