22 Agosto 2012

Un elenco di alimenti per la cura della propria pelle

Mangiare gli alimenti giusti è importante per far funzionare correttamente il proprio organismo e mantenerlo in salute. La pelle è parte di questo complesso sistema, e quindi prendersi cura della di essa non significa soltanto cospargerla di creme idratanti e altri ritrovati. Il suo aspetto e la sua salute dipendono innanzitutto da ciò che si assume.

Di seguito viene presentato un elenco di 8 cibi e bevande particolarmente consigliati per mantenere la propria pelle giovane, sana e luminosa.

► Frutti di bosco

Gustosi e salutari, i frutti di bosco quali fragole, mirtilli e more sono un vero portento per la propria pelle. Questi possiedono una grande capacità antiossidante in grado di contrastare i dannosi effetti provocati dai radicali liberi.

► Mandorle

Omega-3 e vitamina E sono gli elementi che fanno delle mandorle le alleate ideali per la salute della propria pelle. Queste sostanze aiutano a idratare la pelle dall'interno e la proteggono dai danni e dall'invecchiamento precoce. Mangiare una quantità moderata di mandorle (circa 5 al giorno) può davvero essere la formula segreta per la propria giovinezza. Se non si riescono a digerire mandorle e altri tipi di frutta secca, si consiglia di metterle in ammollo per qualche ora, o per una notte.

► Salmone

La pelle ha bisogno di acidi grassi essenziali. Il salmone è uno dei pesci grassi per eccellenza e contiene omega-3 e omega-6, ottimi per nutrire, idratare e distendere la pelle. Se non si ama il pesce, si possono consumare noci, mandorle, semi di lino e olio di canola.

► Yogurt magro

Lo yogurt e gli altri prodotti lattiero-caseari a basso contenuto di grassi sono ricchi di vitamina A. Questa vitamina è essenziale per combattere il processo di invecchiamento della pelle. Inoltre, se si hanno problemi di tiroide o diabete, è un motivo in più per fare scorte di yogurt, a patto che siano biologici e senza grassi.

► Avocado

L'avocado, oltre a essere ricco di vitamina A, contiene un elevato apporto di vitamine del gruppo B e di oli essenziali, e agisce come un agente anti-infiammatorio. È altresì utile per lenire la pelle arrossata e irritata. Per aggiungere sapore, è possibile aggiungere dello yogurt magro e i frutti di bosco.

► Tè verde

Questa bevanda contiene polifenoli, sostanze naturali particolarmente apprezzate per le loro proprietà anti-infiammatorie. Questi sono un vero aiuto per proteggere le cellule dai danni provocati da batteri e radicali liberi che fanno invecchiare prima la pelle.

► Mango

Anche nel mango c'è un'abbondante concentrazione di vitamina A e polifenoli. Come sappiamo, due elementi essenziali per contrastare l'invecchiamento precoce della pelle e mantenerla idratata ed elastica. Tra le altre vitamine troviamo anche una buona concentrazione di vitamina C e vitamine del gruppo B.

► Acqua

Non ci sarebbe neppure bisogno di ricordare che una giusta idratazione è alla base della propria salute, e ovviamente anche di quella della pelle. A patto che si tratti di acqua pura, non di bevande zuccherate o gassate o di altri intrugli che piuttosto disidratano a causa degli additivi che contengono. Quindi, assicurarsi di bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno.

 

Potrebbe interessarti anche:

9 deliziosi alimenti per la tua bellezza

Frutta che accelera il metabolismo

Quali sono i cibi ricchi di calorie vuote?

Commenti e opinioni


Commenti   

0 #1 Jordan 2014-09-22 21:17
It is flawed since 1 can very easily drop muscle when consuming
all the protein in the planwt if the deficit is too big, they are close to their
genetic limitations, they're on a poor diet plan, training poorly,
etc. I have guys at my fitness center ingesting an extra
1,000 calories a day in order to construcct
muscle.

my web site Bodybuilding Documentary: https://Youtube.com/watch?v=d_pJn2PCgn8
Citazione | Segnala all'amministratore