15 Gennaio 2014

Dieta sana: come mantenere le arterie pulite a tavola

Gli alimenti e i consigli nutrizionali per ripulire le arterie intasate mangiando sano

Con l'avanzare dell'età, è normale che parte delle arterie subisca un indurimento tissutale, o appunto sclerosi, delle proprie pareti, con una conseguente perdita di elasticità nelle stesse arterie. Il problema è che se si mangiano regolarmente cibi grassi e si fa poca attività fisica, tale condizione peggiora pericolosamente. Le arterie tendono a intasarsi e a indurirsi più facilmente portando a vere e proprie malattie come l'aterosclerosi.

Con alcune semplici precauzioni e cambiamenti nella propria dieta, è possibile mantenere le arterie pulite e sane, cercando di abbassare il più possibile i livelli di colesterolo cattivo (LDL). Di seguito, alcuni suggerimenti da tenere in considerazione a tavola per evitare di danneggiare le arterie:

1. Mangiare più mele e cereali integrali o avena: la fibra solubile contenuta in questi alimenti è un valido contributo contro il colesterolo cattivo.

2. Eliminare o comunque ridurre il consumo di biscotti e altri alimenti preconfezionati; cracker e patatine in busta contengono al loro interno una spropositata quantità di grassi cattivi come i grassi trans, che sono tra i nemici numero uno delle arterie.

3. Cucinare con olio d'oliva o con un olio vegetale anziché usare il burro e/o la margarina.

4. Diminuire il consumo di carne, soprattutto se rossa, e mangiare più legumi e verdure.

5. Includere nella propria dieta frutta ricca di grassi buoni, come quelli monoinsaturi contenuti nell'avocado.

6. Per quanto riguarda la cottura delle patate, meglio quelle al forno invece di quelle fritte.

7. Utilizzare lo yogurt magro in sostituzione della panna acida.

8. Se si è grandi consumatori di formaggio, scegliere il formaggio magro, e con poche quantità di sodio. La Harvard School of Public Health consiglia invece di mangiare solo il formaggio che piace ma in piccole quantità, senza esagerare. In questo modo si soddisfa la propria voglia di latticini e allo stesso tempo non si rischia di far salire i livelli di colesterolo. Lo stesso vale per il latte. Se se ne beve molto, ridurre le quantità e passare al latte a basso contenuto di grassi.

9. Parlando di latticini, è possibile alternare giorni in cui si consuma latte di mucca, o comunque proveniente da fonti animali, a giorni in cui si preferisce un latte vegetale come per esempio quello di soia o di riso, e altri.

10. In sostituzione al gelato, ricco di zucchero e grassi, preferire uno yogurt bianco magro. Per rendere lo yogurt più saporito vi si possono mischiare pezzetti di frutta, cereali integrali, semi di girasole e/o altri semi. Meglio ancora, mangiare frutta fresca.

11. Inutile ricordare che il consumo eccessivo di alcol e il fumo sono tra le principali cause di malattie cardiache, e quindi devono essere eliminati dal proprio stile di vita.

L'alimentazione sana, insieme a uno stile di vita più attivo e dinamico, può aiutare molto a ripulire le arterie ed è uno dei modi migliori per aumentare la salute di tutto l'organismo.