05 Ottobre 2016

Banane Verdi: Fanno Bene O Fanno Male?

La banana è una frutta ricca di nutrienti salutari, in particolare vitamine e sali minerali. La maggior parte delle persone consuma le banane quando sono di colore giallo e risultano mature, ma anche le banane verdi acerbe sono buone da mangiare. Il sapore e la consistenza sono diversi, e, in parte, lo sono anche il contenuto di sostanze nutritive e i benefici che apportano.

Banane verdi e banane gialle: quel è la differenza?

In genere, le banane vengono raccolte mentre sono ancora verdi. In questo modo si evita che diventino troppo mature prima della loro commercializzazione e dell'acquisto. Pertanto, capita spesso di trovare banane verdi, e quindi ancora acerbe, sugli scaffali dei supermercati.

Oltre ad avere un colore diverso tra loro, le banane verdi e gialle si differenziano per altri aspetti:

  • Sapore: le banane verdi sono meno dolci. In realtà hanno un gusto piuttosto insipido, talvolta leggermente amaro.
  • Consistenza: le banane acerbe sono naturalmente più compatte rispetto alle gialle. La consistenza delle banane verdi può anche risultare un po' cerosa.
  • Composizione: le banane non mature contengono più amidi resistenti. Man mano che le banane maturano e diventano gialle, gli amidi resistenti si trasformano in zuccheri.

Le banane verdi, inoltre, essendo acerbe sono più difficili da sbucciare rispetto a quelle mature poiché anche la loro buccia è più solida e compatta.

Cambiamenti a livello dei carboidrati

Le banane acerbe contengono principalmente amidi, che costituiscono il 70-80% del loro peso [1]. Molti di questi amidi sono resistenti, ovvero non vengono digeriti nell'intestino tenue. Per tale motivo sono spesso classificati come fibre alimentari.

Tuttavia, con la maturazione, le banane perdono il loro amido resistente, che viene convertito in zuccheri semplici (saccarosio, glucosio e fruttosio).

Le banane verdi sono anche una buona fonte di pectina. Questo tipo di fibra solubile che troviamo in molti vegetali è utile per perdere peso e restare in linea. La pectina tende a degradarsi via via che la banana matura, per tale motivo la frutta diventa più morbida [2].

L'amido resistente e la pectina presenti nelle banane verdi forniscono vari benefici per la salute umana, in particolare aiutano a tenere sotto controllo il livello degli zuccheri nel sangue e a migliorare la salute dell'apparato digerente [3].

[Per approfondire leggi Amido Resistente: Cos'è, Dove Si Trova, Benefici]

Le banane verdi e gialle sono entrambe nutrienti

Sia le banane gialle sia quelle verdi sono ottime fonti di sostanze nutritive importanti. Sebbene non si conosce l'esatto profilo nutrizionale delle banane acerbe, esse dovrebbero contenere gli stessi micronutrienti delle banane mature.

Normalmente, una banana verde o gialla di medie dimensioni (100 grammi) contiene:

  • Fibre alimentari: 2,6 grammi
  • Potassio: 358 mg
  • Vitamina B6: 0,4 mg
  • Vitamina C: 8,7 mg
  • Magnesio: 27 mg
  • Rame: 0,1 mg
  • Manganese: 0,3 mg

Ricordiamo che il valore dei carboidrati, quindi degli amidi e degli zuccheri, varia in base alla maturazione della frutta. Più le banane sono mature più sono ricche di zuccheri. D'altronde questo lo si capisce anche dal sapore, che risulta più dolce quando le banane sono gialle. Inoltre, le banane sono a basso contenuto di grassi e proteine.

Le banane acerbe aumentano il senso di sazietà e riducono l'appetito

Le banane verdi aiutano a sentirsi più sazi più a lungo e a ridurre l'appetito, in gran parte per via del loro alto contenuto di fibre. I cibi ricchi di fibre alimentari aggiungono volume a ciò che si ingerisce e promuovono il senso di sazietà [4].

È stato dimostrato da diversi studi che sia l'amido resistente sia la pectina favoriscono una maggiore sensazione di pienezza dopo i pasti [5, 6, 7]. Questi tipi di fibra possono anche rallentare lo svuotamento dello stomaco, aumentando ulteriormente la sazietà [8, 9].

Le banane verdi sono dunque un ottimo alimento per tutti, ma in particolare per chi ha bisogno di dimagrire perché costituiscono indubbiamente un aiuto valido per assumere meno calorie, e quindi per facilitare la perdita di peso.

[Potrebbe interessarti: Le Fibre Alimentari Migliori Per Perdere Peso]

Le banane verdi favoriscono la regolarità intestinale

Le sostanze nutritive delle banane acerbe possono agire come prebiotici. Dato che gli amidi resistenti e le pectine rimangono in gran parte indigeriti, arrivano nell'intestino crasso praticamente intatti. Qui diventano cibo per i batteri buoni, ovvero i probiotici, che sono microrganismi amici dell'intestino, utili per migliorare la flora batterica e la salute generale del corpo umano.

I batteri fanno fermentare la pectina e gli amidi resistenti, producendo butirrato e altri acidi grassi a catena corta che sono benefici per il colon [10, 11].

Oltre a proteggere l'apparato digerente e a prevenire vari problemi digestivi, gli acidi grassi a catena corta contribuiscono a scongiurare il cancro al colon-retto [12, 13, 14, 15, 16].

[Potrebbe interessarti: Probiotici E Prebiotici: Differenze]

Le banane acerbe regolano i livelli di glucosio nel sangue

Alti livelli di zuccheri nel sangue sono pericolosi per la salute poiché portano allo sviluppo del diabete di tipo 2 nonché all'aumento del rischio di altri gravi problemi di salute.

Sia la pectina sia l'amido resistente contenuti nelle banane verdi aiutano a tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue dopo i pasti [9, 17].

Inoltre, in genere, le banane acerbe hanno un indice glicemico di circa 30. Le banane ben mature invece hanno un indice glicemico di molto superiore, pari al doppio, ovvero 60.

L'indice glicemico, in breve, misura quanto rapidamente gli alimenti sono in grado di accrescere i livelli di zucchero nel sangue dopo aver mangiato. La scala di misurazione va da 0 a 100. Valori più bassi sono migliori per tenere sotto controllo la presenza di zuccheri nel sangue.

[Potrebbe interessarti: Alimenti Con Un Basso Indice Glicemico (IG)]

Le banane verdi fanno male in qualche modo?

In genere, le banane verdi fanno bene, come abbiamo anche visto finora. Tuttavia, è possibile che mangiare banane acerbe possa causare qualche disagio a livello intestinale in alcune persone. Nello specifico, si potrebbe avere gonfiore addominale, eccessiva produzione di gas intestinale e costipazione.

Inoltre, si consiglia di stare attenti con le banane verdi se si è allergici al lattice. Queste infatti contengono proteine molto simili alle proteine che causano allergia presenti nel lattice. Tale reazione è nota come "sindrome lattice-frutta" [18].

In conclusione, possiamo dire che le banane verdi sono buone poiché, in genere, fanno bene alla salute. Le banane acerbe forniscono vari nutrienti benefici, amidi resistenti e pectine utili per migliorare la flora batterica intestinale e tutto l'apparato digerente nonché la salute generale dell'organismo. Le sue fibre aiutano, altresì, a regolare i livelli di zuccheri nel sangue. Si ricorda che più la banana matura, e quindi più diventa gialla, meno amidi resistenti contiene.

Commenti e opinioni