Endometriosi Alimentazione

Endometriosi: Alimenti Consigliati E Da Evitare

L'endometriosi è una malattia che si sviluppa nel momento in cui il tessuto che costituisce la parete interna dell'utero, ovvero l'endometrio, cresce all'esterno dell'utero in aree quali il tube, le ovaie, l'intestino, la vagina e altri organi. Si stima che in tutto il mondo le donne che soffrono di endometriosi sono almeno una su 10. I sintomi più comuni sono dolore pelvico, soprattutto durante l'evacuazione, il ciclo mestruale e i rapporti sessuali, senso di debolezza, problemi intestinali, infertilità.

Mangiare In Piedi Fa Male Bene

Mangiare In Piedi Fa Male O Fa Bene?

Mangiare stando in piedi è un'abitudine che hanno molte persone. Spesso si preferisce mangiare in piedi per risparmiare tempo o perché, stando seduti tutto il giorno per lavoro o per altre attività, si vuole evitare di sedersi anche a tavola. Alcuni credono che mangiare all'impiedi possa fare male alla salute, ritenendo che influisca negativamente su una corretta digestione; altri invece pensano che sia utile per favorire la digestione. Cerchiamo dunque di capire meglio se questa abitudine fa bene oppure male al nostro organismo.

Cosa Mangiare Sotto Antibiotici

Cosa Mangiare Durante E Dopo L'Assunzione Di Antibiotici

Gli antibiotici rappresentano una potente linea di difesa contro la diffusione dei batteri, ma a volte possono causare non pochi effetti collaterali, come la diarrea, l'alterazione della flora batterica intestinale, e danni al fegato. Con una giusta alimentazione è possibile ridurre questi effetti indesiderati. In questo articolo vedremo quali cibi mangiare e quali evitare durante e dopo l'assunzione di antibiotici.

Patate Verdi Velenose O Buone

Le Patate Verdi Sono Tossiche O Si Possono Mangiare?

Quando le patate si inverdiscono bisogna buttarle? Si può rimuovere solo la parte verde e utilizzare il resto? Il colore verde e il sapore amaro delle patate può indicare la presenza di una tossina. Alcune persone si chiedono se mangiare le patate inverdite può fare male, o se togliendo la buccia e facendole bollire è possibile ancora mangiarle senza correre rischi per la salute. Di seguito, con l'aiuto di alcune ricerche scientifiche, cercheremo di capire meglio se le patate verdi sono tossiche o si possono mangiare.

Intossicazione Alimentare Segni Sintomi

Intossicazione Alimentare: Quali Sono I Segni E Sintomi Più Comuni

L'intossicazione alimentare può essere causata da cibi o bevande contaminati da batteri dannosi, virus, parassiti o tossine. Si tratta di un problema piuttosto comune. Molti alimenti contengono organismi potenzialmente pericolosi per la salute delle persone, ma questi vengono generalmente distrutti durante la cottura. Tuttavia, se non si segue una corretta igiene e non si adottano metodi di conservazione adeguati, anche gli alimenti cotti possono risultare contaminati. Vediamo ora quali sono i segni e sintomi più comuni di un'intossicazione da cibo.

Padella Antiaderente Sicura O Pericolosa

La Padella Antiaderente È Sicura O È Dannosa Per La Salute?

Le padelle e gli altri tipi di pentole antiaderenti in politetrafluoroetilene (PTFE), materiale comunemente noto con il nome commerciale Teflon, vengono utilizzate per cucinare quotidianamente molti alimenti perché sono comode da usare e facili da pulire. Il rivestimento antiaderente risulta particolarmente buono per metodi di cottura come la frittura poiché evita che il cibo si attacchi alla padella. Ma molti sono i dubbi sulla sicurezza del materiale antiaderente poiché, secondo alcune fonti, è nocivo e potrebbe causare il cancro. In questo articolo, con l'aiuto di varie ricerche scientifiche, cercheremo di capire meglio se le superfici antiaderenti delle padelle sono sicure o dannose per la salute.

Quanto Tè Verde Bere Al Giorno

Quanto Tè Verde Si Può Bere Al Giorno?

Il tè verde è costituito dalle foglie della pianta Camellia sinensis. Esistono molte varietà di tè verde e, oltre alle classiche bustine già pronte all'uso, è possibile acquistarlo sfuso oppure in polvere (matcha). Il tè verde è ricco di antiossidanti e altri composti benefici per la salute umana. Ma quanto tè verde è consigliabile bere per ottenere questi benefici? Bere troppo tè verde è dannoso? Cerchiamo di rispondere a queste domande con l'aiuto di alcune ricerche scientifiche.

Candida Intestinale Sintomi Dieta

Candida Intestinale: Sintomi E Dieta

Nel corpo umano vivono molti tipi di funghi, tra cui anche quelli del genere Candida. La specie più diffusa è la Candida albicans, che normalmente è presente in piccole quantità nella bocca, nell'intestino, nella vagina e sulla pelle. A livelli normali, questo fungo non rappresenta una minaccia. Tuttavia, quando la Candida comincia a crescere in maniera incontrollata può causare un'infezione nota come candidosi o candidiasi. La Candida è infatti una delle cause più comuni delle infezioni fungine nell'essere umano.

Lista Verdure Blu Viola

Elenco Verdure Viola o Blu

Le verdure viola o blu apportano molti benefici alla nostra salute poiché aiutano ad abbassare la pressione arteriosa alta, ridurre il colesterolo cattivo (LDL), contrastare la fragilità capillare, diminuire i processi infiammatori, tenere a bada l'obesità, e combattere efficacemente i radicali liberi. Tutti questi effetti benefici derivano non solo dalle fibre alimentari contenute nei vegetali ma soprattutto dalle antocianine, pigmenti dalle proprietà antiossidanti che donano il caratteristico colore blu/viola a frutta e verdura.

Enzimi Negli Alimenti

Alimenti Ricchi Di Enzimi

Gli enzimi sono nutrienti molto importanti per il funzionamento del nostro organismo poiché da essi dipendono migliaia di reazioni biochimiche, inclusi i processi metabolici. L'intestino e il pancreas sono organi che secernono un'ampia varietà di enzimi, ma anche alcuni alimenti li contengono oppure contengono batteri necessari alla loro produzione. Se tuttavia si consumano molti alimenti trasformati e cotti il contenuto enzimatico presente in essi viene azzerato. Nell'elenco che segue, vediamo quali sono i cibi ricchi di enzimi.