Microplastiche Negli Alimenti Pericolose Da Evitarle

Microplastiche Negli Alimenti: Sono Pericolose? Come Evitarle?

La plastica è oggi uno dei materiali più usati. Purtroppo, gran parte della plastica impiegata non è generalmente biodegradabile. Nel corso del tempo, la plastica si scompone in piccoli pezzi chiamati microplastiche, che risultano dannose per l'ambiente e per gli animali. Studi recenti hanno dimostrato che le microplastiche si trovano comunemente negli alimenti, in particolare nei frutti di mare. Tuttavia, non è ben chiaro se e come queste microplastiche possono avere influenze negative sulla salute umana.

Ossido Nitrico Integratore E Alimentazione

Ossido Nitrico: Alimenti e Integratori Naturali Per Aumentare I Livelli

L'ossido nitrico (NO), meglio definito come monossido di azoto, è una molecola che viene prodotta dal corpo ed è utile per migliorare vari aspetti della salute umana. La sua funzione più importante è la vasodilatazione, ovvero l'aumento del calibro dei vasi sanguigni, che porta a un accrescimento della circolazione e quindi anche a un maggiore apporto di nutrienti e ossigeno. I livelli di ossido nitrico possono essere incrementati mangiando alcuni alimenti e assumendo integratori naturali. Vediamo quali sono.

Cibi Migliorare Pelle

Alimenti E Bevande Per Migliorare La Pelle

La dieta influisce molto sulla salute del nostro corpo e di tutti gli organi che ne fanno parte, incluso la pelle, che è l'organo più esteso ed esposto di tutti. Gli alimenti che si mangiano possono avere un impatto positivo o negativo sulla nostra pelle, per cui possono migliorarla oppure causarne un invecchiamento più rapido. In questo articolo, con l'aiuto di alcune ricerche scientifiche, vedremo quali sono i migliori alimenti e bevande per mantenere la pelle in salute e contrastare l'invecchiamento precoce.

Eritritolo Cos'è, Benefici Controindicazioni

Eritritolo (E968): Cos'è, Benefici E Controindicazioni

L'eritritolo, identificato tra gli additivi alimentari con la sigla E968, è un edulcorante naturale con quasi zero calorie e con un indice glicemico (IG) anch'esso prossimo allo zero, nonché un indice insulinico (II) molto basso pari a 2. Il suo sapore è quasi uguale a quello dello zucchero. Apparentemente, l'eritritolo sembra essere il dolcificante perfetto. In questo articolo, cercheremo di capire meglio cos'è l'eritritolo, quali sono le sue qualità e le controindicazioni.

Friggitrice Ad Aria Fa Bene o Male

Cucinare Con La Friggitrice Ad Aria Fa Male O È Salutare?

La friggitrice ad aria, in inglese "air fryer", è un elettrodomestico che cuoce i cibi con l'aria calda. Una ventola meccanica fa circolare l'aria calda intorno agli alimenti cuocendoli e producendo su di essi uno strato croccante per via della cosiddetta reazione di Maillard. Questo tipo di cottura dovrebbe contribuire ad abbassare il contenuto di grassi nei cibi che solitamente si friggono come le patatine fritte, le ali di pollo, le empanadas e i bastoncini di pesce. Ma gli alimenti cotti con le friggitrici ad aria fanno male alla salute?

Burro Di Arachidi In Polvere PB2

Il Burro Di Arachidi In Polvere È Buono O Fa Male?

Il burro di arachidi in polvere si ottiene estraendo la parte oleosa dalle arachidi tostate, che poi vengono macinate fino a essere ridotte in una polvere finissima. Uno dei burri di arachidi in polvere più conosciuti è quello prodotto dalla Bell Plantation, ovvero il PB2, ma ne esistono anche di altri marchi meno noti. Dato che si tratta di un prodotto relativamente nuovo, molti si chiedono se è buono oppure se fa male alla salute. Cerchiamo di capirlo con l'aiuto di alcune ricerche scientifiche.

Food Addiction

Food Addiction: Cos'è? Sintomi Della Dipendenza Dal Cibo E Come Uscirne

L'espressione inglese "food addiction" in italiano significa "dipendenza dal cibo". È un problema che consiste nel mangiare in maniera compulsiva determinati alimenti, in particolare quelli ricchi di grassi e zuccheri. Si tratta di un disturbo molto serio ed è anche uno dei motivi principali per cui le persone che ne soffrono non riescono a controllarsi nel consumo di alcuni cibi, nonostante provino con tutte le loro forze.

Vitamina D2 D3 Differenza

Vitamine D2 e D3: Qual È La Differenza?

La vitamina D è costituita da un gruppo di 5 vitamine che hanno una struttura chimica simile tra loro. La famiglia delle vitamine D è dunque composta dalle vitamine D1, D2, D3, D4, D5. Tra queste, le vitamine più importanti per la nostra dieta sono la D2, o ergocalciferolo, e la D3, o colecalciferolo. Entrambe le vitamine D2 e D3 aiutano a soddisfare il fabbisogno di vitamina D per il nostro organismo, ma differiscono per alcuni aspetti. Vediamo dunque quali sono le differenze tra la vitamina D2 e D3.

Alimenti Causa Acne Da Evitare

Alimenti Che Causano L'Acne: Cibi Sconsigliati

Molti sono i fattori che possono contribuire allo sviluppo dell'acne, tra cui lo squilibro nella produzione di sebo e di cheratina, i batteri, gli ormoni, i pori ostruiti e l'infiammazione. Anche la dieta gioca un ruolo significativo nella diffusione dell'acne. Sono diversi gli alimenti che, secondo alcune ricerche scientifiche, possono causare l'acne. Vediamo quali sono i cibi sconsigliati.

Mangiare Frutta Con O Senza Buccia

È Meglio Mangiare Frutta E Verdura Con La Buccia O Senza?

Mangiare frutta e verdura regolarmente è di vitale importanza per la nostra salute. Molti vegetali hanno la buccia, la quale è ricca di nutrienti come vitamine, sali minerali e antiossidanti. Per tale motivo ci si chiede se è meglio mangiare frutta e verdura con o senza la buccia. Spesso questa parte viene eliminata semplicemente perché si preferisce consumare l'alimento privo di essa o per abitudine o anche per tentare di ridurre l'esposizione ai pesticidi.