12 Giugno 2012

5 cibi per dimagrire iniziando da una colazione ricca di fibre

Se stai cercando di perdere peso o semplicemente vuoi migliorare la tua alimentazione, devi aumentare l'apporto quotidiano di fibre, a partire proprio dalla colazione. Le fibre sono necessarie perché aiutano a sentirsi sazi e migliorano la salute generale dell'organismo.

Vediamo quali sono i 5 alimenti che possono essere mangiati a colazione per introdurre una buona quantità di fibre sin dal mattino.

Semi di lino

Aggiungi i semi di lino alla tua ciotola di cereali, questi oltre ad aumentare l'apporto di fibre, forniscono una buona dose di acidi grassi essenziali. I semi di lino inoltre possiedono un sapore delicato che ricorda la nocciola e che si sposa benissimo con i cereali.

Si può optare anche per i semi di lino macinati, ottimi da mischiare con una marmellata, oppure nello yogurt, nella ricotta o nei frullati di proteine. Esistono davvero tante opzioni da provare con i semi di lino, quindi dai sfogo alla fantasia e non aver paura di provare. Però bisogna stare attenti a non abusare di questi semi perché sono ricchi di calorie.

Avena anziché i soliti cereali

Un ottimo modo per aumentare l'assunzione di fibre durante la prima colazione è quello di mangiare fiocchi d'avena al naturale. L'avena è priva di zuccheri aggiunti e contiene molte fibre solubili che rallentano i tempi di svuotamento gastrico e quindi aumentano il senso di sazietà; inoltre riducono l'assorbimento di colesterolo e contribuiscono ad abbassare i livelli ematici di LDL e di colesterolo totale.

Per supportare il metabolismo glucidico si può anche aggiungere una spolverata di cannella, mentre per aumentare ancora di più l'apporto di fibre si possono arricchire i fiocchi d'avena con un cucchiaio di burro di mandorle o delle fettine di mela.

More

Le more possiedono una quantità di fibre superiore a tutti gli altri frutti di bosco, e vanno molto d'accordo con i cibi integrali e anche con i fiocchi d'avena. Inoltre, le more si combinano perfettamente con lo yogurt, con o senza semi di lino.

Mela

Se a colazione non vuoi mangiare frutti di bosco, prova con una mela. Puoi anche spalmarci sopra un po' di miele con una spolverata di cannella, in modo da rendere le fette più gustose.

Ortaggi e bianco d'uovo

Questa è un po' più difficile perché si sa che le verdure al mattino non sono particolarmente apprezzate. Ma la ricetta è semplice, basta tritare un po' di funghi, o dei broccoli, oppure peperoni e cipolle e aggiungerli nel bianco dell'uovo. Semplice e veloce. Un pasto sano e nutriente che riempie lo stomaco ed è ottimo per chi vuole perdere peso.

 

Potrebbe interessarti anche:

Le migliori frutte e verdure per i muscoli

Le bevande che aiutano ad aumentare il metabolismo

Mangiare per aumentare il metabolismo e perdere peso

Commenti e opinioni