07 Marzo 2015

Ormone della crescita: alimenti per stimolare il GH

L'ormone della crescita, talvolta chiamato anche GH (dall'inglese Growth Hormone) o somatotropina, è un peptide secreto dall'ipofisi, una ghiandola che, tra le altre funzioni, si occupa soprattutto di regolare il metabolismo e la crescita cellulare. È possibile aumentare naturalmente i livelli dell'ormone della crescita mangiando determinati alimenti che vanno a stimolare l'ipofisi favorendo la produzione del GH.

Il GH è composto da 191 amminoacidi dal potente effetto anabolico che, agendo sul metabolismo e sulla crescita, determinano una complessiva riduzione della massa grassa, di contro a un aumento di quella magra. Proprio grazie a questo effetto lipolitico, il GH aiuta a stimolare le fibromiocellule muscolari, contribuendo al loro sviluppo.

Il GH, però, esplica anche tutta una lunga serie di azioni sull'organismo che non si riducono al suo solo effetto anabolico; esso, infatti, favorisce la ritenzione di calcio, aumentando la densità ossea, riduce l'assorbimento di glucosio epatico, contribuisce alle funzioni del pancreas, stimola il sistema immunitario, aumenta la produzione del IGF-1, accresce la sintesi proteica, e sostiene la lipolisi.

Prima di passare a esporre i vari cibi che migliorano la secrezione di GH, è bene precisare che per usufruire degli effetti benefici di quest'ormone si deve innanzitutto disintossicare il fegato, perché quando il GH viene rilasciato il circolo ematico lo trasporta al fegato dove viene inizialmente convertito in IGF-1 (insuline-like growth factor). Quando il fegato è intossicato o sovraccarico, questa conversione viene ostacolata. Quindi per aumentare i livelli dell'ormone della crescita bisogna innanzitutto seguire una dieta sana ed equilibrata, possibilmente a base di alimenti detossificanti come limoni, insalata verde, cavolo, carciofi, barbabietole, zenzero, tè verde, cereali integrali, aglio e, più in generale, frutta e verdura di stagione.

Fave

Le fave sono ricche di L-Dopa (o Levodopa), una sostanza capace di far aumentare la produzione dell'ormone della crescita, ma anche di accrescere i livelli di dopamina e testosterone.

Bacche di Goji

Le bacche di goji sono tra gli alimenti più nutrienti in assoluto: 22 minerali, 18 aminoacidi, vitamine e acidi grassi essenziali. Grazie a tutte queste sostanze, tali bacche risultano essere un potente integratore naturale utile per migliorare la secrezione di tutti i tipi di ormoni, compreso l'ormone della crescita. In particolare, le sostanze che agiscono a favore del GH sono i sesquiterpenoidi, che stimolano la ghiandola pineale, nonché la L-glutammina e la L-arginina, due amminoacidi essenziali per il rilascio della somatotropina.

Yogurt

Lo yogurt (preferibilmente biologico e non pastorizzato) è molto utile per accrescere i livelli del GH perché è un'ottima fonte di L-glutammina, uno degli amminoacidi necessari per la produzione dell'ormone della crescita.

Cioccolato fondente puro

Il cioccolato fondente è probabilmente la fonte più ricca di triptofano. Questo amminoacido è noto per la sua capacità di stimolare la ghiandola pituitaria per la produzione di dopamina e di GH. Il triptofano inoltre migliora la qualità del sonno, il che favorisce ulteriormente il rilascio dell'ormone della crescita.

Si ricorda che per godere dei benefici del cioccolato è necessario consumare cioccolato fondente puro o almeno al 70%. 

Alghe

Diversi tipi di alghe, in particolare la clorella e la spirulina, contengono una grande varietà di amminoacidi essenziali, nutrienti ben noti per la loro capacità di aumentare la secrezione dell'ormone della crescita.

Uova

Le uova (preferibilmente biologiche) contengono al loro interno tutto il necessario per creare la vita. Le uova sono quindi piene di importanti fattori di crescita come tutti gli aminoacidi essenziali, le vitamine A, E, D, K, vitamine del gruppo B, DHA, EPA, peptidi che favoriscono la crescita e altre sostanze. D'altronde le capacità anabolizzanti delle uova sono ben note ai bodybuilders di tutto il mondo, che mangiano grandi quantità dell'albume per aumentare la loro muscolatura senza eccedere nel consumo di grassi.

[Potrebbe interessarti: Quante Uova Al Giorno Si Possono Mangiare?]

Anguria

Le angurie contengono buoni livelli di citrullina, un aminoacido precursore dell'arginina, a sua volta fondamentale per aumentare la produzione dell'ormone della crescita in modo naturale.

Parmigiano

Il parmigiano, ma anche altri tipi di formaggio, contengono peptidi che stimolano la produzione del GH. La maggior parte dei formaggi inoltre possiede un'elevata quantità di proteine ​​biodisponibili.

Frutta secca

Quasi tutti i tipi di frutta secca sono ricchi di arginina, l'ingrediente numero 1 utilizzato all'interno degli integratori per accrescere i livelli di GH poiché è essenziale per la sua produzione.

