Mangiare Frutta Con O Senza Buccia

È Meglio Mangiare Frutta E Verdura Con La Buccia O Senza?

Mangiare frutta e verdura regolarmente è di vitale importanza per la nostra salute. Molti vegetali hanno la buccia, la quale è ricca di nutrienti come vitamine, sali minerali e antiossidanti. Per tale motivo ci si chiede se è meglio mangiare frutta e verdura con o senza la buccia. Spesso questa parte viene eliminata semplicemente perché si preferisce consumare l'alimento privo di essa o per abitudine o anche per tentare di ridurre l'esposizione ai pesticidi.

GABA Quali Alimenti

GABA: Quali Alimenti Mangiare Per Aumentare I Livelli?

Il neurotrasmettitore acido gamma-amminobutirrico (GABA) è conosciuto principalmente per i suoi benefici legati alla salute del cervello poiché aiuta a ridurre l'ansia, migliora il sonno e fornisce un senso di calma. Inoltre agisce come messaggero utile alla regolazione di varie funzioni in tutto il corpo. Il GABA non si trova nei cibi freschi, ma può essere presente negli alimenti fermentati, mentre altri cibi possono stimolarne naturalmente la produzione da parte del corpo.

Carne Processata

Perché La Carne Processata (O Trasformata) Fa Male?

La carne processata è considerata poco salutare. Numerosi studi hanno collegato il consumo di questo tipo di carne all'insorgenza di malattie gravi come il cancro e le patologie cardiache. Non c'è dubbio che la carne trasformata contiene molte sostanze chimiche nocive che non sono naturalmente presenti nella carne fresca. In questo articolo si esaminano gli effetti negativi delle carni processate sulla nostra salute.

Il Peperoncino Fa Bene O Male?

Peperoncino: Fa Male O Fa Bene? Provoca Diarrea? Fa Dimagrire?

I peperoncini sono i frutti del genere di piante Capsicum. Esistono diverse specie di peperoncini, per cui alcuni di essi possono essere più o meno piccanti di altri oppure più o meno dolci; ciò dipende anche dal grado di maturazione. Altre qualità di peperoncino sono usate solo per scopi ornamentali. La maggior parte di essi appartiene alla specie Capsicum annuum, di cui fanno parte le varietà più diffuse come il peperoncino comune, quello di Cayenna e quello messicano jalapeño.

Mangiare In Piedi Fa Male Bene

Mangiare In Piedi Fa Male O Fa Bene?

Mangiare stando in piedi è un'abitudine che hanno molte persone. Spesso si preferisce mangiare in piedi per risparmiare tempo o perché, stando seduti tutto il giorno per lavoro o per altre attività, si vuole evitare di sedersi anche a tavola. Alcuni credono che mangiare all'impiedi possa fare male alla salute, ritenendo che influisca negativamente su una corretta digestione; altri invece pensano che sia utile per favorire la digestione. Cerchiamo dunque di capire meglio se questa abitudine fa bene oppure male al nostro organismo.

Quanto Tè Verde Bere Al Giorno

Quanto Tè Verde Si Può Bere Al Giorno?

Il tè verde è costituito dalle foglie della pianta Camellia sinensis. Esistono molte varietà di tè verde e, oltre alle classiche bustine già pronte all'uso, è possibile acquistarlo sfuso oppure in polvere (matcha). Il tè verde è ricco di antiossidanti e altri composti benefici per la salute umana. Ma quanto tè verde è consigliabile bere per ottenere questi benefici? Bere troppo tè verde è dannoso? Cerchiamo di rispondere a queste domande con l'aiuto di alcune ricerche scientifiche.

Salsa Di Soia Come Si Fa Male

Salsa Di Soia: Come Si Produce? Fa Male?

La salsa di soia è un prodotto fermentato ottenuto da acqua, soia, grano, sale e koji (Aspergillus oryzae). Questa salsa è nata in Cina e viene impiegata in cucina da oltre 1000 anni. Oggi è uno degli ingredienti a base di soia più conosciuti e usati al mondo. I metodi di produzione della salsa di soia sono diversi, per cui si possono avere variazioni nel sapore, nel colore e nella consistenza, nonché nel contenuto nutrizionale. Cerchiamo dunque di capire meglio come si fa la salsa di soia e se, in base ai vari metodi di realizzazione, fa male o meno alla salute.

Endometriosi Alimentazione

Endometriosi: Alimenti Consigliati E Da Evitare

L'endometriosi è una malattia che si sviluppa nel momento in cui il tessuto che costituisce la parete interna dell'utero, ovvero l'endometrio, cresce all'esterno dell'utero in aree quali il tube, le ovaie, l'intestino, la vagina e altri organi. Si stima che in tutto il mondo le donne che soffrono di endometriosi sono almeno una su 10. I sintomi più comuni sono dolore pelvico, soprattutto durante l'evacuazione, il ciclo mestruale e i rapporti sessuali, senso di debolezza, problemi intestinali, infertilità.

Cosa Mangiare Sotto Antibiotici

Cosa Mangiare Durante E Dopo L'Assunzione Di Antibiotici

Gli antibiotici rappresentano una potente linea di difesa contro la diffusione dei batteri, ma a volte possono causare non pochi effetti collaterali, come la diarrea, l'alterazione della flora batterica intestinale, e danni al fegato. Con una giusta alimentazione è possibile ridurre questi effetti indesiderati. In questo articolo vedremo quali cibi mangiare e quali evitare durante e dopo l'assunzione di antibiotici.

Patate Verdi Velenose O Buone

Le Patate Verdi Sono Tossiche O Si Possono Mangiare?

Quando le patate si inverdiscono bisogna buttarle? Si può rimuovere solo la parte verde e utilizzare il resto? Il colore verde e il sapore amaro delle patate può indicare la presenza di una tossina. Alcune persone si chiedono se mangiare le patate inverdite può fare male, o se togliendo la buccia e facendole bollire è possibile ancora mangiarle senza correre rischi per la salute. Di seguito, con l'aiuto di alcune ricerche scientifiche, cercheremo di capire meglio se le patate verdi sono tossiche o si possono mangiare.