Padella Antiaderente Sicura O Pericolosa

La Padella Antiaderente È Sicura O È Dannosa Per La Salute?

Le padelle e gli altri tipi di pentole antiaderenti in politetrafluoroetilene (PTFE), materiale comunemente noto con il nome commerciale Teflon, vengono utilizzate per cucinare quotidianamente molti alimenti perché sono comode da usare e facili da pulire. Il rivestimento antiaderente risulta particolarmente buono per metodi di cottura come la frittura poiché evita che il cibo si attacchi alla padella. Ma molti sono i dubbi sulla sicurezza del materiale antiaderente poiché, secondo alcune fonti, è nocivo e potrebbe causare il cancro. In questo articolo, con l'aiuto di varie ricerche scientifiche, cercheremo di capire meglio se le superfici antiaderenti delle padelle sono sicure o dannose per la salute.

Enzimi Negli Alimenti

Alimenti Ricchi Di Enzimi

Gli enzimi sono nutrienti molto importanti per il funzionamento del nostro organismo poiché da essi dipendono migliaia di reazioni biochimiche, inclusi i processi metabolici. L'intestino e il pancreas sono organi che secernono un'ampia varietà di enzimi, ma anche alcuni alimenti li contengono oppure contengono batteri necessari alla loro produzione. Se tuttavia si consumano molti alimenti trasformati e cotti il contenuto enzimatico presente in essi viene azzerato. Nell'elenco che segue, vediamo quali sono i cibi ricchi di enzimi.

Sostituti Uova Migliori Alternative

Sostituti Uova: Quali Sono Le Migliori Alternative Vegetali E Non?

Le uova sono un alimento molto nutriente e rappresentano uno degli ingredienti più versatili in cucina dato che vengono usate nella preparazione di molte ricette sia dolci sia salate. Tuttavia, alcune persone hanno bisogno di evitare il consumo di uova perché sono allergiche oppure perché seguono una dieta vegan o per altri motivi di tipo etico. Fortunatamente, esistono tante altre alternative alle uova, vegetali e non, che possono essere usate in sostituzione a esse.

Tenere Burro Fuori Dal Frigo Rovina

Conservazione Del Burro: Va A Male Fuori Dal Frigorifero?

Il burro è un alimento molto usato in cucina sia come ingrediente nella preparazione di ricette culinarie sia come prodotto da spalmare, in genere sul pane o sulle fette biscottate. Tuttavia, se conservato in frigorifero, il burro diventa piuttosto duro e quindi risulta difficile da spalmare, per cui è necessario ammorbidirlo oppure scioglierlo prima dell'uso. Per questo motivo, alcune persone preferiscono tenere il burro fuori dal frigo anziché dentro. Ma il burro va a male se si lascia fuori? Scade prima o si rovina?

Calcolo Carboidrati Netti

Calcolo Carboidrati Netti Negli Alimenti

L'espressione "carboidrati netti" non è ancora ufficialmente riconosciuta da molti esperti della nutrizione. Inoltre, a causa di informazioni contrastanti e obsolete, può risultare difficile capire bene come fare il calcolo dei carboidrati netti. In effetti, a volte il numero di carboidrati riportato sulle etichette dei prodotti alimentari confezionati potrebbe non riflettere la quantità di carboidrati che il corpo assorbe. Cerchiamo di capire meglio cosa sono i carboidrati netti e come conteggiarli.

Feta Fa Bene Male Ingrassare?

Formaggio Feta: Fa Bene O Male? Fa Ingrassare?

La feta è un formaggio a pasta semidura originario delle Grecia. Grazie al suo caratteristico sapore, dovuto principalmente alla maturazione in salamoia, la feta è ideale per arricchire di gusto e nutrienti moltissime ricette della tradizione mediterranea, dalle insalate agli antipasti, fino ai primi e ai secondi piatti. In questo articolo cercheremo di capire meglio se la feta fa bene o fa male alla salute e se fa ingrassare.

Verdure Rosse Elenco Vegetali Più Salutari

Elenco Verdure Rosse: Quali Sono Le Più Nutrienti E Salutari

Le verdure rosse devono la loro colorazione ad alcuni composti antiossidanti, in particolare al licopene e alle antocianine. Il licopene è un carotenoide molto utile per la nostra salute poiché riduce il rischio di malattie cardiache, protegge la pelle e gli occhi, combatte l'infiammazione, e contribuisce ad abbassare il rischio di cancro alla prostata e di altri tumori. Le antocianine sono flavonoidi che aiutano a proteggere il fegato, migliorare la vista e ridurre la pressione sanguigna alta e l'infiammazione. Nell'elenco che segue troviamo i nomi delle verdure rosse più salutari e ricche di nutrienti benefici.

Gomma Guar Fa Male O Bene Salute

La Gomma Di Guar Fa Male O Bene? Benefici Ed Effetti Collaterali

La gomma di guar, conosciuta anche con il nome di guarano o farina di guar, è un additivo alimentare usato principalmente come addensante e gelificante. Questo prodotto può apportare diversi benefici alla salute ma potrebbe causare anche effetti collaterali. In questo articolo analizzeremo, con l'aiuto di varie ricerche scientifiche, quali sono i pro e i contro della gomma di guar per capire meglio se fa male o fa bene alla salute.

Cucinare Con Carta Stagnola È Sicuro?

Cuocere I Cibi Con Il Foglio Di Alluminio È Dannoso? Fa Male?

Il foglio di alluminio, o carta stagnola (o argentata), è un prodotto molto usato in cucina per confezionare e conservare i cibi. Spesso la carta argentata viene utilizzata anche per cuocere gli alimenti, in particolare nel tipo di cottura al cartoccio. Alcuni sostengono che l'uso della stagnola per cucinare è pericoloso per la salute perché, con le alte temperature, parte dell'alluminio viene rilasciato nel cibo. Altri invece affermano che la carta d'alluminio è sicura da impiegare anche per la cottura degli alimenti. Cerchiamo dunque di capire meglio se questo prodotto fa male alla salute e quali rischi possono essere connessi al suo uso.

Intolleranza Glutine Segni Sintomi

Sensibilità Al Glutine: Segnali E Sintomi Più Comuni

La sensibilità (o intolleranza) al glutine è caratterizzata da reazioni avverse al glutine, una sostanza lipoproteica presente nel frumento, nell'orzo, nella segale e nel farro. L'espressione "sensibilità al glutine" fa riferimento a tutta una serie di disordini, tra cui la malattia celiaca (o celiachia), che rappresenta la forma più grave. Altre forme di sensibilità al glutine sono l'allergia al grano, l'atassia glutinica, l'ipersensibilità al glutine, e la dermatite erpetiforme. In questo articolo, cercheremo di capire meglio quali sono i segni e i sintomi più evidenti e comuni della sensibilità al glutine.