Carne bovina

Premesso che, per evitare infiammazioni eccessive nel corpo, la carne non va mangiata più di due volte a settimana, è d'obbligo constatare che la carne bovina (non da allevamento intensivo ma seguendo le tecniche tradizionali di pascolo) è ricca di amminoacidi bioattivi, con sostanze come la carnitina e il coenzima Q10.

La grande varietà di aminoacidi presenti nella carne bovina, in particolare L-ornitina, L-leucina, L-valina, L-glutammina, e L-arginina, aumenta naturalmente i livelli dell'ormone della crescita.

Barbabietola

Le barbabietole sono utili non solo per aumentare i livelli di testosterone e di ossido nitrico, ma anche per facilitare la produzione dell'ormone della crescita. Questi ortaggi sono molto alcalinizzanti, il che significa che aiutano a bilanciare il pH dell'organismo contrastando l'acida, migliorando così tutte le funzioni del sistema ormonale.

Limone

Anche i limoni sono molto alcalinizzanti; in realtà, sono forse tra gli alimenti più alcalini di cui si dispone (nonostante il loro gusto decisamente acido). Dunque, anch'essi andrebbero consumati regolarmente o aggiunti come condimento alle insalate per favorire la salute generale di tutto il sistema endocrino.

Colostro

Il colostro è il primo latte, ovvero quello che le mucche producono nelle prime ore dopo aver dato alla luce un vitellino. È altamente nutriente, e ricco di tutti gli elementi di cui il suo piccolo necessita per la crescita, in particolare amminoacidi e peptidi.

Acqua

L'acqua è un elemento fondamentale per il nostro organismo affinché possa svolgere al meglio tutte le sue funzioni, comprese quelle spettanti al sistema ormonale.

Meno massa grassa più GH

Riducendo la massa grassa dell'organismo attraverso l'allenamento e una dieta salutare, si ottiene automaticamente un innalzamento della secrezione della somatotropina. Il meccanismo alla base è determinato dal fatto che le persone con un'alta percentuale di grasso corporeo, registrano contemporaneamente un'alta produzione di insulina, la quale, malgrado abbia un potente effetto anabolico, determina una depressione dell'ormone della crescita.

Per questo motivo un'alimentazione a base di zuccheri e carboidrati raffinati, determinando alti livelli insulinici deprime la secrezione di GH. È quindi indispensabile utilizzare principalmente carboidrati con basso tasso glicemico o cereali integrali che non comportano picchi di insulina.

Integratori alimentari

Miscele di L-arginina e L-leucina risultano estremamente efficaci nell'incrementare i livelli di produzione di ormone della crescita. La leucina, inoltre, determina un incremento della sintesi proteica e una perdita del tessuto adiposo, a favore della massa magra. Numerosi studi hanno dimostrato come integrazioni esogene di creatina o di L-glutamina incrementano il tasso di GH in soli 90 minuti dalla sua assunzione, per questo esistono in commercio integratori specifici che vanno assunti poco dopo l'allenamento, per gli atleti e gli sportivi, o poco prima di dormire.

[Potrebbe interessarti: La Creatina È Sicura? Quali Sono Gli Effetti Collaterali?]

Le proteine del siero del latte (Whey) sono tra le migliori per apportare una vasta gamma di amminoacidi essenziali, necessari per aumentare la produzione dell'ormone della crescita in modo significativo, stimolando l'incremento muscolare. Si consiglia tuttavia, al momento dell'acquisto, di evitare proteine contenenti additivi chimici come agenti coloranti ed edulcoranti tra cui aspartame o acesulfame K.

Si ricorda che una dieta che prevede il consumo di proteine di alta qualità è importante non solo per garantire un buono sviluppo muscolare, ma anche per favorire un innalzamento della concentrazione di amminoacidi, alla base della formazione del GH. Gli snack proteici, tra l'altro, contribuiscono a mantenere costanti i livelli di insulina, evitandone picchi e inibendo il processo tramite il quale l'insulina deprime la risposta ipofisaria di produzione di somatotropina.

[Potrebbe interessarti: Quante Proteine Mangiare Al Giorno?]

Vitamina D3

Essendo a livello strutturale uno steroide, la vitamina D3 (Colecalciferolo) si rivela indispensabile nell'incremento della sintesi proteica, che chiaramente si riversa su un aumento delle masse muscolari. Tutti questi processi sono poi coinvolti di riflesso in una maggior produzione di ormone della crescita.

Per aumentare l'apporto di vitamina D è necessaria una regolare esposizione ai raggi UV. Negli alimenti, la vitamina D è presente soprattutto in: latte e latticini, uova, olio di fegato di merluzzo, pesce grasso, funghi, verdure a foglia verde.

Come abbiamo visto, la produzione dell'ormone della crescita è regolata da numerosi fattori sia intrinseci sia estrinseci, ma per ottenerne tutti i benefici e innescare una sua maggiore produzione, si può agire tanto sull'alimentazione quanto sull'integrazione, in maniera consapevolmente controllata e precisa.