Tisane per alleviare il mal di pancia

 24 Aprile 2013
Tisane per alleviare il mal di pancia

Quando si soffre di mal di pancia, una buona tisana calda può fare miracoli. Alcune erbe infatti svolgono un effetto calmante, alleviando mal di stomaco, nausea, gonfiore, eccesso di gas intestinale, e altri disturbi digestivi. Di seguito, illustreremo alcune piante con cui poter preparare tisane per combattere i fastidi allo stomaco.

Zenzero

La tisana allo zenzero ha proprietà antiemetiche e anti-nausea, ed è molto utile nei casi di dolore allo stomaco causato da indigestione, nausea o eccesso di gas. La radice zenzero è particolarmente efficace nel ridurre i sintomi della cinetosi, diminuendo altresì gli stimoli di vomito. È possibile utilizzare lo zenzero in quasi tutte le sue forme per lenire il mal di pancia. Oltre che come tisana, lo zenzero svolge la sua azione anti-nausea anche se si odora semplicemente la radice recisa o ne si mangia un pezzettino. Tuttavia, bisogna prestare attenzione se si stanno assumendo farmaci anticoagulanti dato che lo zenzero può contribuire a fluidificare il sangue.

Menta piperita

La tisana alla menta aiuta ad alleviare quei fastidi allo stomaco causati soprattutto da una cattiva digestione. La menta è inoltre utile per calmare nausea, crampi mestruali e flatulenza. La menta piperita aiuta a rilassare i muscoli dello stomaco e aumenta il flusso della bile, permettendo al corpo di digerire meglio il cibo, facilitandone il passaggio nello stomaco. La tisana alla menta può non rappresentare un buon rimedio naturale per coloro che soffrono di reflusso gastroesofageo o GERD.

Camomilla

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, antispasmodiche e carminative, la tisana di camomilla costituisce un rimedio della nonna molto comune utilizzato per lenire i disturbi gastrointestinali. La camomilla aiuta a contrastare l'eccesso di gas e a favorire il rilassamento muscolare, riducendo altresì i fastidi addominali causati da ansia e stress.

Liquirizia

La radice di liquirizia è un antico rimedio erboristico impiegato per calmare il mal di pancia, alleviare la congestione toracica e contrastare la tosse. Allo stesso modo della menta, la liquirizia stimola la formazione di una sottile pellicola di muco che protegge il tratto digestivo e allevia i fastidi alla vie respiratorie. La radice di liquirizia è naturalmente dolce ed è ottima per preparare deliziose tisane. Questa bevanda è buona anche fredda per cui, se ne avanza un po', la si può tranquillamente conservare in frigo.

Finocchio

Il finocchio è un buon rimedio della nonna efficace per calmare il mal di stomaco, in particolare alleviando disturbi digestivi e gonfiore. L'infuso di semi di finocchio aiuta il processo digestivo svolgendo un'azione regolatrice della peristalsi intestinale e normalizzando l'evacuazione.

Prima di assumere qualsiasi tisana o infuso per calmare il mal di pancia, si ricorda di accertarsi di non essere all'ergici all'erba da cui si ottiene il rimedio. Inoltre, se si stanno assumendo farmaci, consultare il proprio medico di fiducia prima di ricorrere a qualsiasi rimedio alle erbe.

Commenti e opinioni

Per dire la tua, puoi effettuare il login con uno dei seguenti account oppure compilare il modulo qui sotto:

           


Codice di sicurezza
Aggiorna