Rimedi naturali per i crampi alle gambe

 28 Giugno 2012
crampi alle gambe rimedi naturali

I crampi alle gambe sono causati da contrazioni involontarie, o spasmi, di muscoli della gamba - spesso i polpacci - o del piede. I crampi alle gambe possono essere dovuti alla mancanza di una corretta alimentazione e attività fisica, o a problemi di circolazione.

I rimedi erboristici per questo tipo di crampi sono un modo naturale ed efficace per rilassare i propri muscoli e farli lavorare correttamente.

Mirtillo

Il mirtillo contiene proprietà simili a quelle che si trovano nei farmaci miorilassanti. È possibile trovare questo frutto sotto forma di integratore, e gli adulti possono prenderne una compressa da 500 mg nel momento in cui si avverte il crampo alla gamba. Se necessario, assumere la pillola ogni ora fino a un massimo di 3.

Gingko Biloba

Gli integratori di ginko biloba servono per migliorare la circolazione nelle gambe e controllare i crampi. Il gingko dilata i vasi sanguigni e aumenta il flusso sanguigno negli arti.

Zenzero

Lo zenzero è un altro rimedio erboristico utile per chi ha problemi di circolazione, che spesso sono la causa dei crampi alle gambe. Si consiglia di bere fino a 3 bicchieri di succo di zenzero al giorno per avvalersi dei suoi benefici.

Cortecce di Viburnum opulus (Pallon di maggio) e Cinchona

Le cortecce di Viburnum opulus e di Cinchona sono due ottimi rimedi per alleviare il dolore causato dai crampi alle gambe. Entrambe le piante possiedono qualità anti-spasmodiche. In particolare, la polvere e l'infuso di corteccia di Viburnum opulus hanno proprietà calmanti del sistema nervoso, e sono ottime contro le contrazioni uterine. La corteccia di Cinchona invece contiene i seguenti principi attivi: alcaloidi chininici (dai quali si estrae chinina e acido chinico, usati soprattutto come anti-dolorifici), resine e olio essenziale.

Attenzione

Se si stanno assumendo farmaci, ricordarsi che le erbe possono interferire con i medicinali. Consultare il proprio medico prima di ricorrere a qualsiasi integratore o rimedio a base di erbe.

 

Potrebbe interessarti anche:

Le migliori frutte e verdure per i muscoli

Ridurre il rischio di crampi durante la stagione calda

Determinare il tipo di piede (neutrale, pronatore, supinatore)

Commenti e opinioni

Per dire la tua, puoi effettuare il login con uno dei seguenti account oppure compilare il modulo qui sotto:

           


Codice di sicurezza
Aggiorna