Come fare tagli di capelli corti o rasati ai lati e lunghi sopra

 06 Ottobre 2012
tagli capelli undercut rasati ai lati lunghi sopra

Il 2012 è sicuramente l’anno in cui i tagli di capelli da uomo corti o rasati ai lati e lunghi sopra vanno per la maggiore. Anche se, come abbiamo visto in Tagli da uomo: tendenze autunno 2012 – Inverno 2013, per la prossima stagione il trend dell’acconciatura corta ai lati vuole che la rasatura sia meno visibile rispetto all’estate scorsa (sarà perché con l’inverno fa più freddo e ci si deve coprire di più? Chissà?), questa pettinatura ci piace comunque molto, quindi vogliamo proporvi alcuni stili e un tutorial semplice su come tagliare i capelli rasati ai lati e lunghi sopra.

Attori come Michael Pitt e calciatori quali David Beckham e Steven Boateng hanno contribuito non poco ad affermare la moda del taglio rasato ai lati e lungo sopra. In particolare, Michael Pitt ha rilanciato una pettinatura tipica degli anni ’20, proprio grazie a uno dei suoi ultimi lavori come attore in Boardwalk Empire, in cui interpreta un contrabbandiere alla fine degli anni ’20 inizi ’30. L’acconciatura undercut di Michael Pitt ha molto dello stile di quel periodo, ma anche degli anni ’90, in cui cantanti come Peter Andre o Nick dei Backstreet Boys (e molti altri ancora) ne avevano fatto un vero e proprio must.

Tuttavia, se Michael Pitt lascia chiaramente vedere la rasatura laterale portando i lunghi capelli pettinati all’indietro, l’undercut anni ’90 invece prevede una rasatura piuttosto coperta, in tutto o in parte, dai capelli lunghi con la scriminatura al centro, e spesso con molto gel per formare un caschetto rigido e partire le ciocche. Qui sotto vi mostriamo l’acconciatura di Michael Pitt perché, oltre al fatto che questo taglio gli dona molto, la pettinatura all’indietro è uno dei must per il 2013. C’è da dire che Michael Pitt ha una fronte abbastanza spaziosa, quindi il taglio rimane davvero bene nel complesso, per chi ha le tempie più strette si consiglia di tagliare ancora più corti i capelli nella zona anteriore delle tempie.

► Michael Pitt

michael-pitt-1.jpgmichael-pitt-3.jpgmichael-pitt-2.jpg

Per quanto riguarda invece i tagli di Beckham e di Steven Boateng, la rasatura ai lati è sempre molto visibile, ma in questi due casi non vi è una linea netta che separa la parte rasata da quella lunga, come nel taglio di Michael Pitt. Anche se in Boateng è possibile notare ancora il contrasto tra rasato e lungo, si tende comunque a scalare, rendendo il taglio più graduato. Inoltre, la lunghezza di queste acconciature permette di pettinare i capelli un po’ come si vuole, formando creste oppure lasciandoli cadere sulla fronte o ancora portandoli spettinati. Qui sotto potete vedere gli stili di Beckham e Boateng.

► Beckham

beckham.jpgDavid-Beckham-1-2012.jpgdavid-beckham-2.jpg

► Boateng

boateng3.jpgboateng2.jpgboateng11.jpg

► Come fare tagli da uomo rasati ai lati e lunghi sopra?

Vogliamo mostrarvi un semplice tutorial su come tagliare i capelli rasati ai lati e più lunghi sopra, usando sia le forbici sia il tagliacapelli o rasoio elettrico. Queste istruzioni possono essere applicate a qualsiasi taglio undercut. Inizialmente ci sarà una piccola presentazione di alcune pettinature possibili con questo taglio, quindi seguiranno le diverse fasi di taglio.

 

Il trucco per avere una linea di rasatura precisa ai lati è innanzitutto quello di usare dei ferretti per mantenere i capelli lunghi ben fermi nella parte superiore, ed evitare così che possano essere tagliati involontariamente. Quindi si può procedere accorciando i lati con le forbici ed eventualmente rasando con il rasoio elettrico. Sopra si può decidere di sfoltire oppure di tagliare leggermente nella parte posteriore, lasciando i capelli più lunghi davanti. Gli stili delle pettinature, come potete vedere, sono davvero tantissimi, con o senza gel.

Scopri quali saranno LE TENDENZE PER I TAGLI DI CAPELLI DA UOMO PER LA PROSSIMA STAGIONE: ESTATE 2014

Commenti e opinioni

Per commentare puoi effettuare il login con uno dei seguenti account oppure compilare i campi sotto (Nome, E-Mail):

           


Codice di sicurezza
Aggiorna

Per non perdere gli aggiornamenti puoi seguirci su: