03 Ottobre 2015

Ulcera Peptica: Alimenti Consigliati e da Evitare

L'ulcera peptica è una lesione che interessa il tratto digerente, in particolare la parte superiore del dell'intestino tenue, o piccolo intestino. Sebbene alcune ulcere possano essere causate dallo stress o dalla dieta, più della metà di esse si verifica a seguito di un'infezione da Helicobacter pylori. Non esiste una dieta specifica per l'ulcera, ma alcuni alimenti possono contribuire a un aumento di acido nello stomaco e peggiorare il disturbo, mentre altri cibi favoriscono la digestione.

Evitare latte e latticini

Uno dei sintomi più comuni dell'ulcera è il bruciore di stomaco. Quando si beve il latte o si mangia qualche altro prodotto caseario come lo yogurt, inizialmente è possibile percepire un lieve miglioramento del disturbo poiché tali cibi "rivestono" le pareti dello stomaco, isolando in un certo senso la lesione. Molti credono quindi che il latte sia un buon alimento contro l'ulcera ma in realtà è sconsigliato perché tutti i latticini stimolano eccessivamente la produzione di acido, portando successivamente a un aumento delle irritazioni. Quindi, l'iniziale sollievo presto svanirà, peggiorando la situazione. Se si ha un'ulcera all'intestino, si dovrebbe dunque consumare il meno possibile prodotti lattiero-caseari, ma anche altri alimenti contenenti grassi saturi come la carne rossa, perché altamente infiammatori.

Evitare cibi piccanti

In genere, quando si soffre di ulcera peptica, il dolore e l'irritazione peggiorano dopo aver mangiato un pasto piccante. Quindi si dovrebbero evitare alimenti contenenti pepe nero, peperoncino, noce moscata, e altre spezie piccanti poiché irritano facilmente l'intestino.

Evitare la caffeina

La caffeina è una sostanza che troviamo in molte bibite tra cui caffè e tè così come in alimenti come il cioccolato. La caffeina, oltre a stimolare il sistema nervoso, aumenta la produzione di acido nello stomaco e può, quindi, acutizzare i sintomi dell'ulcera. Per facilitare la guarigione delle ulcere, sarebbe meglio evitare completamente cibi e bevande che contengono caffeina.

Potrebbe interessarti: Quanto caffè si può bere al giorno?

Mangiare alimenti contenenti fibre

Le fibre alimentari sono sostanze che non vengono digerite dal corpo. Una dieta ricca di fibre favorisce la buona salute dell'apparato digerente e può aiutare a ridurre il rischio di sviluppare ulcere nonché promuoverne la guarigione. Sono consigliati quindi alimenti come frutta e verdura di stagione. In media, un uomo adulto dovrebbe consumare circa 30-38 grammi di fibre al giorno, mentre le donne 21-25 grammi. Altri alimenti ricchi di fibre buoni per migliorare la salute dell'intestino e favorire la guarigione dell'ulcera peptica sono i cereali integrali, in particolare l'avena.

Commenti e opinioni