21 Maggio 2012

Le migliori fonti di calcio

Il calcio è importante per la crescita delle ossa, per la loro robustezza e capacità di riparazione. Questo elemento si può trovare in molti integratori alimentari ma il modo migliore per assumere calcio è attraverso una dieta ben bilanciata con cibi ricchi di calcio.

Prodotti caseari

Innanzitutto, i latticini sono al primo posto per il contenuto di calcio: latte, yogurt, formaggio e panna sono tutte ottime fonti di calcio. Tra questi, le scelte migliori possono ricadere su latte e formaggi con basse percentuali di grassi, queste sono le opzioni più sane.

Pesce

I pesci sott'olio come le sardine, le alici e gli sgombri, sono davvero una buona scelta per l'assunzione di calcio.

Verdure

Le verdure, specialmente quelle a foglia verde e verde scuro, sono ad alto contenuto di calcio. Si consiglia di scegliere il cavolo, le cime di rapa, la lattuga, i cavoli rapa e il bok choy altrimenti conosciuto come cavolo cinese.

Soia

I prodotti di soia come il tofu, il latte di soia, il formaggio e lo yogurt di soia, così come l'edamame, hanno anch'essi un buon livello di calcio, e, come le verdure, possono essere aggiunti alla propria dieta, soprattutto se si è vegani (Leggi anche: Le migliori fonti di calcio per i vegani).

Prodotti arricchiti con calcio

In commercio si possono trovare anche dei prodotti e succhi di frutta (soprattutto d'arancia) vengono spesso arricchiti con calcio. Tra questi vi sono alcuni tipi di pane, cereali, succhi, bevande di riso.

Commenti e opinioni