17 Ottobre 2015

Tosse: Alimenti da Evitare

La tosse può essere causata da malattie, infezioni, sostanze inquinanti o farmaci. Evitare certi alimenti può aiutare a ridurre l'infiammazione e gli spasmi alla gola che innescano alcuni tipi di tosse.

Il latte può aumentare il muco

Se si tossisce per eliminare il catarro presente in gola, bisogna evitare i cibi che producono muco in modo da non peggiorare il problema. Uno studio pubblicato nel 2009 sulla rivista Medical Hypotheses ha dimostrato che in alcuni soggetti il latte aumenta la produzione di muco nelle vie respiratorie, incluso polmoni e gola. Il latte e i latticini possono inoltre peggiorare l'infezione o l'infiammazione. I prodotti caseari sono anche considerati tra gli alimenti più infiammatori, quindi comunque se ne consiglia un consumo moderato anche se non si hanno problemi di tosse.

Allergeni alimentari

Se la tosse è legata all'asma, una condizione generalmente caratterizzata dal respiro corto e/o sibilante (wheezing), si consiglia di evitare alcuni cibi contenenti allergeni alimentari, che possono causare o peggiorare i sintomi dell'asma, compreso la tosse. In questo caso è il medico a decidere se l'asma è provocata da una dieta sbagliata.

A ogni modo, tra gli alimenti più noti contenenti allergeni troviamo latte vaccino, pesce, crostacei, uova, lievito e frutta secca. Altri cibi e bevande tra cui il vino, le bevande gassate, le carni lavorate e le insalate pronte, contengono sostanze chimiche che possono causare l'asma. Stare quindi attenti alla propria dieta per evitare allergeni alimentari che potrebbero scatenare o peggiorare la tosse e non solo.

Caffeina e disidratazione

La gola secca è molto fastidiosa, soprattutto quando si deglutisce o si tossisce. Mantenere il corpo ben idratato aiuta a lenire la gola secca. È dunque necessario bere molti liquidi, ma bisogna evitare il più possibile le bevande che contengono caffeina come caffè, tè, e bibite energetiche poiché disidratanti. La caffeina stimola la minzione facilitando la perdita di liquidi nel corpo. Si consiglia di bere acqua regolarmente durante tutto l'arco della giornata per mantenersi idratati in modo sano e contrastare la tosse secca.

Alimenti trasformati e sistema immunitario

Secondo una ricerca pubblicata nel 2002 sulla rivista British Journal of Nutrition la corretta nutrizione gioca un ruolo fondamentale nel modo in cui il sistema immunitario risponde e combatte le infezioni e le malattie che causano la tosse e altri sintomi. Una cattiva alimentazione ostacola le difese immunitarie e sopprime alcune delle sue funzioni protettive. Per evitare che ciò accada, cercare di eliminare o ridurre drasticamente nella propria dieta i cibi elaborati e raffinati.

Alimenti come pasta e pane bianchi e altri prodotti da forno ottenuti da farina raffinata, patatine in busta, snack preconfezionati e dolci ricchi di zucchero sono a bassissimo contenuto di vitamine, minerali e fibre, quindi sono poco nutrienti. Sostituire questi alimenti con cibi integrali nutrienti nonché frutta e verdura di stagione ricche di antiossidanti naturali utili per migliorare il sistema immunitario e per contrastare i malanni di stagione che causano la tosse.

Commenti e opinioni