30 Settembre 2013

10 cibi che migliorano la salute del cervello

Una corretta alimentazione è alla base del nostro benessere psico-fisico. Per aiutare a migliorare la salute del cervello, si possono consumare cibi che contengono nutrienti come l'acido folico, gli acidi grassi omega-3, il ferro, lo zinco e altri elementi. Qui sotto, vedremo quali sono 10 alimenti salutari da poter aggiungere alla propria dieta per favorire il benessere del cervello.

1. Mele: questa frutta contiene la quercetina, un fitonutriente che protegge il cervello dai danni ossidativi, che possono causare malattie neurodegenerative come l'Alzheimer e il Parkinson.

2. Asparagi: questo vegetale è ricco di acido folico, nutriente essenziale per il metabolismo degli acidi grassi a catena lunga nel cervello. Gli acidi grassi omega-3 vengono convertiti in DHA (acido docosaesaenoico), che migliora la comunicazione dei neuroni e la crescita neuronale.

3. Legumi: fagioli e ceci hanno un elevato contenuto di ferro e zinco, minerali che contribuiscono a mantenere sano il tessuto neurale. Per un assorbimento migliore del ferro non-eme presente nei vegetali si consiglia di abbinare il loro consumo ad alimenti ricchi di vitamina C.

4. Mirtilli e fragole: i frutti di bosco contengono molti antiossidanti che migliorano la memoria e le capacità motorie, proteggendo il cervello dal processo ossidativo.

5. Cioccolato fondente: il cioccolato fondente puro, o almeno al 70 per cento, aiuta a concentrarsi meglio e favorisce il benessere psico-fisico grazie a stimolanti naturali che aumentano la produzione di endorfine.

6. Pesce grasso: pesce spada, salmone e sgombro contengono elevate quantità di acidi grassi omega-3 che, come già detto in precedenza, è utile per migliorare la comunicazione neuronale e le funzioni cerebrali.

7. Origano: la maggior parte delle spezie possiede straordinarie proprietà antiossidanti. In molti studi, l'origano ha dimostrato di avere una capacità antiossidante 4 volte superiore a quella di frutti di bosco come fragole e mirtilli.

8. Noci: le noci sono ricche di proteine ​​e contengono acidi grassi omega3, vitamine E e vitamina B6, tutti nutrienti che migliorano la salute del tessuto neurale.

9. Cereali integrali: i cereali integrali forniscono fibre e vitamina E, che aiutano a promuovere la salute cardiovascolare, a sua volta utile per migliorare la circolazione al cervello.

10. Yogurt: lo yogurt e altri prodotti lattiero-caseari sono pieni di proteine ​​e vitamina B, essenziali per favorire la comunicazione tra le cellule nervose.

L'alimentazione è uno degli aspetti principali che contribuiscono maggiormente alla salute dell'organismo e del cervello. Consumare gli alimenti sopra elencati può quindi aiutare a migliorare il proprio benessere psico-fisico, a patto che facciano parte di una dieta equilibrata.

Commenti e opinioni