Ricchi di antiossidanti, i mirtilli sono noti soprattutto per la loro capacità di prevenire e contrastare i tumori e ridurre le infezioni all'apparato urinario. Il succo di mirtilli possiede diversi effetti positivi sugli adulti e ancora di più sugli anziani.
Una ricerca condotta dalla Rutgers University ha evidenziato che bere succo di mirtilli può migliorare la memoria, contrastare la depressione, e abbassare il livello di zuccheri nel sangue e del colesterolo. Inoltre, il mirtillo ha effetti positivi sulla vista, sulla coordinazione e sull'equilibrio.
In estate poi, non c'è niente di meglio di un bicchiere di succo fresco fatto in casa, soprattutto quando è realizzato con mirtilli di stagione (la raccolta del frutto avviene solitamente in luglio-agosto). Per preparare il nostro succo abbiamo bisogno di:
- 500 gr di mirtilli
- 65 ml di succo di limone
- 1 cucchiaio di zucchero, se si desidera
- 1 litro di acqua gassata
Procedimento:
1. Mettere i mirtilli all'interno di uno scolapasta e lavarli sotto l'acqua fredda. Prendere un tegame e riempirlo d'acqua per ¼, quindi aggiungere i mirtilli e, se lo si desidera 1 cucchiaio di zucchero. Far bollire i mirtilli a fuoco lento per 10 minuti. Togliere la casseruola dal fuoco e lasciare raffreddare i mirtilli per cinque minuti.
2. Schiacciare i mirtilli in acqua usando uno schiacciapatate o una paletta di legno, in modo da estrarre la polpa e creare un succo concentrato. A questo punto, lasciar raffreddare per 15 minuti. Filtrate il succo di mirtilli in una brocca e mettere in frigorifero per due ore.
3. Dopo due ore, prendere nuovamente la caraffa e mischiarvi il succo di limone. Mescolare per bene il tutto. Versare 1,5 litri d'acqua e mescolare ancora.
4. Versare lentamente circa 1 litro di acqua gassata nella miscela, se si vuole rendere la bevanda frizzante.
Il vostro succo di mirtillo per l'estate, sano e rinfrescante è pronto!
Potrebbe interessarti anche:
Come preparare un ottimo succo di zenzero
Purificare il corpo con metodi naturali
Le bevande che aiutano ad accelerare il metabolismo