01 Giugno 2012

Come preparare un buon succo di zenzero

Il succo di zenzero viene estratto dalle radici della pianta di zenzero. Questa proviene dall'Asia ed è utilizzata nella maggior parte dei cibi asiatici.

Tale spezia è caratterizzata dal sapore leggermente dolce e pungente e, quando viene spremuta, è ideale per condire salse e per marinare i cibi. Oltre al suo particolare sapore, lo zenzero offre un elevato valore nutrizionale.

Il succo può essere acquistato nei negozi o può essere fatto in casa. Se siete interessati a preparare il vostro succo di zenzero in casa, dovete innanzitutto acquistare delle radici di zenzero fresco, e poi seguite queste semplici istruzioni:

1. Lavate le radici dello zenzero. Si sa che le radici, crescendo sottoterra, possono avere ancora dei detriti attaccati, quindi si consiglia un buon lavaggio prima di utilizzarle per qualsiasi motivo.

2. Pelate le radici. Prendete un normale pelapatate e iniziate a levare via la pelle. Per rendere questo passaggio più semplice, prima di sbucciare le radici dello zenzero, lasciatele in frigorifero per alcune ore. Se la pelatura risulta complicata con il pelapatate, usate un piccolo coltello per rimuovere le parti più difficili della pellicina.

3. Grattugiate le radici di zenzero. Raccogliete tutte le parti dello zenzero pelato e cominciate a grattugiare con una regolare grattugia da cucina. Questo passaggio è necessario per rendere più facile la successiva spremitura dello zenzero.

4. Mettete i pezzetti grattugiati nella stamigna. Prendete una scodellina o un bicchiere e cominciate a spremerci dentro lo zenzero contenuto nel tessuto. Attraverso questo procedimento, il succo di zenzero gocciolerà fuori dalla stamigna andando a finire nella ciotola. Se avete difficoltà a ottenere il succo in questo modo, provate a spremere le parti grattugiate con uno spremiaglio.

5. Come impiegare il succo. Il succo di zenzero solitamente si aggiunge a patatine fritte e ricette fatte al forno. Inoltre, viene usato per fare marinature e salse. Questo succo può aggiungere sapore ai pasti, ma state attenti a non esagerare perché può risultare molto piccante.

Commenti e opinioni