Sappiamo quanto siano importanti le verdure per la salute dell'organismo umano, ma altrettanto importanti sono anche le erbe da usare in cucina per condire le proprie ricette. Alcune erbe e spezie infatti aggiungono un valore nutrizionale maggiore ai cibi, e li rendono altresì più gustosi. Di seguito, vedremo 9 piante erbacee salutari per il nostro corpo.
Aglio
L'aglio è un noto antibiotico naturale che, grazie all'allicina contenuta in esso, è capace di uccidere molti tipi di batteri dannosi per il nostro organismo. Oltre a ciò, quest'ortaggio inibisce la crescita di alcune cellule tumorali disintossicando l'organismo da sostanze chimiche cancerogene e prevenendo la carcinogenesi cellulare.
Basilico
Molte delle nostre mamme usano da sempre il basilico per condire i loro piatti, in particolare per preparare freschi sughi al pomodoro e basilico, semplici, genuini e gustosi. Il basilico è ricco di flavonoidi, tra cui l'orientin e il vicenin, che proteggono le cellule dai danni provocati da radiazioni e agenti ossidanti presenti nell'ossigeno. Il basilico contiene inoltre vitamina A, vitamina C, vitamina K, calcio, ferro, magnesio, manganese, e potassio.
Zenzero
Lo zenzero è conosciuto soprattutto per via delle sue proprietà calmanti nei casi di mal di stomaco e nausea. Inoltre, i suoi componenti antivirali rendono questa spezia buona per la prevenzione e il trattamento del comune raffreddore. Si possono godere dei benefici dello zenzero anche assumendo la spezia sotto forma di tisana.
Coriandolo
Il coriandolo è particolarmente efficace per depurare il corpo dalle tossine. Dunque, tale spezia può rappresentare davvero un ottimo condimento per tutti quei cibi non biologici, e che quindi sono stati trattati con pesticidi e insetticidi (per esempio zuppe di cereali o legumi e riso che non provengono da agricoltura biologica). Oltre a ciò, gli studiosi dell'Università di Beira Interior, in Portogallo, hanno scoperto che il coriandolo può contrastare alcuni ceppi batterici: Escherichia Coli, Salmonella enterica, Bacillus cereus, e Methicillin-resistant Staphylococcus aureus (MRSA). Quindi, questa spezia è consigliata soprattutto in combinazione a cibi crudi.
Prezzemolo
Il prezzemolo ha un abbondante contenuto di vitamine, minerali e fibre alimentari. Tali elementi sono efficaci nel controllare i livelli di colesterolo nel sangue e prevenire la stipsi. Quest'erba è anche ricca di antiossidanti, in particolare apiina, apigenina, crisoeriolo e luteolina, molto utili per contrastare le infiammazioni e prevenire diverse forme di tumori.
Lavanda
La lavanda è un buon condimento ricco di fitonutrienti in grado di calmare i nervi e aiutare a contrastare l'insonnia, oltre che svolgere una buona azione disinfettante. Si può utilizzare la lavanda secca per usi culinari per condire pesce, carne, stufati, zuppe di cereali o legumi, riso e per altre ricette.
Fieno greco
Il fieno greco è una pianta erbacea comunemente impiegata come rimedio naturale per ridurre i crampi mestruali, i sintomi della menopausa, il colesterolo, e per contribuire a controllare il diabete.
Curcuma
La curcumina presente nella curcuma è una sostanza capace di favorire la produzione di bile da parte del fegato migliorandone così le funzioni. Inoltre, questa sostanza è un ottimo antiossidante e fluidificante del sangue. I curcuminoidi possiedono altresì proprietà antitumorali, e sono utili per diminuire le infiammazioni dovute ad artrite reumatoide, e altre malattie autoimmuni.
La capacità antitumorale della curcuma è stata recentemente analizzata anche da un team di ricercatori del Cork Cancer Research Centre i quali hanno dimostrato l'efficacia di tale spezia nell'abbattere le cellule tumorali che colpiscono l'esofago.
Menta
La menta è rinomata per le sue proprietà calmanti contro i disturbi respiratori derivanti da asma e raffreddore. Quest'erba è anche utile per favorire la digestione, ed è particolarmente efficace se mangiata prima dei pasti.