15 Gennaio 2013

I benefici delle patate dolci contro la depressione e lo stress

by Più Vivi

Le patate dolci o patate americane (Ipomoea batatas) sono una varietà di patate molto diffusa in Italia. Quest'ortaggio, oltre a essere poco costoso e delizioso, possiede un gran numero di proprietà benefiche per la salute del nostro organismo, e utili soprattutto per contrastare depressione e stress.

Vitamina D

La vitamina D viene prodotta principalmente con un'adeguata esposizione al sole, stando attenti a non esagerare. Tuttavia, in inverno o nei mesi più freddi è difficile ottenere la giusta dose di luce solare, quindi possono venirci incontro alcuni alimenti, la papata dolce è uno di questi. La vitamina D è fondamentale, soprattutto nelle stagioni più fredde, dato che proprio durante questi periodi possono svilupparsi i disturbi affettivi stagionali (SAD), legati anche a una mancanza di esposizione al sole, e dunque a una deficienza di vitamina D. Tale vitamina risulta così importante per regolare il nostro stato d'animo, ma anche per migliorare la salute di ossa, denti, cuore, nervi, pelle e tiroide.

Vitamina B6

L'elevato contenuto di vitamina b-6 all'interno delle patate dolci contribuisce a ridurre l'omocisteina nel nostro corpo. L'omocisteina può portare a sviluppare malattie degenerative.

Vitamina C

Le patate americane sono una buona fonte di vitamina C. Tale vitamina è un importante antiossidante naturale, capace di contrastare i dannosi radicali liberi e i segni dell'invecchiamento, svolgendo un ruolo chiave nella produzione di collagene, una sostanza necessaria per mantenere l'elasticità della pelle. Oltre a ciò, la vitamina C tiene a bada i virus del raffreddore e dell'influenza, svolge un ruolo essenziale nella formazione di ossa e denti, nella corretta digestione, e nello sviluppo delle cellule del sangue. Altro aspetto importante è che questa vitamina può aiutare ad alleviare i sintomi dello stress.

Carotenoidi

Solitamente questo tipo di patate presenta una colorazione che va sull'arancio, il che indica visibilmente un elevato contenuto di carotenoidi come il beta-carotene, precursore della vitamina A. I carotenoidi sono importanti antiossidanti necessari per mantenere sana la vista, rafforzare il sistema immunitario e tenere lontane diverse forme di cancro tra cui quello ai polmoni e al seno.

Potassio

Il potassio contenuto in buone quantità nelle patate dolci è fondamentale per la salute dell'organismo perché è uno degli elettroliti necessari per regolare il battito cardiaco e i segnali nervosi. Oltre a ciò, il potassio contribuisce al rilassamento delle contrazioni muscolari, riduce possibili gonfiori, e migliora le funzioni renali.

Magnesio

Le patate americane sono una buona fonte di magnesio, un minerale molto utile per rilassare il sistema nervoso, agendo così come un vero anti-stress naturale. Il magnesio è altresì necessario per la salute delle arterie, del sangue, delle ossa, dei muscoli, del cuore, e dei nervi.

Ferro

Le patate dolci danno un buon apporto di ferro, minerale fondamentale per avere energia, ma anche per la produzione di globuli rossi e globuli bianchi. Inoltre, il ferro aiuta a sviluppare una maggiore resistenza allo stress, favorisce il corretto funzionamento del sistema immunitario, ed è necessario per la metabolizzazione delle proteine.

Zuccheri

Le patate americane possiedono naturalmente un sapore dolce, e gli zuccheri contenuti in esse vengono lentamente rilasciati nel sangue, aiutando a garantire un regolare apporto energetico, senza il rischio di incorrere in picchi di zucchero nel sangue, con successivi problemi legati alla stanchezza, all'abbassamento del tono dell'umore e all'aumento di peso.

Come abbiamo visto, le patate dolci sono ottime per contribuire alla salute del nostro organismo perché ricche di proprietà salutari. Inoltre, questo vegetale è facile da preparare, è un alimento versatile che si presta a mille ricette, può essere cucinato arrosto, fatto a purè, cotto al vapore o al forno o anche alla griglia. Insomma, sarebbe davvero un peccato non approfittare dei benefici delle patate americane dato che queste sono semplici da trovare e da cucinare.

Commenti e opinioni


Codice di sicurezza
Aggiorna