27 Gennaio 2014

7 vegetali invernali per migliorare la nostra salute

by Più Vivi

Solitamente le stagioni fredde come l'inverno non sono quelle ideali per la coltivazione di vegetali. Tuttavia, molti ortaggi possono essere raccolti e coltivati anche durante i mesi più rigidi. Di seguito, illustreremo 7 vegetali invernali particolarmente utili per rinforzare le difese immunitarie e migliorare la salute di tutto il nostro organismo.

Carote: una sola carota può contenere fino a 13500 UI di beta-carotene, un antiossidante molto efficace contro i radicali liberi. Il betacarotene è un anti-tumorale, aiuta a prevenire i danni cellulari e l'invecchiamento precoce, ed è importantissimo per la vista, in particolare contro lo sviluppo della cataratta. La stagione delle carote dura in realtà tutto l’anno, ma il periodo migliore è proprio quello di gennaio-febbraio. Se si è avuta un’estate calda e durante l'autunno non ha fatto troppo freddo, le carote di gennaio saranno le migliori di tutte, dolcissime!

Barbabietole: nei supermercati, le troviamo spesso già cotte e confezionate. Le barbabietole sono un ottimo alimento per aiutare a regolare la pressione sanguigna, migliorare il sistema immunitario, e ridurre le infiammazioni. Quest'ortaggio contiene potenti fitonutrienti chiamati proantocianidine, ovvero il pigmento che conferisce alle barbabietole il loro caratteristico colore rosso-viola. Le proantocianidine sono antiossidanti particolarmente utili per prevenire diverse forme di cancro. Le barbabietole contengono inoltre acido folico, importante per le mamme incinte per prevenire i difetti congeniti del bambino, potassio, che è buono per muscoli e nervi sani, manganese, che è necessario per ossa forti, e la vitamina C, antiossidante fondamentale per migliorare il sistema immunitario.

Rape: sono una buona fonte di fibre alimentari, che aiutano a mantenere costanti i livelli di zucchero nel sangue e a regolarizzare il transito intestinale. Le rape hanno inoltre buone quantità di glucosinolati, precursori di isotiocianati, che in diversi studi hanno dimostrato di avere proprietà anticancro.

Rutabaga: somiglia molto alla rapa, e come essa appartiene alla famiglia delle Brassicaceae, ma contrariamente a quanto molti penzano non si tratta una rapa. Le rutabaghe sono infatti più grandi delle rape, hanno la pelle color viola e crema, e tendono ad avere la polpa di colore giallo. Oltre alle fibre, la rutabaga contiene elevati quantità di calcio, magnesio, potassio, e vitamina C. Tutti composti che ne fanno un ottimo rimineralizzante e immunostimolante naturale, perfetto per la stagione fredda. Se non sapete come impiegare la rutabaga, provatela all'interno di minestre, stufati, oppure tagliata a dadini, lasciata marinare un po' nell'olio d'oliva con sale, e infine cotta in forno a 180 gradi per circa 40 minuti.

Zucca: la zucca è un altro ortaggio ricco di beta-carotene, ovvero il pigmento che le conferisce l'intenso colore arancione. Oltre ai carotenoidi, al suo interno troviamo buone quantità di potassio, magnesio, ferro, luteina, e zinco, tutti composti utili per proteggere la vista e migliorare il sistema immunitario. Tra le vitamine, la zucca contiene vitamina C ed E, oltre che la vitamina A sintetizzata dai carotenoidi, elementi molto utili per la salute e la bellezza della pelle.

Patate dolci: come la zucca, anche le patate dolci, o patate americane, sono ricche di carotenoidi. Esse inoltre contengono la vitamine C, la vitamina B6, e minerali come ferro, potassio, e magnesio. Grazie alla combinazione di tutti questi nutrienti, le patate dolci risultano essere un ottimo alimento contro la depressione e lo stress.

Zenzero: in realtà, lo zenzero non è un vegetale tipico solo dei mesi invernali, infatti è possibile trovarlo durante tutto l'anno perché è una spezia. Tuttavia, il suo consumo è particolarmente indicato per i periodi freddi dato che è un ottimo antinfiammatorio naturale, e aiuta a ridurre il dolore alle articolare, problema che affligge molte persone che soffrono di artrite durante l'inverno. Se il sapore dello zenzero risulta troppo forte e pungente, basta utilizzarne un po' come condimento in cibi e bevande.

In inverno, è possibile trovare molti altri vegetali di stagione ottimi per la propria salute psico-fisica, dài un'occhiata alle verdure del mese di gennaio!

Commenti e opinioni


Codice di sicurezza
Aggiorna