30 Agosto 2015

Succo di Carota: Proprietà e Benefici

Le carote sono ricche di proprietà benefiche tra cui vitamine, in particolare la vitamina C, antiossidanti come il beta-carotene e i flavonoidi, e sali minerali tra cui ferro, calcio, potassio e zinco. Un consumo regolare di succo di carota aiuta a curare e a prevenire diverse malattie, e in particolare contribuisce a migliorare la vista e la salute di pelle, capelli, e unghie.

Succo di carota: Benefici per la salute

Migliora il sistema immunitario e previene le malattie cardiache: il beta-carotene contenuto nel succo di carota viene convertito dall'organismo in vitamina A, necessaria per migliorare il sistema immunitario. Inoltre, la vitamina A protegge la vista e la pelle dai raggi ultravioletti. Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Nutrition Journal, bere succo di carota regolarmente aumenta il livello di antiossidanti nel corpo e diminuisce la perossidazione lipidica, risultando così utile per prevenire l'insorgenza di malattie cardiovascolari e ictus. La vitamina A inoltre mantiene il rivestimento degli organi interni sani, difendendoli dalle infezioni di germi patogeni.

Favorisce la coagulazione del sangue: la vitamina K presente nel succo di carota aiuta la coagulazione del sangue, svolgendo un'importante attività antiemorragica.

Facilita la guarigione di ferite esterne e gengive: la vitamina C, insieme alla vitamina K, aiuta a velocizzare la guarigione di ferite e mantiene le gengive sane.

Previene il cancro: grazie all'elevato contenuto di antiossidanti, tra cui la vitamina C e il beta carotene, il succo di carote è un importante aiuto per la prevenzione di diverse forme di cancro. In particolare, una maggiore assunzione di carotenoidi è stata associata a una riduzione di casi di tumori alla pelle, alla vescica, alla prostata, al colon e al seno.

Migliora la salute delle ossa: la vitamina K presente nel succo di carota è essenziale per il processo di sintesi delle proteine ​​nel corpo. Inoltre, la vitamina K aiuta a bilanciare i livelli di calcio, necessario per migliorare la salute delle ossa, come dimostrato in diversi studi, tra cui uno pubblicato sulla rivista scientifica Nutrition.

Migliora la vista: il succo di carota è uno degli alimenti più ricchi di beta carotene, l'antiossidante fondamentale per proteggere la vista. Il beta-carotene viene convertito in retinolo dal nostro organismo. A sua volta, il retinolo si trasforma in acido retinoico, un elemento importante per lo sviluppo cellulare. Una mancanza di retinolo o vitamina A, può causare diversi problemi tra cui una crescita irregolare delle ossa, la xeroftalemia (vale a dire secchezza della cornea negli occhi), e disturbi a livello riproduttivo.

Succo di carota: benefici per la bellezza

Migliora la produzione di collagene: la vitamina A, che deriva dalla conversione di betacarotene da parte del nostro organismo, è molto importante per aumentare la produzione di collagene, una proteina fondamentale per una pelle in salute, elastica e soda. In questo modo, si previene e si ritarda la comparsa di rughe e di altri inestetismi cutanei, si migliora la salute, e quindi anche la bellezza, dei capelli e delle unghie.

Riduce la secchezza cutanea e allevia le cicatrici: il potassio aiuta a mantenere l'idratazione corporea più a lungo e a ridurre la secchezza della pelle nonché le macchie lasciate dalle cicatrici.

Allevia dermatiti ed eruzioni cutanee: il succo di carota, proprio perché ricco di vitamine e antiossidanti, agisce efficacemente come integratore vitaminico per la pelle, riducendo diversi disturbi cutanei tra cui eczema, dermatiti ed eruzioni cutanee.

Protegge dai raggi UV: il betacarotene è l'antiossidante per eccellenza contro i danni ossidativi della pelle, ed è fondamentale per la protezione dall'interno dai raggi ultravioletti, contribuendo a ridurre le scottature e le bruciature causati dall'esposizione al sole.

Succo di carota: benefici durante la gravidanza

Allattamento: l'assunzione di succo di carota durante la gravidanza migliora la qualità del latte materno, in quanto viene arricchito di vitamina A. Poiché la vitamina A aiuta nello sviluppo cellulare è particolarmente utile per la crescita del neonato, come dimostrato anche da una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica The Journal of Nutrition.

Previene le infezioni nel nascituro: se consumati durante la gravidanza, gli alimenti ricchi di carotenoidi, tra cui anche il succo di carota, aiutano a diminuire i rischi di infezioni pericolose nel bambino.

Succo di carota per perdere peso

Regolarizza il metabolismo: il succo di carota contiene anche una grande quantità di vitamine del gruppo B, utili per regolare i livelli di glucosio nel sangue, ridurre i grassi, e per sintetizzare le proteine. In questo modo si facilita la costruzione muscolare, si accresce il metabolismo, e quindi si favorisce la perdita di peso. Le vitamine del gruppo B aiutano anche a ridurre lo stress e la depressione, che a volte possono essere la causa dell'aumento di peso. Inoltre, anche il fosforo contenuto nel succo di carota contribuisce ad aumentare il metabolismo, a garantire un utilizzo ottimale di energia nel corpo e a diminuire i dolori post-allenamento.

Aumenta l'ossigenazione dei tessuti: l'apporto di ferro all'interno del succo di carota migliora la capacità del sangue di trasportare l'ossigeno, aiutandoci in questo modo durante l'attività fisica.

Accresce il consumo energetico: il fosforo aiuta il corpo a consumare più energia mentre ci si allena.

Favorisce la digestione: dal momento che la carota contiene una grande quantità di fibre, può aiutare nella digestione e aumenta il senso di sazietà.

Migliora la crescita muscolare: la vitamina A e la vitamina C sono importanti antiossidanti che aiutano il nostro corpo a recuperare più in fretta dopo un allenamento faticoso, migliorando altresì la crescita dei tessuti muscolari. Il fosforo, come già accennato in precedenza, è coinvolto nella costruzione, nella riparazione e nel mantenimento dela muscolatura;

Purifica il corpo: il succo di carota è una delle bibite migliori per depurare il fegato e purificare il corpo, favorendo l'eliminazione delle tossine e quindi anche la perdita di peso. Il succo di carote fresche appena spremute contribuisce a ripulire l'apparato digerente dalle tossine, dai rifiuti, e dal cibo non digerito, che possono essere causa di malassorbimento e obesità.

Bere un bicchiere di succo di carota quotidianamente è un vero aiuto naturale per rendere la propria dieta e il proprio stile di vita più salutari. Il succo di carota è una miniera di nutrienti benefici tra cui vitamine, minerali e antiossidanti, utili per migliorare sia la salute sia la bellezza del corpo.

Commenti e opinioni