Come Mangiare Per Dimagrire

Come Mangiare Per Dimagrire: 20 Consigli Nutrizionali

La perdita di peso si verifica quando c'è un deficit calorico, vale a dire quando si assumono meno calorie di quelle che si consumano. Tuttavia, a volte risulta davvero difficile dimagrire perché entrano in gioco diversi fattori. Di seguito, vedremo alcuni consigli su come mangiare per perdere peso, cercando di capire anche il perché tali scelte alimentari sono più efficaci di altre.

Radici Commestibili Erbe Officinali

Radici commestibili di erbe che si possono coltivare in inverno

L'inverno può essere uno dei periodi migliori per coltivare alcune radici. Durante la stagione di crescita delle piante, che comincia dalla primavera, gran parte dell'energia dei vegetali si concentra sul fusto, sulle foglie, sulle infiorescenze e sulle infruttescenze, mentre le radici risultano meno compatte e robuste. La radice del rafano, per esempio, è più legnosa e ha un gusto meno deciso durante l'estate, mentre alla fine dell'autunno e in inverno è più croccante e pungente.

Fibre Per Perdere Peso

Le Fibre Alimentari Migliori per Perdere Peso

Le fibre alimentari sono rappresentate soprattutto da carboidrati che non possono essere digeriti dagli esseri umani. Si classificano principalmente in solubili e insolubili, tenendo conto della loro solubilità nei liquidi. Il fabbisogno quotidiano di fibre dietetiche ammonta a circa 30 grammi, 20 dei quali dovrebbero essere costituiti da fibre solubili e 10 da fibre insolubili. Tra le fibre alimentari solubili, inoltre, ve ne sono alcune molto utili per perdere peso.

Antinutrienti (Composti Antinutrizionali)

Antinutrienti: Cosa Sono e Come Ridurli Negli Alimenti

Alcuni nutrienti contenuti negli alimenti di origine vegetale non sono sempre facilmente digeribili. Questo perché le piante possono contenere antinutrienti, ovvero composti antinutrizionali che riducono o inibiscono l'assorbimento dei nutrienti da parte dell'intestino. Di seguito vedremo meglio cosa sono gli antinutrienti e come si può fare per diminuire la quantità di questi composti nei cibi, o addirittura eliminarli quasi completamente.

Vegetali Ricchi di Omega 3

Alimenti Vegetali Ricchi di Acidi Grassi Omega 3

Gli acidi grassi essenziali omega-3 sono grassi polinsaturi costituiti da diversi gruppi: acido α-linolenico (ALA), acido eicosapentaenoico (EPA), e acido docosaesaenoico (DHA). L'acido ALA si trova principalmente negli alimenti vegetali, mentre gli EPA e DHA si trovano nelle fonti di origine animale, in particolare nei pesci grassi. Gli EPA e DHA possono anche essere prodotti dal corpo umano a partire dall'acido ALA. Vediamo dunque quali sono i vegetali più ricchi di omega-3, ovvero di ALA.

Verdure a foglia verde: quali sono le migliori

Verdure a foglia verde: quali sono le più ricche di antiossidanti

Le verdure a foglia verde sono tra gli alimenti che bisognerebbe consumare quotidianamente per migliorare la propria salute. Questo perché i vegetali freschi, possibilmente di stagione, sono ricchi di fibre, vitamine, sali minerali e altre sostanze antiossidanti di origine naturale che possono aiutare a proteggere da malattie cardiache, diabete, infiammazioni e diversi tipi di cancro. Di seguito vedremo quali sono le verdure a foglia verde più ricche di nutrienti benefici.

Carenze nutrizionali

Le carenze nutrizionali più diffuse al mondo

Una dieta varia ed equilibrata è alla base della nostra salute; in questa maniera infatti è possibile introdurre nell'organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno per funzionare correttamente. Il modo migliore per avere tutte le sostanze nutritive necessarie è quello di mangiare alimenti ricchi di nutrienti. Tuttavia, molti non ci riescono, e dovrebbero ricorrere a integratori dietetici per far fronte alle mancanze a livello nutrizionale. In questo articolo vedremo sette delle carenze nutrizionali più diffuse al mondo.

Probiotici: Cosa Sono e Quali Sono

Probiotici: Cosa Sono e in Quali Cibi si Trovano

I probiotici sono microrganismi che possono apportare diversi benefici alla salute dell'organismo umano, a cominciare dal miglioramento della flora batterica intestinale. Si considerano probiotici alcuni batteri, in particolare quelli lattici più comuni come i lactobacilli e i bifidobatteri, ma nella categoria rientrano anche diversi lieviti. L'alimento più conosciuto e consumato contenente colture batteriche è lo yogurt con fermenti lattici vivi, ma ci sono molti altri cibi che grazie alla fermentazione si arricchiscono di questi organismi benefici; vediamo quali sono.

Alimenti benefici per il cervello

Alimenti benefici per il cervello e la memoria

Il cervello è uno degli organi più suscettibili ai danni ossidativi per via del suo elevato carico metabolico e dell'abbondanza di materiale ossidabile, come per esempio gli acidi grassi polinsaturi che formano le membrane plasmatiche delle cellule neurali. Per questo motivo è necessario supportare la salute del cervello e della memoria mangiando alimenti ricchi di antiossidanti e nutrienti antinfiammatori. I cibi che vedremo possono essere consumati da tutti, bambini, adulti e, soprattutto, anziani.

Superfoods

Superfoods: Cosa Sono e Quali Sono + Lista di 20 Supercibi

Cosa sono e quali sono i superfood? La parola "superfoods" significa letteralmente "supercibi", e sono alimenti ricchi di nutrienti benefici per l'organismo umano. Si tratta in poche parole di cibi, in prevalenza vegetali, che grazie alla loro elevate proprietà antiossidanti e antinfiammatorie risultano particolarmente utili per contrastare i radicali liberi, le infiammazioni e le ossidazioni. Se consumati all'interno di una dieta sana ed equilibrata, i supercibi possono migliorare il sistema immunitario, aiutare a prevenire o a curare malattie nonché a ridurre i segni dell'invecchiamento. Di seguito, una lista di 20 super-alimenti.