13 Novembre 2013

5 bibite che contribuiscono ad aumentare il metabolismo

Quando si vuole dimagrire ed eliminare il grasso in eccesso, aumentare il tasso metabolico può aiutare molto. Si possono adottare diversi metodi per accelerare il metabolismo, e di seguito vogliamo proporre alcune bevande che, grazie alle loro proprietà, contribuiscono ad accelerare le funzioni metaboliche.

Tè verde

La caffeina contenuta naturalmente nel tè verde, e gli altri componenti come le catechine e i polifenoli, aiutano ad aumentare il metabolismo e a bruciare più efficacemente i grassi. A dimostrazione di ciò, una ricerca pubblicata sulla rivista The American Journal of Clinical Nutrition ha constatato che il livello metabolico accrescerebbe dal 35 al 43 per cento grazie a un consumo regolare di tè verde.

Succo di pompelmo

Il pompelmo aiuta ad accelerare il metabolismo e a bruciare più facilmente i grassi grazie anche alla sua capacità di ridurre gli alti livelli di insulina. Bisogna però fare attenzione se si stanno assumendo farmaci perché i componenti di questa frutta possono inibire il metabolismo di alcune medicine.

Succo di zenzero

Lo zenzero svolge un effetto termogenico istantaneo sul nostro organismo. Sin dal primo sorso si sentirà subito l'effetto di questa spezia dalle mille virtù, inclusa la capacità di accelerare il tasso metabolico. Si consiglia di preparare il succo di zenzero in casa, allungandolo con l'acqua perché da solo risulta avere un sapore troppo pungente.

Acqua con ghiaccio

L'acqua fredda stimola il metabolismo spingendo il corpo a lavorare più duramente perché la sua temperatura scende drasticamente. In questo modo, dal momento che l'organismo necessita di riscaldarsi per tornare alla sua temperatura ottimale, viene costretto a bruciare più calorie, accelerando così anche il tasso metabolico.

Acqua

A proposito di acqua, bisogna berne molta non solo perché fa bene alla salute in generale ma anche perché favorisce una buona funzione renale e l'eliminazione di sostanze tossiche e grassi da parte del fegato. Oltre a ciò, bere una maggiore quantità di acqua aiuta anche ad avere meno fame, riducendo notevolmente l'apporto calorico dovuto al continuo mangiare.

Le bevande sopra illustrate da sole non possono far dimagrire o eliminare il grasso, possono però aiutare ad aumentare il metabolismo in modo sano e naturale. Si ricorda che per perdere peso sono necessarie una corretta alimentazione e una regolare attività fisica.

Commenti e opinioni