19 Luglio 2013

12 motivi per mangiare il cioccolato

Un consumo regolare di cioccolato fondente può contribuire a migliorare la salute del nostro organismo in diversi modi. Di seguito vedremo quali sono i motivi per mangiare quotidianamente un pezzetto di cioccolata fondente (almeno al 70 per cento) o di cacao puro.

1. La cioccolata o il cacao sono ricchi di magnesio, minerale essenziale per oltre 500 funzioni nel nostro organismo, in particolare per i sistemi cardiovascolare e muscolare.

2. Il cioccolato può ridurre il rischio di infarto. Il dott. Murray Mittleman, insieme ai suoi colleghi della Harvard Medical School, hanno studiato gli effetti del cioccolato su 31.823 donne svedesi di mezza età o più anziane, valutando il rapporto tra cioccolato e insufficienza cardiaca. Le donne che hanno consumato una media di 1-2 porzioni a settimana di cioccolato fatto con cacao di alta qualità avevano il 32 per cento in meno di probabilità di sviluppare insufficienza cardiaca.

3. Il cacao contiene nutrienti vegetali chiamati proantocianidine. Questi fitonutrienti sono utili per la protezione contro il cancro e le tossine che colpiscono il sistema nervoso.

4. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Cochrane Database of Systematic Reviews, il cacao è un buon rimedio naturale per diminuire e regolare la pressione sanguigna alta.

5. Il cioccolato favorisce la produzione di dopamina nell'organismo. La dopamina è una sostanza che ci aiuta ad avere una sensazione di benessere psico-fisico. Scarsi livelli di dopamina sono legati a disturbi del cervello come il morbo di Parkinson. Quindi, gli alimenti che aiutano la produzione di dopamina come il cioccolato fondente possono essere utili per la prevenzione di tali malattie.

6. Il cacao è utile per abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e aumentare quelli di colesterolo buono (HDL).

7. Secondo una ricerca apparsa sulla rivista Clinical Nephrology, il cacao puro o il cioccolato fondente possono aiutare a proteggere i reni dalle malattie.

8. Mangiare cioccolato regolarmente aumenta i livelli di endorfine, neurotrasmettitori prodotti nel nostro cervello che hanno proprietà analgesiche e che agiscono come un "antidolorifico" naturale.

9. Il cacao grezzo aumenta la quantità di una sostanza chiamata N-arachidonoylethanolamine nel cervello. Si tratta di un neurotrasmettitore che migliora la comunicazione tra le cellule cerebrali e quelle nervose. Uno studio pubblicato su Behavioral Pharmacology ha dimostrato che un aumento di questo neurotrasmettitore migliora la memoria nei ratti, quindi con ogni probabilità può migliorarla anche negli esseri umani.

10. Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Journal of Agricultural and Food Chemistry, il consumo regolare di cacao grezzo, insieme a una dieta sana ed equilibrata, agendo su alcuni enzimi favorisce il dimagrimento nelle persone in sovrappeso.

11. Mangiare cioccolato fondente facilita il rilascio di ormoni chiamati feniletilammine, gli stessi che vengono rilasciati quando ci si innamora di qualcuno, e che danno quella sensazione di felicità.

12. L'alta concentrazione di fitonutrienti presenti nel cioccolato, in particolare i flavonoidi, sono potenti antiossidanti. Gli antiossidanti aiutano a eliminare i radicali liberi associati all'invecchiamento e alle infiammazioni che si sviluppano nel corpo.