La farina di frumento è l'ingrediente principale di molti prodotti che mangiamo quotidianamente, come il pane, la pizza, la pasta e i biscotti. Se però si sta seguendo una dieta low-carb i prodotti a base di farina di grano non sono la scelta migliore. Fortunatamente, esistono tante ricette che fanno uso di farine a basso contenuto di carboidrati. Vediamo quali sono queste farine e le quantità consigliate per sostituirle alla farina tradizionale.
Farina di mandorle
La farina di mandorle ha un sapore delizioso ed è una delle migliori alternative low-carb alla farina 00, soprattutto per i dolci.
In genere, 100 grammi di farina di mandorle contengono all'incirca 21 grammi di proteine, con un apporto di carboidrati digeribili, ovvero al netto delle fibre, di circa 10,7 grammi.
È comunque una farina abbastanza calorica dato che il 50% di essa è costituita da grassi sani.
Quanta farina di mandorle usare?
È possibile sostituire la farina di frumento con la farina di mandorle in un rapporto di 1:1.
Se quindi una ricetta richiede 100 grammi di farina bianca, si possono usare 100 grammi di farina di mandorle. Assicurarsi che sia molto fine.
Farina di noci
La farina di noci ha un sapore abbastanza forte, per cui si adatta bene solo a poche ricette.
Dal punto di vista nutrizionale, 100 grammi di farina di noci contengono circa 15 grammi di proteine e solamente 7 grammi di carboidrati al netto delle fibre.
Le noci però sono ricchissime di grassi (circa 65 grammi), anche se si tratta perlopiù di grassi buoni.
Quanta farina di noci usare?
Possiamo usare la farina di noci in un rapporto di 1:1 con la farina tradizionale.
Pertanto, se una ricetta richiede una tazza di farina di grano, sostituirla con una tazza di farina di noci.
Per coloro che trovano il sapore delle noci un po' troppo forte, si suggerisce di mescolare questa farina con quella di mandorle.
Farina di semi di psillio
La polvere di Psyllium si ottiene dai semi della pianta di Plantago ovata, ed è costituita quasi al 100% da fibra. Di conseguenza, agisce come un addensante utile per tenere insieme gli ingredienti, in modo simile al glutine.
La polvere di semi di psillio in realtà non è una vera e propria farina. I suoi principali vantaggi sono dovuti al fatto che ha un sapore piuttosto neutro, o comunque non forte, e funziona molto bene come legante.
100 grammi di polvere di semi di psillio contengono circa 11 grammi di carboidrati digeribili al netto delle fibre, le quali sono il costituente principale con quasi 80 grammi.
Quanta farina di psillio usare?
A differenza delle altre farine, la polvere dei semi di psyllium non è adatta come sostituto diretto della farina di frumento. È invece utile come legante e per dare volume e consistenza.
Per tali motivi, si possono aggiungere uno o due cucchiai di farina di semi di psillio a una ricetta contenente una farina a basso contenuto di carboidrati.
Non esagerare con la polvere di semi di psillio poiché può avere un effetto lassativo.
Farina di semi di lino
La farina di semi di lino è ricca di fibre, proteine e grassi e contiene quantità molto basse di carboidrati digeribili.
In genere, 100 grammi di farina di semi di lino contengono meno di 2 grammi di carboidrati digeribili, quindi al netto delle fibre. Le proteine sono circa 18gr/100gr. Rimane comunque un prodotto abbastanza calorico per via dei grassi.
[Leggi anche Lista Di Verdure E Ortaggi Con Meno Carboidrati]
Quanta farina di semi di lino usare?
Per ogni tazza di farina di frumento, si consiglia di usare non più di ⅓ di tazza di farina di semi di lino insieme a un cucchiaio di acqua o di latte.
La farina di lino è utile anche per addensare l'impasto poiché costituita da mucillagini. Può dunque essere combinata con le farine prive di glutine, come quelle di noci o di mandorle.
Altre ottime farine ottenute da semi oleosi sono la farina di semi di zucca e la farina di semi di girasole.
Farina di nocciole
La farina di nocciole ha un sapore ricco e aggiunge una buona consistenza alle ricette.
Anche se povera in carboidrati (circa 7 gr/100 gr) è molto calorica poiché ricca di grassi (circa il 60%). Ha un buon contenuto proteico pari a circa 14 grammi per 100 grammi di prodotto.
Quanta farina di nocciole usare?
La farina di nocciole può essere un buon sostituto della farina di grano in un rapporto di 1:1.
Farina di cocco
La farina di cocco è molto più secca di altre farine a basso contenuto di carboidrati. Inoltre, assorbe grandi quantità di liquidi. La farina di cocco va quindi usata in piccole quantità.
In genere, 100 grammi di farina di cocco contengono circa 17,5 grammi di proteine e quasi 22 grammi di carboidrati digeribili, quindi al netto delle fibre.
Quanta di farina di cocco usare?
La farina di cocco è secca e assorbe molta umidità dai cibi, quindi non può sostituire la farina di grano in un rapporto di 1:1.
Pertanto, per ogni tazza di farina di grano usare ¼ di tazza di farina di cocco e un uovo.
Farina di grillo
La farina di grillo non è per tutti. Tuttavia, se l'idea di mangiare insetti non è sgradita allora è senza dubbio un'alternativa proteica e nutriente.
La farina di grillo si ricava macinando i grilli secchi fino a ottenere una polvere molto fine.
Generalmente, 100 grammi di farina di grilli contengono fino a 65 grammi di proteine e meno di 2 grammi di carboidrati digeribili.
Quanta farina di grillo usare?
Non si può usare la farina di grilli come sostituto diretto della farina di grano, ma è possibile impiegarla insieme a un'altra farina low-carb, come la farina di mandorle o di noci.
Per esempio, utilizzare ½ tazza di farina di grillo insieme a 1 tazza di farina di noci.
I valori nutrizionali delle farine low-carb appena elencate possono variare in base al marchio che si decide di acquistare.
[Leggi anche Dimagrire Con Le Diete Low-Carb: Quanti Carboidrati Al Giorno?]
Qual è la migliore farina low-carb?
In genere, molte farine a basso contenuto di carboidrati funzionano bene nella maggior parte delle ricette.
È una questione di gusti poiché gran parte di queste farine ha un sapore particolare che può influenzare quello della ricetta finale.
Inoltre, è bene tenere a mente che alcune farine, anche se salutari, sono pur sempre ricche di calorie, quindi non è consigliabile usarle spesso.
Si ricorda altresì che chiunque abbia reazioni avverse o allergiche alle noci o ad altri ingredienti elencati nell'articolo dovrebbe evitare di usare le farine ottenute da tali ingredienti.
Infine, bisogna notare che la maggior parte delle farine elencate qui sopra non lievita facilmente come le farine contenenti glutine. Quindi, se necessario usare il lievito.