Salvia officinalis

Salvia: Benefici Per La Salute

La salvia comune (Salvia officinalis) è un'erba aromatica molto conosciuta e usata in tutto il mondo. Appartiene alla stessa famiglia della menta, ovvero le Lamiaceae, insieme ad altre piante altrettanto note come l'origano, il rosmarino, il basilico e il timo. La salvia, fresca o essiccata, o anche sotto forma di olio, ha un aroma forte e un sapore deciso, motivo per cui viene solitamente usata in piccole quantità. Anche in minime dosi, la salvia apporta molti nutrienti benefici per la salute umana. Vediamo quali sono.

Aceto Di Cocco

Aceto Di Cocco: Proprietà Benefiche E Usi

L'aceto di cocco viene ricavato dalla linfa dei fiori delle palme da cocco (Cocos nucifera). La linfa viene fatta fermentare per 8-12 mesi, ottenendo così l'aceto. L'aceto di cocco ha un colore biancastro/giallino torbido e un sapore leggermente più delicato rispetto all'aceto di sidro di mele. È ottimo se usato per aggiungere un tocco di dolcezza a condimenti per insalate, marinature, zuppe e piatti caldi e freddi. Questo aceto offre anche una serie di benefici per la salute umana. Vediamo quali sono.

Mango

Mango: Proprietà, Benefici, Come Mangiarlo

Il mango (Mangifera indica) è una drupa, ovvero un frutto indeiscente contenente un solo grande seme al suo interno. È originario dell'India e del Sud-est asiatico, ed è coltivato da oltre 4000 anni. Esistono centinaia di tipi di mango, ognuno con un gusto, una forma, una dimensione e un colore unici. Oltre a essere molto delizioso, il mango vanta un impressionante profilo nutrizionale. Molti studi scientifici hanno scoperto che le sue sostanze nutritive sono legate a diversi benefici per la salute umana.

Bulbi, Tuberi, Radici, Rizomi Commestibili

Bulbi, Tuberi, Radici E Rizomi Commestibili Più Salutari

Alcuni bulbi, tuberi, radici e rizomi delle piante sono commestibili e possono risultare molto salutari grazie al loro elevato apporto di nutrienti. Patate, carote, cipolle e zenzero sono solo alcuni degli esempi più comuni, ma esistono tante altre varietà meno conosciute, ciascuna delle quali ricca di nutrienti e benefici. Vediamo quali sono gli ortaggi da radice più salutari.

Alimenti Circolazione Sanguigna

Alimenti Per Favorire La Circolazione Del Sangue

I problemi che interessano la circolazione del sangue sono comunemente causati da una serie di disturbi, tra cui il diabete, l'obesità, il fumo, l'arteriopatia obliterante periferica (PAD), e il fenomeno di Raynaud. Il flusso sanguigno ridotto può causare sintomi spiacevoli, come dolore, crampi muscolari, intorpidimento, problemi digestivi e mani o piedi freddi. Sebbene i problemi circolatori vengano spesso trattati con i farmaci, mangiare determinati alimenti può migliorare il flusso del sangue.

Garcinia Cambogia

Garcinia Cambogia: Benefici

La Garcinia cambogia è una pianta tropicale che produce frutti simili a piccole zucche di colore verde o giallo. Proprio ai frutti di questa pianta si attribuiscono diversi benefici per la salute. Si pensa infatti che la Garcinia cambogia possa essere d'aiuto nel perdere peso, accelerare il metabolismo, ridurre lo stress, aumentare l'energia, abbassare il colesterolo e regolare i livelli di glucosio nel sangue. Ma cosa c'è di vero? Scopriamolo con il contributo di alcune ricerche scientifiche.

Ridurre Ritenzione Idrica Cibi

Alimenti Per Ridurre La Ritenzione Idrica

La ritenzione idrica si verifica quando si ha una accumulo di liquidi in eccesso all'interno del corpo, in particolare nel sistema circolatorio o all'interno di tessuti e cavità. Generalmente, può causare gonfiore alle mani, ai piedi, alle caviglie o alle gambe. Sono diverse le cause che portano alla ritenzione dei liquidi, molte delle quali non preoccupanti. Alcuni alimenti possono essere utili per ridurre la ritenzione idrica.

Frutta Secca Cruda O Tostata

Frutta Secca: Meglio Cruda O Tostata?

La frutta secca è ricca di grassi buoni, fibre e proteine, ed è anche una grande fonte di importanti nutrienti e antiossidanti. Vari studi hanno dimostrato che mangiare frutta a guscio ha diversi benefici per la salute, tra cui l'abbassamento del colesterolo, della pressione sanguigna alta e della glicemia. Spesso ci si chiede se è meglio mangiare frutta secca tostata o cruda, e se la tostatura può alterare il contenuto nutrizionale.

Zucca

Zucca: Benefici Scientificamente Provati

Le zucche sono frutti appartenenti a diverse specie di piante della famiglia delle Cucurbitacee. Vengono generalmente raccolte tra settembre e novembre. In questo articolo faremo principalmente riferimento alla zucca gialla, quella che comunemente si trova nel periodo autunnale. Oltre al suo gusto delizioso, la zucca è nutriente e apporta tanti benefici alla salute. Vediamo quali sono.

Quinoa

Quinoa: Benefici

La quinoa è considerata uno pseudocereale poiché non appartiene alla famiglia delle graminacee ma a quella delle Chenopodiaceae, ovvero la stessa degli spinaci e delle varie bietole. I suoi semi sono privi di glutine e ricchi di proteine, con tutti e nove gli amminoacidi essenziali. Sono altresì una buona fonte di fibre, magnesio, ferro, potassio, calcio, fosforo, vitamina E, vitamine del gruppo B, e diversi antiossidanti. Con un profilo nutrizionale così interessante, la quinoa offre moltissimi benefici. Vediamo quali sono.