29 Maggio 2017

La Gomma Di Guar Fa Male O Bene? Benefici Ed Effetti Collaterali

La gomma di guar, conosciuta anche con il nome di guarano o farina di guar, è un additivo alimentare usato principalmente come addensante e gelificante. Questo prodotto può apportare diversi benefici alla salute ma potrebbe causare anche effetti collaterali. In questo articolo analizzeremo, con l'aiuto di varie ricerche scientifiche, quali sono i pro e i contro della gomma di guar per capire meglio se fa male o fa bene alla salute.

Che cos'è la gomma di guar?

La gomma guar è un prodotto naturale ottenuto mediante la riduzione in polvere dei semi di guar (Cyamopsis tetragonoloba). Si tratta di un polisaccaride composto da due zuccheri semplici, ovvero il mannosio e il galattosio.

La farina di guar è particolarmente apprezzata nella produzione di vari tipi di alimenti perché è solubile ed è in grado di assorbire l'acqua, formando così un gel utile per addensare e legare gli ingredienti, dando consistenza e struttura agli impasti.

La Food and Drug Administration (FDA) considera la gomma di guar sicura per scopi alimentari purché non si superino le percentuali di utilizzo consigliate [1].

In termini nutrizionali, la gomma guar ha un basso apporto calorico ma un elevato quantitativo di fibre solubili. In genere, un cucchiaio da tavola (circa 10 grammi) di gomma guar fornisce solo 30 calorie e ben 9 grammi di fibre.

Prodotti alimentari che contengono la gomma di guar

La gomma di Guar è ampiamente utilizzata in tutto il settore alimentare, soprattutto per la preparazione di gelati, salse, condimenti, bibite, carni conservate, prodotti dietetici, yogurt, cibi senza glutine, budini, formaggi, cibi per animali.

Oltre che in questi alimenti, la gomma guar può essere impiegata nella produzione di cosmetici, medicinali, tessuti e carta.

Benefici della gomma di guar

La gomma di guar può avere diversi benefici per la salute umana. Gli studi suggeriscono che potrebbe essere particolarmente utile per migliorare la salute digestiva, per regolare i livelli di glucosio e di colesterolo nel sangue, e per favorire la perdita di peso.

Gomma di guar e benefici per la salute digestiva

Dato che la gomma di guar contiene molte fibre solubili è utile per supportare la salute dell'apparato digerente.

Uno studio ha constatato che la gomma di guar contribuisce ad alleviare la costipazione accelerando la motilità intestinale. Il consumo della gomma guar può inoltre migliorare la consistenza delle feci e la frequenza dei movimenti dell'intestino [2].

Inoltre, la gomma di guar può agire come prebiotico favorendo lo sviluppo di probiotici (batteri buoni) e riducendo la crescita dei batteri nocivi nell'intestino. In uno studio del 2012, 60 partecipanti che soffrivano di stitichezza hanno dovuto assumere un integratore contenente il guarano per 3 settimane. Al termine dell'esperimento si è riscontrata una significativa diminuzione nella concentrazione dei batteri nocivi nel microbiota intestinale [3].

[Potrebbe interessarti: Prebiotici E Probiotici: Differenza]

Grazie alla sua capacità di promuovere la salute digestiva, la gomma di guar può costituire un aiuto nel trattamento della sindrome dell'intestino irritabile (IBS). Una recente ricerca durata 6 settimane ha seguito 68 partecipanti con la sindrome dell'intestino irritabile, e ha scoperto che la gomma di guar può migliorare i sintomi dell'IBS. In alcuni pazienti riduce anche il gonfiore e aumenta la frequenza di defecazione [4].

Gomma di guar e benefici per la glicemia

Gli studi dimostrano che la gomma di guar può essere efficace nell'abbassare i livelli di glucosio nel sangue. Questo effetto benefico è dovuto principalmente al fatto che il guarano è costituito in gran parte dalla fibra solubile, la quale rallenta l'assorbimento degli zuccheri e porta a una riduzione dei livelli di glucosio nel flusso ematico [5].

Uno studio ha esaminato gli effetti della gomma di guar assunta 4 volte al giorno per sei settimane nei pazienti diabetici. Come risultato si è avuta una significativa diminuzione dei livelli di zuccheri nel sangue nonché una riduzione del 20% del colesterolo LDL (comunemente chiamato "colesterolo cattivo") [6].

Un altro studio è giunto a conclusioni simili, dimostrando che il consumo di guarano ha migliorato significativamente la glicemia in 9 degli 11 partecipanti con diabete di tipo 2 che hanno portato a termine l'esperimento [7]. Due pazienti hanno abbandonato a causa di effetti collaterali.

Gomma di guar e benefici per il colesterolo

Le fibre solubili della gomma di guar sono efficaci anche nell'abbassare il colesterolo nel sangue. La fibra si lega agli acidi biliari nel corpo, favorendone l'escrezione. Ciò obbliga il fegato a utilizzare il colesterolo per produrre altri acidi biliari, determinando così a una diminuzione dei livelli di colesterolo [8].

