4 antibiotici naturali per migliorare le difese immunitarie

 13 Settembre 2013
antibiotici naturali per migliorare il sistema immunitario

In natura esistono erbe e piante ad azione antibiotica e costituiscono un'alternativa più salutare di molti farmaci per contribuire a migliorare il proprio sistema immunitario, proteggendosi efficacemente contro le infezioni e i batteri. Gli antibiotici naturali lavorano in sintonia con l'organismo umano, mentre i farmaci antibiotici colpiscono sia i batteri buoni sia i quelli dannosi. Di seguito, vedremo alcuni antibiotici naturali utili per rinforzare le difese immunitarie del corpo e migliorarne la salute:

► Echinacea

L'echinacea è una pianta erbacea che fa parte della famiglia delle Asteraceae, e rappresenta un eccellente antibiotico naturale perché in grado di stimolare la produzione di interferone, ovvero una proteina che protegge le cellule da virus, parassiti, batteri e cellule tumorali. Inoltre, l'echinacea possiede capacità depurative per ilsangue, contrastando così il propagarsi di infezioni virali e batteriche. Questa pianta viene impiegata altresì per trattare ferite superficiali e per rafforzare il sistema immunitario. L'EMEA (agenzia dell'Unione europea per la valutazione dei medicinali) ha da tempo approvato l'uso dell'estratto dei fiori di Echinacea purpurea come prevenzione e cura a breve termine per il raffreddore, senza superare il dosaggio consigliato.

► Alghe fucus e kombu

Le alghe fucus e kombu sono tra le più ricche di iodio. In particolare, l'alga fuco, se assunta sotto forma di tisana, combatte le infezioni orali e alla gola. Grazie all'alta presenza di iodio nella bevanda, a seguito del contatto tra tisana e membrane mucose i batteri vengono annientati.

► Idraste

L'idraste è un'erba utilizzata principalmente per trattare le infezioni alle membrane mucose e alla vescica, nonché per contrastare l'insorgenza di funghi. Questa pianta si può facilmente trovare in erboristeria sotto forma di tintura, integratori alimentari e creme.

► Aglio

L'aglio è tra i migliori antibiotici narurali che Madre Natura può offrirci. L'estratto di aglio schiacciato è l'agente antibatterico più potente secondo il British Journal of Biomedical Science. L'aglio veniva usato sin dai tempi degli antichi egizi per curare le infezioni, ed è inoltre efficace per fermare il proliferare di cellule tumorali, prevenendo la carcinogenesi.

Attenzione

L'assunzione di erbe e rimedi naturali è generalmente sicura. Tuttavia, è sempre necessario consultare il proprio medico prima di iniziare qualsiasi trattamento a base di antibiotici naturali, soprattutto se si soffre di qualche disturbo e/o si stanno assumendo medicinali, oppure si è in stato di gravidanza o di allattamento.

Commenti e opinioni

Per dire la tua, puoi effettuare il login con uno dei seguenti account oppure compilare il modulo qui sotto:

           


Codice di sicurezza
Aggiorna