13 Ottobre 2015

Quali sono le funzioni svolte da grassi, carboidrati, proteine e acidi nucleici?

Le cellule del corpo umano hanno bisogno di diversi nutrienti per sopravvivere. In ogni cellula è presente una combinazione formata principalmente da lipidi, carboidrati, acidi nucleici e proteine. Ogni sostanza svolge un ruolo diverso nel corpo, e ognuna di esse deve provenire dalla dieta oppure deve essere prodotta dall'organismo attraverso altre sostanze.

Lipidi

I lipidi, o grassi, vengono scomposti nell'apparato digerente per dar vita agli acidi grassi e alle molecole di colesterolo. Gli acidi grassi e il colesterolo sono componenti essenziali delle membrane cellulari. Il colesterolo può anche essere impiegato per produrre molti altri composti importanti nel corpo, come per esempio gli ormoni steroidei. Inoltre, gli acidi grassi immagazzinati come riserva calorica nel corpo rappresentano una buona fonte di energia, necessaria soprattutto nel lungo termine.

Carboidrati

I carboidrati sono la fonte principale di energia per la maggior parte dei tessuti del corpo, compresi il sistema nervoso e il cuore. I carboidrati provenienti dai cibi vengono convertiti in glucosio, che può essere utilizzato immediatamente come fonte di energia oppure immagazzinato sotto forma di glicogeno. Il corpo non è in grado di digerire tutti i tipi di carboidrati assunti tramite l'alimentazione; tuttavia i carboidrati indigeribili, come le fibre, sono molto utili poiché viaggiano attraverso l'intestino e aiutano a mantenere una corretta salute dell'apparato digerente.

[Potrebbe interessarti: Gli effetti della mancanza di carboidrati nella dieta]

Acidi nucleici

Gli acidi nucleici sono composti da tre diversi tipi di molecole: uno zucchero, gruppi di fosfato e una base azotata. Il ruolo principale degli acidi nucleici è quello di conservare e trasportare le informazioni utilizzate per la sintetizzazione delle proteine. Gli acidi nucleici sono di due tipi: l'acido desossiribonucleico, o DNA, e l'acido ribonucleico, o RNA. La funzione principale del DNA è quella di memorizzare le informazioni genetiche di cui hanno bisogno le cellule del corpo per funzionare correttamente. L'RNA ha un ruolo centrale nel convertire le informazioni in proteine.

Proteine

Le proteine ​​sono macromolecole che svolgono la maggior parte dei compiti all'interno della cellula. Sono necessarie per mantenere la struttura cellulare e sono componenti essenziali nei tessuti del corpo. L'organismo utilizza le informazioni memorizzate nel DNA per sintetizzare le proteine, che sono costituite da aminoacidi. Le proteine svolgono altresì una funzione enzimatica. La maggior parte degli enzimi sono in effetti proteine, necessarie per velocizzare le reazioni chimiche e catalizzare così i vari processi biologici che avvengono nel corpo. Le proteine hanno inoltre un ruolo cruciale nel mantenimento e nella costruzione dei tessuti muscolari. Se si ha intenzione di aumentare le dimensioni e la forza dei muscoli, le proteine sono indispensabili per la crescita delle fibre muscolari.

In questo articolo abbiamo illustrato in maniera sintetica le principali funzioni di nutrienti fondamentali nella dieta per ricordare quanto sia importante un'alimentazione equilibrata, che non privi il corpo di sostanze necessarie al suo corretto funzionamento. Ogni nutriente svolge delle funzioni vitali per la salute dell'intero organismo umano.

Commenti e opinioni