22 Maggio 2012

Dimagrire mangiando: i cibi ottimi per perdere grasso

Ci sono tutta una serie di alimenti ricchi di proteine ​​che si possono consumare per aiutare l'organismo a bruciare il grasso accumulato sulla pancia.

Per esempio diversi tipi di carne ad alto contenuto proteico tra cui quella di pollo e tacchino, ma anche pasti più succulenti come manzo alla griglia, e poi il pesce, soprattutto tonno.

Un ruolo fondamentale viene svolto dagli ortaggi che sono ad alto contenuto di proteine​​. Le lenticchie per esempio contengono in media dai 9 grammi di proteine ​a porzione. I broccoli cotti, i fagioli e il mais, ma anche le patate al forno sono tutte buone fonti di proteine​​.

Altri cibi che contengono quantità significative di proteine​ sono ovviamente i prodotti caseari come lo yogurt, la ricotta, il formaggio, il latte, e tutti possiedono elevate quantità di proteine ma state attenti a non abusarne perché contengono anche grassi​​. Quindi si possono scegliere per esempio yogurt con un apporto di grasso inferiore.

Oltre a questi alimenti, si può mangiare riso, pane e pasta possibilmente integrali, uova e tofu; tutti contengono un gran quantitativo di proteine ​​ma prestate attenzione a non esagerare con i carboidrati contenuti in pasta, pane e riso, insomma se mangiate un piatto di pasta, cercate poi di evitare di abbuffarvi col pane e viceversa.

Inoltre, aggiungere cibi con alto contenuto di fibra nella propria dieta aiuta a bruciare i grassi in tre modi: accelera il metabolismo, rallenta la digestione e prolunga l'effetto energetico. Molti alimenti hanno un elevato contenuto di fibre. Alcuni frutti come l'avocado, i lamponi, il pompelmo, le mele e i mirtilli. Le verdure come la zucca invernale, le patate al forno, le patate dolci, i cavoli e gli spinaci sono tutte ottime fonti di fibre alimentari, come pure i cereali contenuti nel pane, l'avena e il riso.

Commenti e opinioni