Cibi Bibite Consigliati Contro Nausea

Alimenti E Bevande Consigliati Contro La Nausea

La nausea è un malessere che può interessare chiunque e può sorgere in varie situazioni, soprattutto durante la gravidanza oppure mentre si sta viaggiando; talvolta è accompagnata da conati di vomito. Per alleviare questo fastidio, si usano comunemente farmaci antinausea. Ma non è sempre necessario ricorrere ai medicinale perché il disturbo può spesso essere fermato naturalmente mangiando o bevendo alcuni cibi e bibite. Vediamo quali sono gli alimenti e le bevande migliori contro la nausea.

Allergeni Alimentari Più Comuni

Allergie Alimentari Più Comuni: Quali Sono E Quali Cibi Evitare

Le allergie alimentari sono molto diffuse e in continuo aumento. Qualsiasi cibo potrebbe provocare un'allergia, ma alcuni prodotti portano più facilmente a sviluppare reazioni allergiche. In questo articolo vedremo quali sono gli allergeni alimentari più comuni, i sintomi che causano, chi è a maggior rischio, e come bisogna comportarsi.

L'Olio Di Palma Fa Male Davvero?

Olio Di Palma: Fa Male O Fa Bene?

L'olio di palma si ottiene dal frutto della palma da olio. In genere, ha un colore rossastro se non viene raffinato completamente. Oltre a questo tipo di olio, abbiamo anche l'olio ottenuto dal nocciolo (o seme) della palma, noto come olio di palmisto. Oggigiorno, questi oli vengono sempre più impiegati, soprattutto dall'industria alimentare, poiché molto economici. Ma ci sono varie controversie sull'olio di palma, legate principalmente alla sua produzione. Per quanto riguarda invece la salute umana, l'olio di palma fa bene o fa male? Come vedremo in questo articolo, ci sono dei pro e dei contro.

Alimenti Per Migliorare Fegato

Fegato: Alimenti Per Migliorare La Salute Epatica

Una dieta a basso contenuto di zucchero e di sostanze poco salutari nonché ricca di fibre e antiossidanti è cruciale per sostenere la salute epatica. Un regolare consumo di alimenti ricchi di antiossidanti e fibre può risanare il fegato danneggiato e proteggerlo. Il fegato è l'organo principalmente coinvolto nella disintossicazione del corpo, eliminando sia le tossine create al suo interno sia quelle provenienti dall'esterno.

Quanto Grasso Assumere Al Giorno

Quanti Grassi Mangiare al Giorno in una Dieta Sana ed Equilibrata

I lipidi, o grassi, sono uno dei tre macronutrienti fondamentali nella dieta di ognuno di noi. Per tale motivo è importante capire bene quanto grasso dovremmo assumere tramite i cibi che mangiamo quotidianamente. In questo articolo prenderemo in esame diversi tipi di grasso e, con l'aiuto di alcune ricerche scientifiche, individueremo qual è il giusto apporto giornaliero di questi composti.

Probiotici Migliorano Cervello Salute Mentale

Probiotici E Cervello: La Flora Batterica Influenza La Salute Mentale

Sono migliaia di miliardi i batteri che vivono nel corpo umano. La maggior parte di questi microrganismi risiede nell'intestino e non causa problemi di salute. In effetti, sempre più ricerche scientifiche dimostrano che tali batteri sono essenziali per la salute dell'organismo. Nuovi studi, inoltre, hanno constatato che molti batteri probiotici possono essere utili non solo per favorire la salute fisica ma anche per migliorare il cervello e la salute mentale.

Grassi Idrogenati: Fanno Male Dove Si Trovano

Grassi Idrogenati: Perché Fanno Male E In Quali Cibi Si Trovano

I grassi idrogenati, o parzialmente idrogenati, si ottengono tramite l'idrogenazione dei grassi insaturi. Questa è una reazione che prevede l'aggiunta di idrogeno alla struttura chimica dei grassi insaturi con lo scopo di modificarne la consistenza, così da ottenere grassi più o meno solidi da oli o grassi liquidi, in base alle richieste dell'industria alimentare. I lipidi ottenuti in questo modo fanno male alla salute, principalmente perché al loro interno si sviluppano acidi grassi trans artificiali. In questo articolo, cercheremo di capire meglio cosa sono i grassi trans contenuti nei grassi o negli oli idrogenati/parzialmente idrogenati e in quali alimenti si trovano.

Paleodieta Guida Menu Di Esempio

Dieta Paleolitica (Paleodieta): Guida Introduttiva + Menù D'Esempio

La paleodieta, o dieta paleolitica, si basa su un tipo di alimentazione molto simile a quella dei nostri antenati cacciatori-raccoglitori vissuti durante il Paleolitico. Le popolazioni appartenenti a questo lungo periodo preistorico traevano sostentamento dalla caccia, dalla pesca e dalla raccolta di vegetali che nascevano spontaneamente in natura, quindi non coltivati con tecniche agricole. In questo articolo cercheremo di capire meglio cos'è la paleodieta, da un punto di vista delle diete umane attuali, servendoci anche di un menu settimanale di esempio.

Alternative Burro Quali Sono Migliori

Sostituti Del Burro: Quali Sono I Migliori?

Il burro è un ingrediente molto usato in cucina per la preparazione di dolci, biscotti, torte, e ricette salate. Tuttavia, non sempre è possibile usare il burro dato che alcuni soffrono di allergia al latte o di intolleranza al lattosio, oppure si preferisce non utilizzarlo perché troppo grasso e calorico o perché si sta seguendo uno stile di vita vegan. A ogni modo, diverse sono le alternative al burro, vegetali e non. Di seguito, vediamo quali sono i migliori sostituti del burro.

Digiuno A Giorni Alterni Guida

Digiuno Intermittente A Giorni Alterni: Guida Introduttiva

Il digiuno a giorni alterni (dall'inglese Alternate-Day Fasting o ADF) è un tipo di digiuno intermittente. Consiste nel non consumare cibo o bevande caloriche un giorno sì e uno no, mangiando ciò che si preferisce solo nei giorni in cui non si digiuna. Secondo varie ricerche, il digiuno intermittente a giorni alternati aiuta a eliminare il grasso in eccesso, contribuisce a ridurre il rischio di malattie cardiache e abbassa il diabete di tipo 2. Di seguito, una guida introduttiva per capire meglio come funziona la dieta del digiuno a giorni alterni.