15 Luglio 2013

5 alimenti contro lo stress

Una corretta alimentazione, oltre a migliorare la salute di tutto il corpo, è importante per contrastare lo stress in maniera efficace. Qui sotto, elencheremo 5 alimenti particolarmente buoni per ridurre lo stress, e aiutare il proprio organismo a lavorare meglio.

Vegetali freschi di stagione

La frutta e la verdura fresche di stagione o il succo di frutta/verdura appena spremuta, soprattutto a colazione, sono l'ideale per cominciare la giornata con la giusta dose di vitamine e minerali. Tali nutrienti sono essenziali per il corretto funzionamento dell'organismo, mantenendo un buon equilibrio psico-fisico. Si consiglia di scegliere quei vegetali dai colori accesi e intensi perché più ricchi di nutrienti come per esempio le carote, i peperoni, i broccoli, il melone, le fragole, i mirtilli, i lamponi e così via.

Pesce grasso

Numerosi studi affermano l'importanza degli acidi grassi omega-3 nel diminuire i livelli di stress. Tali acidi grassi si trovano soprattutto nel pesce grasso come il salmone, il tonno, e lo sgombro, ma anche in alimenti vegetali come la frutta secca, e i semi oleosi tra cui quelli di girasole, i semi di lino e i semi di chia. Secondo i ricercatori dell'Università dell'Ohio gli acidi grassi polinsaturi (EPA e DHA) diminuiscono i livelli delle citochine presenti nel corpo, e con ogni probabilità riducono altresì i sintomi della depressione. Lo stress psicologico infatti porta a un aumento della produzione di citochine, il che significa che una maggiore presenza di acidi grassi omega-3 può fermare tale processo attraverso la riduzione delle infiammazioni causate dalle citochine.

Cereali integrali

I carboidrati "buoni" contenuti nei cereali integrali ci fanno stare meglio e più rilassati perché contribuiscono a bilanciare i livelli di zucchero nel sangue, evitando picchi glicemici che portano a sbalzi d'umore. Di contro, i carboidrati "cattivi" come gli zuccheri semplici aumentano lo stress e il cattivo umore. Cereali e altri prodotti integrali sono inoltre costituiti da carboidrati complessi che favoriscono la produzione di serotonina, il neurotrasmettitore che aiuta a sentirsi più calmi e rilassati.

Proteine

Gli alimenti ricchi di proteine come la carne di pollo e i legumi aiutano a costruire e rafforzare i muscoli. Oltre a ciò, tali alimenti sono ricchi di ferro, potassio, zinco, e rame, minerali che facilitano il trasporto di ossigeno e nutrienti nel sangue, aiutano il metabolismo delle proteine​, e possono contribuire a regolare la pressione alta.​

Acqua

L'acqua è l'elemento alla base della nostra vita e di qualsiasi dieta. L'acqua è essenziale per espellere le tossine all'interno del nostro corpo, e per tenerne ben idratate le cellule e i tessuti. Un adulto sano dovrebbe bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Inoltre, sarebbe opportuno diminuire, soprattutto in estate, quelle bevande che portano a una facile disidratazione come il caffè e le bibite gassate. Quindi bere acqua, tisane e succhi di frutta fresca.

Commenti e opinioni