Quante Proteine Assumere al Giorno

Quante Proteine Mangiare al Giorno?

Le proteine sono nutrienti molto importanti, e se non se ne assumono abbastanza con la dieta può verificarsi una carenza proteica che inevitabilmente va a compromettere la salute dell'organismo umano. Ci sono diverse opinioni su quale sia la quantità giusta di proteine che bisogna mangiare quotidianamente.

Dieta Alcalina o Alcalinizzante Mitologia

Il Mito della Dieta Alcalina

I sostenitori della dieta alcalina, o dieta alcalinizzante, affermano che la sostituzione degli alimenti acidificanti con bevande e cibi alcalini può regolare il pH nell'organismo rendendolo più alcalino, e migliorando di conseguenza la salute generale. Grazie a una dieta alcalina si potrebbe dunque scongiurare e combattere malattie gravi come il cancro. In realtà il discorso sulla dieta alcalinizzante è più complesso, e molte delle affermazioni al riguardo sono false.

Dieta Detox Cos'è, A Cosa Serve, Funziona?

Dieta Detox/Disintossicante: Cos'è? A Cosa Serve? Funziona?

Le diete detox, o disintossicanti, vengono fatte solitamente per depurare il sangue ed eliminare le tossine nocive dal corpo. Tuttavia, non è del tutto chiaro il modo in cui agiscono, cosa eliminano effettivamente, in quali casi servono davvero, e se funzionano efficacemente.

Grassi Saturi Buoni o Cattivi

Grassi Saturi: Sono Buoni o Cattivi?

I grassi saturi sono stati sempre considerati dei grassi cattivi, pericolosi per la salute perché potrebbero aumentare i livelli di colesterolo e causare malattie cardiovascolari. Tuttavia, molti studi recenti hanno dimostrato che alcuni grassi saturi non sono così dannosi, anzi possono risultare utili proprio per evitare diversi problemi di salute.

I Migliori oli per Cucinare

Guida ai Migliori Oli e Grassi per Cucinare

Quando si tratta di scegliere gli oli o i grassi giusti per cucinare, non si deve solamente pensare a quelli più sani, ma bisogna altresì considerare quale olio/grasso resta sano anche dopo la cottura. Di seguito, vedremo quali sono i migliori oli e grassi da usare in cucina tenendo conto di diversi fattori che li caratterizzano, tra cui la stabilità, il punto di fumo, l'apporto di nutrienti e la quantità di antiossidanti.

Vegetali Più Nutrienti

Alimenti Vegetali Più Ricchi di Nutrienti

Un'alimentazione sana ed equilibrata è fondamentale per mantenere in salute l'organismo umano. Mangiare cibi ricchi di nutrienti è uno dei modi migliori per apportare nella propria dieta sostanze e composti benefici. Di seguito vedremo i vegetali con il più alto contenuto di nutrienti e antiossidanti.

Cibi che causano gas intestinali

Alimenti che Causano Gas Intestinali

L'eccessiva formazione di gas intestinali può dipendere da diversi fattori. Tra le principali cause del gonfiore di stomaco dovuto alla presenza di gas nell'intestino troviamo alcuni alimenti come i legumi, le verdure crocifere, le bevande gassate, e altri prodotti.

Spirulina: Benefici e Controindicazioni

Spirulina: Proprietà, Benefici e Controindicazioni

La Spirulina platensis (Arthrospira platensis) è un organismo acquatico che fa parte della classe dei cianobatteri e viene impropriamente considerata un'alga azzurra o verde-azzurra. Nella dieta quotidiana, la spirulina si utilizza soprattutto come integratore alimentare per via delle sue numerose proprietà benefiche e per la ricchezza di nutrienti, tra cui una grande abbondanza di vitamine antiossidanti, proteine complete e sali minerali.

Equilibrio omega 3 e omega 6

Bilanciare il rapporto omega 3/omega 6 nella dieta quotidiana

Il giusto rapporto tra omega-6 (n-6) e omega-3 (n-3) dovrebbe essere di 4:1, ma in gran parte delle diete dei paesi occidentali tale equilibrio viene a mancare. In Italia, per esempio, secondo i LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia) la proporzione n-6/n-3 è di 13:1. Cercare di ridurre gli omega-6 è fondamentale per bilanciare l'apporto degli acidi grassi essenziali e migliorare la salute generale dell'organismo.

Come Mangiare Per Dimagrire

Come Mangiare Per Dimagrire: 20 Consigli Nutrizionali

La perdita di peso si verifica quando c'è un deficit calorico, vale a dire quando si assumono meno calorie di quelle che si consumano. Tuttavia, a volte risulta davvero difficile dimagrire perché entrano in gioco diversi fattori. Di seguito, vedremo alcuni consigli su come mangiare per perdere peso, cercando di capire anche il perché tali scelte alimentari sono più efficaci di altre.