L'acqua di riso è ricca di vitamine, minerali e antiossidanti che nutrono e migliorano sia la pelle sia i capelli. Le donne asiatiche usano questo rimedio di bellezza da secoli. Tradizionalmente, le coltivatrici di riso in Cina, Giappone e altri paesi del sud-est asiatico erano solite lavarsi nell'acqua usata per pulire il riso. Una delle cose migliori dell'acqua di riso è che si tratta di uno dei più semplici "prodotti di bellezza" fai-da-te che si possano realizzare dato che è composto solamente da acqua e riso.
L'acqua di riso può essere usata su tutti i tipi di pelle, secca, grassa o normale. Anche la farina di riso può essere utilizzata come rimedio di bellezza, in particolare per realizzare un efficace scrub per il corpo utile per rimuovere le cellule morte della pelle.
Vediamo ora come fare l'acqua di riso in casa per realizzare trattamenti di bellezza per i capelli e per la pelle.
Come preparare l'acqua di riso
Occorrente:
- Mezza tazza di riso (non cotto)
- 2 tazze d'acqua
Metodo 1: metodo rapido, senza bollire il riso
1. Innanzitutto, sciacquare il riso per rimuovere lo sporco o le impurità.
2. Mettere il riso in una ciotola e versarvi l'acqua.
3. Lasciare che il riso assorba bene l'acqua per almeno 15-20 minuti.
4. Filtrare l'acqua di riso in una ciotola pulita.
5. L'acqua di riso è pronta per l'uso.
Metodo 2: acqua di cottura del riso
1. Per prima cosa, sciacquare il riso per eliminare sporco e impurità.
2. Mettere il riso in una pentola e versarvi l'acqua.
3. Cuocere il riso come si fa normalmente, portandolo a ebollizione.
4. Una volta cotto il riso, scolarlo.
5. L'acqua che ne rimane sarà di colore bianco e conterrà un'alta concentrazione di sostanze nutritive e amido.
6. Lasciar raffreddare prima dell'uso.
Come usare l'acqua di riso sulla pelle e sui capelli
L'acqua di riso è un ingrediente molto versatile e facile da usare sulla pelle e sui capelli. Si presta alla realizzazione di molti trattamenti di bellezza fai da te. Vediamone ora alcuni dei migliori.
Minimizzare i pori
Inumidire un batuffolo di cotone nell'acqua di riso e successivamente tamponarlo sulla pelle. L'acqua di riso agisce come un astringente naturale, minimizzando i pori.
Trattare l'acne
L'acqua di riso può trattare efficacemente l'acne. Basta applicare il rimedio sulle aree affette dall'acne aiutandosi con un batuffolo di cotone. Il rossore causato dall'acne tenderà a diminuire gradualmente con applicazioni quotidiane regolari.
Trattare l'eczema
Per trattare l'eczema è necessario usare l'acqua di cottura del riso bollito poiché e più ricco di amido. È proprio questo composto che aiuta particolarmente a migliorare l'eczema. Seguire quindi il metodo 2 (vedi sopra) per lessare il riso.
Lasciar raffreddare l'acqua di cottura, e successivamente applicarla sulle zone interessate dall'eczema. Un uso regolare di questo trattamento sarà più efficace nel far regredire l'infiammazione e tenere a bada il disturbo.
Lenire le scottature
L'acqua di riso può essere usata sulla pelle scottata dal sole per idratarla e aiutarla a recuperare velocemente, prevenendo ulteriori danni a livello cutaneo.
Donare luminosità alla pelle
L'acqua di riso può rendere la pelle più luminosa se impiegata per lavare il viso tutti i giorni. Gradualmente, l'acqua di riso migliora il tono della pelle. Immergere un dischetto di cotone nell'acqua di riso, e poi usarlo per pulire la pelle del viso. Lasciare asciugare all'aria.
Maschera per capelli
L'acqua di riso può essere usata come componente liquida nelle maschere per capelli e per la pelle. L'acqua di riso va bene anche così com'è come maschera per i capelli per nutrirli in profondità e renderli più luminosi. Basta versare l'acqua di riso sui capelli e sul cuoio capelluto. Assicurasi di coprire tutte le aree massaggiando per 2-3 minuti. Lasciare agire per 20-30 minuti. Successivamente, lavare via il trattamento con la normale acqua. Infine, lavare come di consueto con shampoo e balsamo.
Tonico per la pelle
L'acqua di riso è un ottimo toner per la pelle. Può essere usata così com'è sulla pelle per mantenerla liscia e renderla più luminosa.