Uno studio condotto su 19 persone obese con diabete ha constatato che l'assunzione giornaliera di un integratore contenente 15 grammi di gomma di guar ha portato a una riduzione del colesterolo totale e di quello LDL [9].

Una ricerca sugli animali è giunta a risultati simili, dimostrando che nei topi alimentati con la gomma di guar si è avuto un abbassamento dei livelli di colesterolo nel sangue, oltre che un aumento del colesterolo HDL (comunemente noto come "colesterolo buono") [10].

Gomma di guar e perdita del peso corporeo

Alcuni studi hanno dimostrato che la gomma guar costituisce un aiuto per perdere peso o comunque per gestire meglio il proprio peso corporeo. Le fibre alimentari, in genere, passano attraverso l'apparato digerente senza essere digerite e promuovono il senso di sazietà, riducendo così l'appetito.

Uno studio ha mostrato che prendere un integratore da 14 grammi di fibre alimentari al giorno può favorire una diminuzione di circa il 10% dell'assunzione di calorie [11].

Una revisione del 2015 che ha preso in esame tre ricerche ha concluso che la gomma di guar accresce il senso di sazietà, portando a un calo del numero di calorie introdotte, in particolare tramite il consumo di snack [12].

Un altro studio ha analizzato gli effetti della gomma di guar sulla perdita di peso nelle donne. È stato visto che 15 grammi di gomma di guar al giorno possono aiutare le donne a perdere in media 2,5 kg in più rispetto a coloro che non assumono la gomma di guar [13].

[Per approfondire leggi Le Fibre Alimentari Migliori Per Perdere Peso]

Gomma di guar ed effetti indesiderati

Grandi quantità di gomma guar potrebbero causare effetti indesiderati. Negli anni '90, in America e in Australia venne rilasciato un prodotto in pillole per la perdita di peso chiamato Cal-Ban 3000. Tali pastiglie contenevano una dose elevata di gomma di guar, la quale, una volta ingerita, si gonfiava diventando fino a 10-20 volte più grande e occupando così gran parte dello stomaco. In tal modo promuoveva un'elevata sensazione di sazietà, favorendo così la perdita di peso. Purtroppo, questo prodotto ha causato gravi problemi di salute, tra cui l'ostruzione dell'esofago e dell'intestino e, in alcuni rari casi, anche la morte. Questi effetti collaterali pericolosi hanno costretto la FDA a vietare l'uso della gomma di guar nei prodotti per la perdita di peso, oltre che a far ritirare immediatamente dal mercato il Cal-Ban 3000 [14].

Bisogna sottolineare che tali effetti collaterali sono stati causati da dosi di gomma di guar notevolmente superiori alle quantità che normalmente si trovano nella maggior parte dei prodotti alimentari.

La FDA ha fornito in modo chiaro una tabella con tutti i livelli massimi di utilizzo dell'additivo per i diversi tipi di prodotti alimentari, che vanno dallo 0,35% nei prodotti da forno al 2% nei succhi vegetali [1].

È bene comunque precisare che alcuni studi non hanno trovato effetti collaterali significativi con dosi fino a 15 grammi [15].

Quando si verificano effetti spiacevoli, questi solitamente riguardano lievi/moderati problemi digestivi, come l'eccessiva produzione di gas intestinale, la diarrea, il gonfiore addominale e i crampi allo stomaco [16].

La gomma di guar può causare reazioni allergiche

La gomma di guar è in genere sicura se assunta con moderazione, ma alcune persone dovrebbero prestare attenzione a questo prodotto poiché, anche se raramente, può innescare una reazione allergica [17, 18].

Anche se si è allergici alla soia bisognerebbe limitare l'assunzione di gomma guar perché alcune confezioni dell'additivo che si trovano in commercio possono contenere proteine in percentuali tra il 2 e il 6%, con minime quantità di proteine della soia, che potrebbero causare reazioni spiacevoli in coloro che hanno un'allergia al legume [19].

Inoltre, ricordiamo che i problemi più comuni legati all'assunzione esagerata di gomma di guar sono principalmente di tipo intestinale, quindi flatulenza e gonfiore addominale [16].

Se dunque dopo aver ingerito la gomma di guar, o un alimento che contiene questo additivo, si avvertono disturbi digestivi, è meglio limitare il consumo di questo prodotto.

In conclusione, in grandi quantità, la gomma di guar può far male alla salute e può causare effetti collaterali. Tuttavia, l'apporto di guarano che troviamo normalmente nei cibi confezionati non dovrebbe rappresentare un problema. La gomma di guar può invece avere effetti benefici se assunta con moderazione come integratore di fibre solubili per regolare i livelli di glucosio e di colesterolo nel sangue nonché per favorire il dimagrimento. Tuttavia, è bene ricordare che per perdere peso efficacemente bisogna innanzitutto optare per uno stile di vita sano, facendo attività fisica regolarmente e adottando una dieta salutare.

Commenti e opinioni