25 Agosto 2014

8 motivi per bere acqua calda e limone al mattino

Iniziare la giornata con acqua calda e succo di limone fresco appena spremuto apporta molti benefici alla salute. Si tratta di una bevanda semplice da preparare e molto efficace per migliorare le funzioni di tutto l'organismo, dalla digestione alla depurazione, a una maggiore idratazione. Vediamo nel dettaglio perché bere acqua e limone appena svegli fa bene.

Aiuta la digestione

L'acqua calda di per sé stimola le funzioni del tratto gastrointestinale, e con l'aiuto del succo di limone favorisce anche la depurazione del fegato. Inoltre, gli acidi contenuti nel limone contribuiscono all'assorbimento dei nutrienti tra cui il ferro, migliorando ulteriormente i processi di digestione e di eliminazione dei rifiuti.

Supporta il sistema immunitario

Gli agrumi sono ricchi di vitamina C (acido ascorbico). Tale vitamina è un importantissimo antiossidante naturale, necessario per rinforzare il sistema immunitario. In questo modo le difese immunitarie lavorano meglio per contrastare i radicali liberi e le infiammazioni, combattere raffreddori e altri malanni di stagione, e prevenire l'insorgenza di diversi problemi di salute.

Produce ceneri alcaline

Anche se i limoni risultano acidi quando vengono mangiati, in realtà, una volta ingeriti, producono ceneri alcaline. Gli agrumi rappresentano un ottimo modo per rendere più bilanciati i pasti, soprattutto nel caso in cui si consumano troppi alimenti acidificanti e infiammatori come carne, formaggio, e alcol. Alcuni sostengono che il limone sia alcalinizzante, nel senso che migliora l'equilibrio acido-base del corpo, ma questa affermazione non è provata scientificamente [Per approfondire, leggi Il Mito Della Dieta Alcalina].

Disintossica

Acqua e limone è una bevanda che stimola naturalmente la diuresi, il che significa che aiuta il corpo a eliminare le tossine più efficacemente attraverso l'espulsione dei liquidi. L'acido citrico inoltre agevola il lavoro degli enzimi che stimolano il fegato.

Maggiore energia

La combinazione di acqua e limone migliora l'idratazione e l'ossigenazione del sangue, rendendo l'organismo più vitale e pieno di energia.

Favorisce la salute della pelle

La pelle spenta e opaca è spesso causata da una disidratazione cronica. Iniziare la giornata con acqua e limone migliora l'idratazione e aiuta a mantenersi idratati più a lungo. Oltre a ciò, abbiamo già detto dell'importanza della vitamina C come antiossidante, necessario per contrastare i dannosi radicali liberi e quindi le ossidazioni che portano a un invecchiamento precoce.

[Potrebbe interessarti: Alimenti Ricchi Di Vitamina C]

Contrasta l'alitosi

La vitamina C contenuta nei limoni contrasta i batteri e contribuisce a lavare il cavo orale dai microrganismi che causano l'alito cattivo. In realtà, anche una semplice idratazione costante può risolvere il problema dell'alitosi dato che in questo modo si favorisce la produzione di saliva, ovvero l'arma numero uno contro i batteri della bocca.

Aiuta a dimagrire

Bere acqua e limone di prima mattina può facilitare il dimagrimento. I limoni infatti contengono pectina, una fibra che contribuisce a sentirsi più sazi più a lungo, combattendo anche gli attacchi di fame improvvisa. Inoltre, se si segue una dieta alcalinizzante si riesce a equilibrare meglio l'apporto e l'assorbimento di nutrienti nel corpo, regolando al contempo il proprio appetito.