08 Giugno 2012

Le migliori frutte e verdure per i muscoli

I muscoli hanno bisogno di nutrimento per rigenerarsi e rimanere forti e sani. Purtroppo, gran parte delle persone pensa solo alle proteine ​​quando si parla di alimentazione per i muscoli.

Tuttavia, oltre all'importanza delle proteine, frutta e verdura sono fondamentali per una buona e completa salute muscolare. In questo senso alcuni vegetali sono migliori rispetto ad altri e contengono micronutrienti importanti che contribuiscono alla crescita muscolare e al loro vigore.

Broccoli

I broccoli contengono molte fibre e poche calorie, ma sono anche ricchi di due nutrienti essenziali particolarmente indicati per i muscoli: il cromo e il calcio. Se si consuma abbastanza calcio, l'organismo è più efficiente e brucia grasso più velocemente mentre è impegnato nella costruzione dei tessuti muscolari. Il cromo invece interviene direttamente nel processo di crescita dei muscoli facendo in modo che il tessuto muscolare assorba bene il glucosio.

Spinaci

Gli spinaci sono estremamente salutari e aiutano a prevenire l'indebolimento muscolare, un aspetto molto importante specialmente per coloro che si allenano duramente. Quando si sollevano pesi, i muscoli hanno bisogno di un buon livello di energia per riparare i tessuti muscolari dopo il sollevamento, e proprio gli spinaci sono in grado di fornire questo tipo tipo di energia. Gli spinaci sono altresì ricchi di potassio, e senza di esso i muscoli possono danneggiarsi dato che il potassio favorisce il processo di contrazione muscolare.

Banane

A proposito di potassio, non si può non parlare delle banane visto che queste ne contengono una quantità davvero considerevole, e per questo motivo sono consigliate agli atleti per prevenire i crampi. Oltre a essere una buona fonte di energia, le banane contengono molti carboidrati utili dopo l'allenamento. Inoltre, questo frutto possiede particolari benefici per i muscoli grazie alla quantità relativamente elevata di proteine. Una banana può avere lo stesso apporto proteico di quattro mele.

Frutti di bosco

Altri frutti particolarmente indicati per lo sviluppo e la salute dei muscoli sono: mirtilli, lamponi, fragole e more. Questi hanno un buon apporto di carboidrati sani, che sono lo strumento essenziale di cui i muscoli hanno bisogno. Inoltre, secondo uno studio condotto in Nuova Zelanda i mirtilli aiutano a proteggere i muscoli, riducendo la quantità di danni provocati dall'ossidazione. Questo aspetto è importante soprattutto per coloro che si allenano intensamente, stressando molto i muscoli.

 

Risorse:

http://findarticles.com/p/articles/mi_m0KFY/is_9_24/ai_n16820650/

http://www.juicing-for-health.com/banana-nutrition-facts.html

http://www.fitsugar.com/5-Foods-Feed-Your-Muscles-5044642?slide=2

Commenti e opinioni