14 Aprile 2018

Come Usare L'Aceto Di Mele Su Viso E Capelli

by Vanessa Rinaldi

I benefici dell'aceto di mele sui capelli e sulla pelle del viso sono dovuti principalmente all'acido acetico, all'acido malico e ai numerosi nutrienti contenuti in esso. Per ottenere i migliori risultati, si consiglia di acquistare aceto di sidro di mele crudo, non pastorizzato e non filtrato, e se possibile anche biologico.

Maschera capelli grassi all'aceto di mele

Dato che l'aceto di mele è piuttosto acido, risulta essere ottimo per rimuovere il grasso, lo sporco e i residui dei prodotti per capelli, lasciando le chiome lucenti, sane e più leggere. Inoltre i composti naturali presenti nell'aceto di sidro di mele contribuiscono a nutrire i capelli.

Se si desidera creare una maschera capelli per sgrassarli e renderli più luminosi, procedere in questo modo:

● In una ciotola, mescolare un uovo insieme a un cucchiaio di aceto di mele.

● Sbattere bene la miscela fino a renderla omogenea.

● Applicare la maschera sui capelli, stando attenti a coprire bene le radici e poi via via tutto il fusto dei capelli fino alle estremità.

● Lasciare in posa dai 15 ai 30 minuti, quindi risciacquare bene con acqua tiepida.

● Dopo aver tolto la maschera, lavare i capelli con uno shampoo delicato, possibilmente eco-bio.

Aceto di sidro di mele per prevenire e curare la forfora

L'aceto di sidro di mele è molto utile per contrastare e prevenire naturalmente la secchezza del cuoio capelluto, il prurito e la forfora. Il suo livello di acidità infatti aiuta a bilanciare il pH del cuoio capelluto e favorisce l'eliminazione dei residui accumulati su di esso.

● Preparare una bottiglia spray contenente aceto di sidro di mele diluito in acqua. Per un trattamento delicato, usare 3 parti di acqua e 1 parte di aceto di mele. Per un trattamento più forte, miscelare 1 parte di acqua e 3 parti di aceto di mele oppure usare l'aceto di mele senza diluirlo.

● Spruzzare questo rimedio sui capelli quando si fa la doccia, subito dopo lo shampoo. Lasciare riposare per un paio di minuti prima di risciacquare i capelli con uno shampoo delicato.

Risciacquo con l'aceto di mele per capelli grassi

L'aceto di mele può essere usato anche per risciacquare i capelli grassi dopo il consueto lavaggio. Il trattamento è molto semplice, basta procedere in questo modo:

● Mescolare 1 cucchiaino di aceto di sidro di mele per ogni tazza d'acqua necessaria per il risciacquo.

● Versare questa soluzione sui capelli dopo averli lavati con il proprio shampoo preferito.

Tonico capelli con l'aceto di sidro di mele

● In una bottiglia di shampoo vuota o in una piccola bottiglia spray, mescolare una parte di aceto di sidro di mele con due parti di acqua.

● Dopo lo shampoo, sciacquare i capelli con questo tonico fai da te.

● Massaggiare la testa per alcuni minuti per spargere uniformemente il tonico sui capelli e sul cuoio capelluto.

● Infine, sciacquare via con l'acqua tiepida.

Bisogna considerare che se si utilizza una miscela più forte, quindi contenente più aceto di mele, si può avere una sensazione di bruciore sul cuoio capelluto a causa dell'acido malico che potrebbe risultare particolarmente irritante. Se ciò dovesse accadere, sciacquare i capelli prima del tempo, e poi aggiungere dell'acqua al tonico prima di usarlo nuovamente le volte successive.

Per ottenere i migliori risultati, non lavare i capelli tutti i giorni. I capelli tendono a diventare unti più facilmente se li si lava spesso. Ciò è dovuto agli ingredienti che si trovano comunemente negli shampoo commerciali e al fatto che si priva quotidianamente i capelli del naturale sebo. L'aceto di sidro di mele aiuta a eliminare il grasso e a ridare lucentezza ai capelli senza causare i problemi dovuti alle sostanze chimiche.

A ogni modo, si consiglia di non lavare i capelli tutti i giorni per evitare di privarli costantemente del naturale sebo che li protegge e li nutre.

