19 Ottobre 2015

10 alimenti curativi per il pancreas

Il pancreas svolge un ruolo fondamentale nella digestione. Quando il cibo passa dallo stomaco all'intestino tenue si mescola agli enzimi digestivi prodotti dal pancreas che neutralizzano gli acidi, evitando danni all'intestino e favorendo l'assorbimento dei nutrienti. Quando si soffre di problemi o infiammazioni al pancreas, come per esempio la pancreatite, si consiglia una dieta liquida, povera di grassi saturi e di alimenti raffinati e trasformati.

Di seguito vedremo 10 alimenti sani, ricchi di antiossidanti naturali, utili per curare il pancreas e contribuire a evitare la pancreatite. Molti di questi cibi possono essere facilmente frullati e consumati sotto forma di succo vegetale.

Frutti di bosco

Mirtilli, ciliege e altri frutti di bosco sono tra gli alimenti più ricchi di antiossidanti, in particolare antocianine e resveratrolo, sostanze necessarie per prevenire i danni cellulari. In una ricerca pubblicata nel 2004 sul Planta Medica è stato dimostrato che le antocianine, tra gli altri benefici, sono utili per migliorare le lesioni pancreatica ed epatica. Un altro studio pubblicato nel 2015 sulla rivista Oxidative Medicine and Cellular Longevity ha constatato come le antocianine presenti nell'aronia sono in grado di proteggere le cellule β del pancreas.

Uva rossa

L'uva rossa è una buona fonte di resveratrolo, un potente fenolo dall'azione antitumorale e antinfiammatoria. In uno studio pubblicato nel 2006 sulla rivista World journal of gastroenterology: WJG, è stato dimostrato che il resveratrolo svolge un effetto terapeutico sulla pancreatite acuta severa contrastando i radicali liberi che causano gli effetti ossidativi sul pancreas. 

Anche se l'uva rossa è curativa per il pancreas, lo stesso non si può dire del vino poiché contiene alcol, che invece porta a un maggiore rilascio di enzimi peggiorando la salute del pancreas e la pancreatite.

Broccoli

I broccoli e le altre verdure crocifere come i cavoletti di Bruxelles, i cavoli e i cavolfiori contengono diverse sostanze antiossidanti tra cui la vitamina C e il sulforafano. Quest'ultimo è un potente composto dalle proprietà antibatteriche e antitumorali. Secondo diverse ricerche, tra cui una pubblicata nel 2013 sul Molecular and Cellular Biochemistry, il sulforafano aiuta a contrastare la crescita del tumore al pancreas.

Aglio

L'aglio contiene sostanze quali l'alliina e l'allicina che lo rendono un potente antibiotico naturale. Anche le cipolle sono una buona fonte di nutrienti benefici, utili per mantenere in salute il pancreas e per la prevenzione di molte forme di cancro.

Rucola

La rucola è uno dei vegetali con il più alto livello di vitamina C, un potente antiossidante utile per migliorare il sistema immunitario e contrastare i radicali liberi nonché prevenire diverse forme di cancro. Uno studio pubblicato nel 2003 sulla rivista scientifica World journal of gastroenterology : WJG, ha dimostarto che elevate dosi di vitamina C svolgono un importante effetto terapeutico sulla pancreatite acuta.

Spinaci

Gli spinaci sono un'altra buona fonte di vitamina C e minerali, nutrienti necessari per la salute del pancreas. Il modo migliore per ottenere più nutrienti dagli spinaci è mangiarli crudi, come insalata. Per questo motivo si consiglia di scegliere spinaci molto teneri. In alternativa agli spinaci, consumare altre verdure a foglia verde, preferibilmente di stagione.

Patate dolci

Le patate dolci, insieme ad altri vegetali dal colore giallo/arancio come le carote, il mais e la zucca, contengono un antiossidante molto importante per la salute dell'organismo, ovvero il beta-carotene, fondamentale per contrastare i radicali liberi e proteggere tutti i tessuti del corpo.

Tofu

Il tofu è un'ottima fonte di proteine ​​ed è a basso contenuto di grassi. Le proteine ​​sono importanti nella dieta, mentre troppo grasso può aggravare i problemi al pancreas, soprattutto perché porta il pancreas a produrre più enzimi necessari per la digestione, peggiorando così disturbi come la pancreatite. Oltre al tofu si possono consumare anche altri vegetali ricchi di proteine come cereali integrali e legumi.

Pomodoro

Il pomodoro è una buona fonte di vitamina C e altri antiossidanti, come il licopene. È un vegetale molto facile da reperire e da utilizzare in qualsiasi ricetta, dalle insalate ai sughi alle zuppe.

Yogurt con fermenti lattici vivi

Lo yogurt con fermenti lattici vivi è una buona fonte di probiotici, ovvero batteri benefici che aiutano a mantenere il sistema immunitario e l'apparato digerente in salute. Scegliere lo yogurt magro e senza zuccheri aggiunti per evitare di causare problemi al pancreas.

Gli alimenti curativi per il pancreas sono soprattutto vegetali ricchi di nutrienti e antiossidanti naturali, che contrastano l'azione dei radicali liberi e proteggono i tessuti dell'organismo dalle infiammazioni.

Commenti e opinioni