12 Agosto 2013

Come frenare le voglie improvvise di zucchero e dolci

Avere dipendenze dallo zucchero e dai dolci è dannoso non solo per la propria linea ma anche, e soprattutto, per la propria salute. Le voglie improvvise di alimenti zuccherati possono essere molto difficili da superare, per questo, di seguito vogliamo fornirvi alcuni suggerimenti utili per combattere e frenare efficacemente il desiderio di consumare dolciumi:

Colazione ricca di proteine, grassi buoni e fitonutrienti

Non bisogna mai saltare la colazione visto che è uno dei pasti più importanti, fondamentale per dare energia e forza durante la giornata. Già solo facendo colazione si riesce a evitare in parte il problema della voglia di dolci. Questo pasto deve essere ricco di proteine, grassi buoni come quelli insaturi e gli acidi grassi essenziali, e fitonutrienti. Meglio evitare invece una colazione composta principalmente da carboidrati cattivi, cibi zuccherati o amido perché questi andrebbero a incrementare la voglia di zucchero durante la giornata. Si consiglia quindi di scegliere tra frutta, frullati o centrifugati, cereali integrali, yogurt bianco, latte di soia, orzo.

Mangiare poco e spesso

Consumare almeno tre piccoli pasti e due spuntini al giorno. Se non si mangia con regolarità, i livelli di zuccheri nel sangue tendono a scendere più facilmente, accendendo la voglia improvvisa di mangiare snack dolci o cibi zuccherati.

L-glutammina

Gli integratori alimentari di L-glutammina possono essere un valido aiuto per contrastare il desiderio di zucchero perché la glutammina viene utilizzata come carburante dal nostro organismo. Tuttavia, prima di ricorrere a qualsiasi integratore è indispensabile parlarne con il proprio medico.

Distrarsi

Distrarsi in qualche modo, per esempio andando a fare una passeggiata o praticando qualche esercizio fisico, può scacciar via la necessità di mangiare alimenti dolci. Le voglie di zucchero durano solitamente per un massimo di 10-20 minuti e poi scompaiono, quindi se ci si riesce a distrarre impegnando la mente con qualcos'altro queste scompariranno velocemente.

Frutta

Se proprio non si riesce a resistere alla tentazione dello zucchero, il miglior alimento dolce che placherà questo desiderio è la frutta, che oltre a essere squisita è anche salutare.

Bere molta acqua

Spesso ci si dimentica di bere. La disidratazione può portare a sentire il bisogno di mangiare, e quasi sempre si ricade sulle scelte più veloci e quindi sbagliate, ovvero gli snack preconfezionati, ricchi di carboidrati cattivi e/o zucchero. Basta bere un bicchiere d'acqua ogni tanto per tenere a bada la fame e la voglia irrefrenabile di dolci.

Evitare le tentazioni

Non acquistare mai spuntini zuccherati o ricchi di carboidrati cattivi, coloranti e altri additivi chimici. Lo stesso vale per le bevande zuccherate, gassate, o aromatizzate. Sostituire gli snack preconfezionati con frutta, noci, mandorle, semi di girasole, cereali integrali, e altre alternative salutari.

In questo articolo abbiamo voluto illustrarvi i metodi più comuni per fermare le voglie improvvise di zucchero e dolci. Se ne conoscete altre, non esitate a condividerle con noi!

Commenti e opinioni