11 Ottobre 2013

Ottobre, è tempo di zucca! Scopri perché fa bene alla salute

Ottobre è il mese della zucca, un vegetale che si presta alla realizzazione di moltissime ricette culinarie. La zucca infatti può essere cotta al forno, oppure può essere consumata così com'è, cruda, sott'olio, o con gli spaghetti e così via. Ciò che rende quest'ortaggio ancora più speciale sono le sue molteplici proprietà che apportano benefici a tutto l'organismo. Di seguito, 8 buoni motivi per mangiare la zucca:

1 . La zucca è un'ottima fonte di carboidrati complessi (ovvero i cosiddetti "carboidrati buoni"), che aiutano a fornire energia al nostro corpo per un lungo periodo di tempo, evitando improvvisi picchi glicemici.

2 . Contiene molte fibre che, oltre a favorire la digestione e a mantenere il colon pulito, aumentano il senso di sazietà, contribuendo altresì a far perdere il peso in eccesso.

3 . Il suo colore arancio sta a indicare l'alto contenuto di beta-carotene. Il beta carotene è un precursore della vitamina A, necessaria per migliorare il sistema immunitario e preservare la vista.

4 . I carotenoidi contenuti nelle zucche proteggono la pelle favorendo la guarigione di ferite, e difendono dalle radiazioni solari dannose per l'organismo.

5 . Il beta-carotene inoltre può ridurre il rischio di sviluppare diverse forme di cancro. Le diete ricche di beta-carotene sono state spesso associate a uno sviluppo minore di tumori tra cui quello al seno, alla prostata, ai polmoni, alla cervice uterina, e alla pelle.

6 . La zucca può aiutare a ripristinare l'equilibrio elettrolitico dopo l'attività fisica. Essa contiene molti minerali tra cui potassio, magnesio, ferro, zinco e luteina.

7. Ha un basso contenuto calorico. 100 grammi di zucca in media contengono 25 calorie. Tuttavia, tale valore cambia in base alla varietà. In Italia ne abbiamo diverse tra cui: Lagenaria longissima, zucca lunga invernale, Ficifolia, Curcubita maxima, zucca marina di Chioggia, Cucurbita moschata, e Cucurbita pepo.

8 . La zucca aiuta a prevenire raffreddori e influenza. Questo vegetale contiene buone quantità di di vitamina C, un antiossidante necessario per aumentare le difese immunitarie e tenere a bada virus e batteri.

Utilizzare la zucca per preparare ricette in cucina, oltre ad arricchire di sapore e colore i propri piatti, aggiunge nutrienti e antiossidanti utili per la nostra salute.

Commenti e opinioni