Secondo molti nutrizionisti, tra cui la celebre Ann Louise Gittleman, bere un bicchiere di acqua calda con del succo di limone al mattino è utile per disintossicare l'organismo, perdere peso, mantenersi idratati più a lungo, favorire la digestione, migliorare il sistema linfatico, alcalinizzare il corpo, e aumentare l'apporto di vitamina C.
La Gittleman raccomanda di utilizzare il succo di mezzo limone biologico da mescolare in un bicchiere di acqua calda. Inoltre, per conferire più gusto alla bevanda e dare un ulteriore spinta al proprio metabolismo, aggiungere alcune spezie come un pizzico di cannella in polvere e un pizzico di zenzero in polvere.
Al mattino, assumere acqua e limone prima di consumare qualsiasi altra cosa stimola l'apparato digestivo, migliorando altresì la capacità del corpo di assorbire i nutrienti. Uno scarsa assimilazione dei nutrienti può aumentare il senso di fame anche quando non si è affamati.
Oltre a ciò, acqua e limone depurano tutto il corpo, a cominciare dal palato. Una volta ingerita, questa bevanda purifica delicatamente i reni e il fegato liberandoli dalle scorie e dalle tossine. Può inoltre aiutare a pulire il sistema linfatico, altro importante mezzo attraverso cui il corpo viene disintossicato.
Sia i limoni sia l'acqua contribuiscono a sbarazzarsi del grasso. L'acqua infatti è necessaria per rimanere idratati. L'organismo immagazzina più grassi quando è disidratato perché in questo modo i reni necessitano dell'aiuto del fegato per svolgere le loro funzioni; ciò va quindi a ostacolare la capacità del fegato di bruciare i grassi. Oltre a questo, l'acqua è un soppressore naturale dell'appetito. Essere disidratati, al contrario, può portare facilmente ad avere sensazioni di fame. I limoni possono ridurre problemi legati al grasso e alla cellulite perché stimolano il flusso di sangue alla pelle, apportando più ossigeno e nutrienti nelle zone periferiche, e aiutano il corpo a eliminare i rifiuti. I limoni aumentano anche la capacità del corpo di metabolizzare il grasso.
Il limone è tra gli alimenti con il più alto livello di vitamina C, fornendone circa 50 mg/100gr di prodotto. La quantità giornaliera raccomandata di vitamina C è pari a 75 mg per le donne e a 90 mg per gli uomini. La vitamina C è un naturale antiossidante necessario per la produzione di collagene, ed è altresì utile per migliorare l'apparato digerente. La vitamina C inoltre stimola il sistema immunitario, previene la malattia coronarica, e riduce i rischi di ictus, cataratta e gotta. Tale vitamina può anche contribuire a prevenire diverse forme di cancro.
Per aumentare i benefici del limone è inoltre consigliabile unirne la scorza grattugiata al succo, questa è infatti ricca di antiossidanti che fanno salire la sua capacità antiossidante ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity) fino a 1600 unità per 100 gr. Più alto è il valore di ORAC, maggiori sono i benefici antiossidanti, e quindi maggiore sarà la capacità di contrastare i dannosi radicali liberi.
Si ricorda che è preferibile consumare limoni biologici perché privi di pesticidi. Se non si possono avere sempre a disposizione tali limoni, quando si ha la possibilità di acquistarli, meglio farne delle piccole scorte per una settimana dato che si conservano bene fino a 10 giorni.