Lista Di Più Di 100 Alimenti Ricchi Di Antiossidanti
Di seguito, riportiamo una lista dei diversi tipi di antiossidanti contenuti nei cibi. Per ogni nutriente, a fianco sono elencati gli alimenti più ricchi di antiossidanti.
Di seguito, riportiamo una lista dei diversi tipi di antiossidanti contenuti nei cibi. Per ogni nutriente, a fianco sono elencati gli alimenti più ricchi di antiossidanti.
La tiroidite di Hashimoto, nota anche come tiroidite cronica autoimmune, è una malattia autoimmune in cui gli anticorpi prodotti dall'organismo contrastano le funzioni della ghiandola tiroidea. Questo disturbo può causare infiammazioni della tiroide e ipotiroidismo, o insufficienza tiroidea. In genere, il trattamento consiste nella somministrazione dell'ormone tiroideo L-tiroxina. Anche l'assunzione di alcuni integratori alimentari contribuisce a ridurre i sintomi. Inoltre, è bene mangiare alimenti utili a favorire l'attività tiroidea, mentre bisogna evitare i cibi che interferiscono con i farmaci per la tiroide.
Il selenio è un oligoelemento importante nella dieta di ognuno di noi poiché è necessario per il corretto funzionamento della ghiandola tiroidea nonché per proteggere il corpo dalle ossidazioni, e quindi anche dal cancro. Il fabbisogno quotidiano di selenio per una persona adulta varia dai 55 ai 70 microgrammi (mcg), un dosaggio facilmente raggiungibile mangiando alimenti ricchi di selenio.
Mangiare sano è importante per il proprio benessere psico-fisico, ma se si vuole fare del bene a Madre Natura bisogna pensare anche a quanto l'alimentazione influisca sulla salute della Terra. Di seguito vedremo 5 cambiamenti eco-friendly che si possono fare per migliorare la sostenibilità della nostra dieta, diminuendone l'impatto sul pianeta.
I tendini connettono i muscoli alle ossa e alla pelle. Sono costituiti da densi tessuti connettivi fibrosi, hanno un apporto di sangue limitato e sono quasi costantemente sotto tensione. Proprio per tali motivi, per il corpo è difficile riparare i tendini quando avviene una lesione, uno strappo, una distorsione o altri danni. Di seguito, alcuni degli alimenti migliori per rinforzare i tendini.
Scegliere il tipo giusto di pentola o di padella per cucinare gli alimenti è molto importante. Alcuni materiali usati per la realizzazione degli utensili da cucina possono rappresentare un pericolo per la propria salute se non vengono utilizzati nel modo opportuno. Di seguito, vedremo quali sono i materiali più usati per la produzione di pentole, tegami e padelle, e come impiegare questi recipienti in modo da evitare il rilascio di sostanze dannose per la salute.
La ferritina è una proteina presente in tutti i tessuti, in particolare midollo osseo, muscoli scheletrici, fegato e milza. Questa proteina aiuta a immagazzinare il ferro nell'organismo. I livelli di ferritina nel corpo umano possono essere misurati mediante un'analisi del sangue, individuando così anche la quantità di ferro nell'organismo. Per aumentare la ferritina bassa è possibile mangiare alimenti ricchi di ferro oppure, se necessario, ricorrere a integratori alimentari.
Esistono diverse formule per calcolare il proprio fabbisogno calorico giornaliero. Tutte queste equazioni si basano sull'equilibrio energetico; per esempio, se si vuole mantenere il proprio peso corporeo stabile, l'energia usata durante le attività quotidiane dovrebbe essere uguale a quella introdotta tramite la dieta. La perdita di peso si verifica quando l'apporto energetico è inferiore all'energia consumata, mentre l'aumento di peso è determinato da un apporto energetico maggiore rispetto all'energia utilizzata.
I vegetali di stagione sono sempre la scelta migliore per fare scorta di antiossidanti. In particolare, in inverno, gli antiossidanti sono necessari per rinforzare il sistema immunitario, impegnato non solo a difendere il corpo dai radicali liberi ma anche dai virus e dai malanni stagionali. Di seguito, 10 vegetali invernali ricchi di nutrienti benefici per restare in salute.
Il pancreas svolge un ruolo fondamentale nella digestione. Quando il cibo passa dallo stomaco all'intestino tenue si mescola agli enzimi digestivi prodotti dal pancreas che neutralizzano gli acidi, evitando danni all'intestino e favorendo l'assorbimento dei nutrienti. Quando si soffre di problemi o infiammazioni al pancreas, come per esempio la pancreatite, si consiglia una dieta liquida, povera di grassi saturi e di alimenti raffinati e trasformati.