28 Giugno 2012

Dimagrire mangiando cibi termogenici

Gli alimenti termogenici sono quelli che richiedono un quantitativo di calorie superiore rispetto a quelle che contengono per essere digeriti. In questo modo si aumenta il metabolismo e vengono bruciate più calorie.

I cibi termogenici inoltre sono ricchi di fibre, le quali inducono la persona a sentirsi sazia più rapidamente. Esistono diverse categorie di alimenti termogenici, vediamo quali sono:

Proteine ​​magre

I cibi contenenti proteine ​​magre sono tra quelli più termogenici. Le proteine ​​magre si trovano nella carne di tacchino, petto di pollo, carne rossa magra come il controfiletto, la selvaggina, carne di bufalo e di bisonte. Altre buone fonti di proteine ​​magre vengono dai crostacei, frutti di mare, e albume dell'uovo.

Cibi piccanti

Il piccante alza la temperatura del corpo e ciò ha un effetto immediato sull'accelerazione del metabolismo. Qualsiasi tipo di peperoncino può avere proprietà termogeniche, e può essere aggiunto a salse per costituire degli ottimi condimenti termogenici, utili a generare un aumento della funzione metabolica attraverso la produzione di calore.

Verdure

Molte verdure sono termogeniche, specialmente quelle che contengono una grande percentuale di acqua: broccoli, cavoletti di Bruxelles e sedano.

Pane con alto contenuto di fibre

Il pane integrale e corposo è ricco di fibre che aiutano a sentirsi sazi prima e quindi contribuiscono alla perdita di peso. Il pane integrale maggiormente termogenico è quello che non si scioglie in bocca, o che necessita di più masticazione.

Frutta

Alcuni frutti sono considerati alimenti termogenici poiché sono pieni di fibre che impediscono l'assorbimento dei grassi. Tra questi frutti troviamo: mele, pere, arance, ciliegie, frutti di bosco, pesche e uva. Il pompelmo è altresì un ottimo cibo termogenico perché aiuta a dissolvere il colesterolo alto e il grasso.

Liquidi

L'acqua ghiacciata ha un notevole effetto termogenico perché diminuisce la temperatura corporea, e il metabolismo è costretto ad accelerare per riportare l'organismo alla temperatura ottimale. Anche il tè verde è un ottimo termogenico perché aiuta a far passare il cibo attraverso il sistema digestivo più velocemente, bloccando le amilasi, degli enzimi che intervengono nella digestione dei carboidrati. Inoltre, gli antiossidanti e la caffeina contenuti nel tè aumentano il metabolismo e bruciano le calorie. Un'altra bevanda perfetta per dimagrire è l'aceto di sidro di mele, questo può essere dissolto in un bicchiere d'acqua e, consumato prima dei pasti, contribuisce ad accelerare il metabolismo (Leggi anche: Perdi peso con l'aceto di sidro di mele).

 

Potrebbe interessarti anche:

Le erbe che aiutano ad accelerare il metabolismo

12 suggerimenti per sbarazzarsi del grasso sulla pancia

Le bevande che aiutano ad accelerare il metabolismo

 

Risorse:

http://www.foodandweightloss.com/weight-loss-tips/top-10-thermogenic-foods.php

http://www.burnthefat.com/fat_burning_foods.html

Commenti e opinioni