Altri benefici dell'aceto di mele sui capelli

Porosità dei capelli

I capelli devono essere in grado di trattenere il giusto grado di umidità altrimenti diventano secchi e fragili. Gli acidi presenti nell'aceto di sidro di mele contribuiscono a chiudere le cuticole dei capelli contrastandone l'eccessiva porosità. Ciò favorisce livelli adeguati di umidità e rende i capelli più sani.

[Potrebbe interessarti: Capelli Porosi? Consigli, Rimedi, Trattamenti Fai Da Te]

Capelli crespi

Come appena detto, l'aceto di mele aiuta a chiudere le cuticole, per cui risulta un rimedio utile anche per ridurre l'effetto crespo.

Districante per capelli

L'aceto di sidro di mele districa i capelli annodati in modo naturale e veloce. Basta usare l'aceto di mele come risciacquo dopo lo shampoo.

Perdita di capelli

In alcuni casi, la perdita di capelli è dovuta a un accumulo eccessivo di residui e di sebo, nonché a uno squilibrio del pH nel cuoio capelluto. Usare l'aceto di mele può aiutare a contrastate la caduta dei capelli dovuta a queste situazioni.

Doppie punte

Utilizzare l'aceto di mele come balsamo una volta alla settimana può prevenire la comparsa delle doppie punte perché l'aceto contribuisce a compattare le cuticole e a contrastare la rottura dei capelli. Per ottenere i risultati migliori applicare l'aceto subito dopo lo shampoo e lasciare agire per un minuto o due, quindi risciacquare bene con acqua tiepida.

Usi Dell'Aceto Di Mele Per I Capelli: Forfora, Crespo, Lucentezza, Doppie Punte, Perdita Capelli

Aceto di sidro di mele per la pelle del viso

Se il pH cutaneo è sbilanciato si possono avere fastidi come il prurito, la secchezza, la comparsa di imperfezioni, l'acne e altri problemi più o meno gravi. Un pH della pelle equilibrato è fondamentale per avere un aspetto sano. Talvolta per migliorare l'aspetto della pelle basta davvero poco, come per esempio qualche goccia di aceto di sidro di mele.

Vediamo come usare l'aceto di mele per la cura della pelle del viso.

Aceto di mele come astringente per il viso

È possibile sbarazzarsi della maggior parte delle imperfezioni del viso semplicemente usando l'aceto di mele da solo oppure in una miscela composta da una parte di aceto di mele e una parte di acqua. Immergere un batuffolo di cotone pulito nella miscela e poi tamponare la pelle del viso precedentemente lavata. Già dopo le prime applicazioni sarà possibile notare dei buoni miglioramenti.

Se l'aceto di mele da solo o in diluizione con l'acqua risulta troppo aggressivo sulla pelle, aggiungere più acqua.

Tonico viso con l'aceto di sidro di mele

Per realizzare un tonico fai da te, miscelare mezza tazza di aceto di sidro di mele e una tazza di acqua. Quindi, con l'aiuto di un batuffolo di cotone, tamponare la soluzione sul viso. Questo toner aiuta a bilanciare il pH della pelle e a prevenire le infezioni cutanee.

Aceto di mele contro le rughe

Allo stesso modo delle imperfezioni cutanee, le piccole rughe possono essere ridotte semplicemente tamponando l'aceto di sidro di mele sul viso con un batuffolo di cotone. L'aceto aiuta a pulire la pelle in profondità e a rassodarla. Ricordiamo che se l'aceto di mele da solo causa irritazioni o fastidi, meglio diluirlo in un po' d'acqua.

Eliminare le macchie della pelle con l'aceto di mele

Prima di andare a letto, applicare poche gocce di aceto di mele direttamente sulle macchie dovute all'età e lasciare agire durante la notte.

Ridurre le verruche con l'aceto di mele

Per ridurre le verruche, mescolare quantità uguali di aceto di sidro di mele e di glicerina. Usare la lozione ogni giorno fino a quando le verruche diminuiscono.

Aceto di sidro di mele per contrastare l'acne

Poiché l'aceto di sidro di mele è ottimo per regolare il pH cutaneo, basta applicarlo sulla pelle del viso per corregge gli squilibri che causano l'acne. Usare l'aceto come già visto in precedenza per le imperfezioni, ovvero tamponandolo con un batuffolo di cotone sulle aree interessate. Ripetere questo rimedio naturale tutti i giorni fino alla scomparsa dell'acne.

Usi Dell'Aceto Di Mele Per Il Viso: Acne, Macchie Scure, Verruche, Rughe, Pulizia Profonda

Commenti e opinioni


Codice di sicurezza
Aggiorna