Candida Intestinale Sintomi Dieta

Candida Intestinale: Sintomi E Dieta

Nel corpo umano vivono molti tipi di funghi, tra cui anche quelli del genere Candida. La specie più diffusa è la Candida albicans, che normalmente è presente in piccole quantità nella bocca, nell'intestino, nella vagina e sulla pelle. A livelli normali, questo fungo non rappresenta una minaccia. Tuttavia, quando la Candida comincia a crescere in maniera incontrollata può causare un'infezione nota come candidosi o candidiasi. La Candida è infatti una delle cause più comuni delle infezioni fungine nell'essere umano.

Intossicazione Alimentare Segni Sintomi

Intossicazione Alimentare: Quali Sono I Segni E Sintomi Più Comuni

L'intossicazione alimentare può essere causata da cibi o bevande contaminati da batteri dannosi, virus, parassiti o tossine. Si tratta di un problema piuttosto comune. Molti alimenti contengono organismi potenzialmente pericolosi per la salute delle persone, ma questi vengono generalmente distrutti durante la cottura. Tuttavia, se non si segue una corretta igiene e non si adottano metodi di conservazione adeguati, anche gli alimenti cotti possono risultare contaminati. Vediamo ora quali sono i segni e sintomi più comuni di un'intossicazione da cibo.

Lista Verdure Blu Viola

Elenco Verdure Viola-Blu

Le verdure viola o blu apportano molti benefici alla nostra salute poiché aiutano ad abbassare la pressione arteriosa alta, ridurre il colesterolo cattivo (LDL), contrastare la fragilità capillare, diminuire i processi infiammatori, tenere a bada l'obesità, e combattere efficacemente i radicali liberi. Tutti questi effetti benefici derivano non solo dalle fibre alimentari contenute nei vegetali ma soprattutto dalle antocianine, pigmenti dalle proprietà antiossidanti che donano il caratteristico colore blu-viola a frutta e verdura.

Enzimi Negli Alimenti

Alimenti Ricchi Di Enzimi

Gli enzimi sono nutrienti molto importanti per il funzionamento del nostro organismo poiché da essi dipendono migliaia di reazioni biochimiche, inclusi i processi metabolici. L'intestino e il pancreas sono organi che secernono un'ampia varietà di enzimi, ma anche alcuni alimenti li contengono oppure contengono batteri necessari alla loro produzione. Se tuttavia si consumano molti alimenti trasformati e cotti il contenuto enzimatico presente in essi viene azzerato. Nell'elenco che segue, vediamo quali sono i cibi ricchi di enzimi.

Verdure Rosse Elenco Vegetali Più Salutari

Elenco Verdure Rosse: Quali Sono Le Più Nutrienti E Salutari

Le verdure rosse devono la loro colorazione ad alcuni composti antiossidanti, in particolare al licopene e alle antocianine. Il licopene è un carotenoide molto utile per la nostra salute poiché riduce il rischio di malattie cardiache, protegge la pelle e gli occhi, combatte l'infiammazione, e contribuisce ad abbassare il rischio di cancro alla prostata e di altri tumori. Le antocianine sono flavonoidi che aiutano a proteggere il fegato, migliorare la vista e ridurre la pressione sanguigna alta e l'infiammazione. Nell'elenco che segue troviamo i nomi delle verdure rosse più salutari e ricche di nutrienti benefici.

Gomma Guar Fa Male O Bene Salute

La Gomma Di Guar Fa Male O Bene? Benefici Ed Effetti Collaterali

La gomma di guar, conosciuta anche con il nome di guarano o farina di guar, è un additivo alimentare usato principalmente come addensante e gelificante. Questo prodotto può apportare diversi benefici alla salute ma potrebbe causare anche effetti collaterali. In questo articolo analizzeremo, con l'aiuto di varie ricerche scientifiche, quali sono i pro e i contro della gomma di guar per capire meglio se fa male o fa bene alla salute.

Padella Antiaderente Sicura O Pericolosa

La Padella Antiaderente È Sicura O È Dannosa Per La Salute?

Le padelle e gli altri tipi di pentole antiaderenti in politetrafluoroetilene (PTFE), materiale comunemente noto con il nome commerciale Teflon, vengono utilizzate per cucinare quotidianamente molti alimenti perché sono comode da usare e facili da pulire. Il rivestimento antiaderente risulta particolarmente buono per metodi di cottura come la frittura poiché evita che il cibo si attacchi alla padella. Ma molti sono i dubbi sulla sicurezza del materiale antiaderente poiché, secondo alcune fonti, è nocivo e potrebbe causare il cancro. In questo articolo, con l'aiuto di varie ricerche scientifiche, cercheremo di capire meglio se le superfici antiaderenti delle padelle sono sicure o dannose per la salute.

Sostituti Uova Migliori Alternative

Sostituti Uova: Quali Sono Le Migliori Alternative Vegetali E Non?

Le uova sono un alimento molto nutriente e rappresentano uno degli ingredienti più versatili in cucina dato che vengono usate nella preparazione di molte ricette sia dolci sia salate. Tuttavia, alcune persone hanno bisogno di evitare il consumo di uova perché sono allergiche oppure perché seguono una dieta vegan o per altri motivi di tipo etico. Fortunatamente, esistono tante altre alternative alle uova, vegetali e non, che possono essere usate in sostituzione a esse.

Tenere Burro Fuori Dal Frigo Rovina

Conservazione Del Burro: Va A Male Fuori Dal Frigorifero?

Il burro è un alimento molto usato in cucina sia come ingrediente nella preparazione di ricette culinarie sia come prodotto da spalmare, in genere sul pane o sulle fette biscottate. Tuttavia, se conservato in frigorifero, il burro diventa piuttosto duro e quindi risulta difficile da spalmare, per cui è necessario ammorbidirlo oppure scioglierlo prima dell'uso. Per questo motivo, alcune persone preferiscono tenere il burro fuori dal frigo anziché dentro. Ma il burro va a male se si lascia fuori? Scade prima o si rovina?

Calcolo Carboidrati Netti

Calcolo Carboidrati Netti Negli Alimenti

L'espressione "carboidrati netti" non è ancora ufficialmente riconosciuta da molti esperti della nutrizione. Inoltre, a causa di informazioni contrastanti e obsolete, può risultare difficile capire bene come fare il calcolo dei carboidrati netti. In effetti, a volte il numero di carboidrati riportato sulle etichette dei prodotti alimentari confezionati potrebbe non riflettere la quantità di carboidrati che il corpo assorbe. Cerchiamo di capire meglio cosa sono i carboidrati netti e come conteggiarli.