17 Aprile 2012

I cibi per combattere l'invecchiamento e rimanere giovani

Nella nostra società c'è sempre più bisogno di sentirsi belli, giovani, rimanere in buona salute e sbarazzarsi delle rughe, delle macchie sulla pelle e del rilassamento cutaneo. Insomma, si è costantemente alla ricerca dell'eterna giovinezza.

Questo desiderio ha favorito lo sviluppo di un enorme mercato dell'anti-aging, dagli interventi chirurgici alle soluzioni naturali meno invasive. I cosmetici per il trattamento anti-età sono ormai diventati un grande business. Senza dubbio si può ricorrere ai più disparati metodi anti-invecchiamento, data la vasta scelta, ma quanto ci costano? e sono poi così sicuri come ci dicono? e i risultati sono garantiti? Quante domande, quanti rischi bisogna correre per apparire giovani, ma la nostra giovinezza dipende innanzitutto da noi, da come mangiamo e dal nostro stile di vita.

Quanta verità c'è nel detto "Siamo ciò che mangiamo" e la soluzione più naturale per ottenere una pelle sana e più giovane sta proprio nel mangiare i cibi giusti. Mangiare alimenti sani avrà inoltre un doppio beneficio in quanto non solo ci renderà più belli ma contribuirà anche a mantenere il nostro corpo in salute.

Lo stress, il dormire poco, il troppo zucchero e il troppo sale, possono portare a eczema, psoriasi, acne, perdita di elasticità della pelle e rughe. I cibi sani spesso contengono sostanze antiossidanti che possono aiutare a evitare, ridurre al minimo e anche correggere questi problemi. I buoni nutrienti aiuteranno il corpo a combattere questi problemi, oltre che le altre malattie del corpo. Combinate la giusta dieta, una buona dormita, e un regime di esercizi costante, e troverete che la vostra pelle e il corpo nel suo complesso godrà di grandi miglioramenti.

Di seguito riportiamo alcuni degli alimenti più importanti da incorporare nella vostra dieta affinché possiate godere dei benefici di ottenere una pelle più chiara, elastica e giovane. Si prega di tenere presente che i dietologi raccomandano 8-10 porzioni di frutta e verdura (preferibilmente fresche per sfruttare appieno le loro proprietà).

Carote, patate dolci, pomodori: le verdure sono un importante fonte di vitamina A, soprattutto quelle di colore arancio scuro.

Bacche di acai, more, mirtilli, fragole e prugne: la frutta con un'ampia varietà di colori intensi sta indicare che sono ad alto contenuto di antiossidanti.

Riso integrale, pane integrale, tacchino, tonno, noci del Brasile, semi di girasole: il selenio è un minerale antiossidante che si trova all'interno di questi alimenti. È indispensabile per preservare elasticità dei tessuti.

Salmone, noci, olio d'oliva e di semi di lino: il pesce, le noci e l'olio di semi di lino sono tra le migliori fonti di acidi grassi omega 3. Mentre una buona qualità di olio d'oliva aiuta a mantenere la pelle lubrificata.

Tè verde: la capacità del tè verde di rallentare lo sviluppo di alcuni segni di invecchiamento è attribuita ai suoi alti livelli di polifenoli i quali hanno proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie.

Acqua: l'idratazione è fondamentale per mantenere sane le cellule della pelle. L'acqua aiuta a mantenere l'elasticità e la morbidezza della pelle.

Dunque non è poi così difficile trovare e consumare questi cibi, e soprattutto non dimenticate che se volete una pelle sana, giovane e bella nonché volete godere di buona salute, dovete includere questi alimenti nella vostra dieta quotidiana, e resterete stupefatti!

Commenti e opinioni