06 Marzo 2019

Acqua Di Rose: Usi E Benefici Per Pelle E Capelli

by Vanessa Rinaldi

L'acqua di rose è una soluzione ottenuta mediante la distillazione in corrente di vapore dei petali di rosa. Generalmente, le specie di rosa usate per realizzare l'acqua alle rose sono la Rosa gallica, la Rosa canina, e la Rosa damascena. L'acqua di rose è molto apprezzata in ambito cosmetico perché possiede proprietà idratanti, tonificanti, astringenti, antisettiche e lenitive. Vediamo ora quali sono i benefici e i migliori usi che si possono fare dell'acqua di rose per la bellezza della pelle del viso e dei capelli.

Pelle grassa e acneica

Le capacità antisettiche, lenitive e astringenti dell'acqua di rose sono molto utili per trattare l'acne e la pelle grassa. È possibile usare l'acqua di rose come detergente per il viso. Con l'ausilio di un dischetto di cotone, applicare l'acqua di rose per rimuovere efficacemente il sebo in eccesso, lo sporco e il trucco. Si può anche spruzzare sul viso durante il giorno per prevenire l'acne e tenere sotto controllo la produzione di sebo nelle pelli grasse.

L'acqua di rose può essere usata anche come componente liquida nelle maschere astringenti contro l'acne e i brufoli o come risciacquo finale per rimuovere le maschere viso.

Arrossamenti e brufoli

L'acqua di rose può essere utilizzata per ridurre l'arrossamento cutaneo e i brufoli. Grazie alle sue proprietà calmanti, in alcuni casi quest'acqua può aiutare a lenire l'eczema la rosacea.

Scottature solari

Le proprietà lenitive e idratanti dell'acqua di rose sono utili per rinfrescare e proteggere le cellule della pelle dai danni. L'acqua di rose può essere utilizzata per prevenire e alleviare le scottature. Basta nebulizzare l'acqua sulla pelle oppure aggiungerla all'acqua del bagno. In questo modo si contrasta anche la secchezza cutanea.

Pori dilatati

L'acqua di rose è un ottimo astringente naturale. Aiuta a chiudere i pori dilatati e a ripristinare l'elasticità della pelle, migliorandone al contempo il tono e aumentandone la luminosità. A differenza dei tonici tradizionali a base di alcool, l'acqua di rose aiuta a mantenere la pelle liscia senza seccarla.

Pelle luminosa

Come appena detto, le proprietà astringenti dell'acqua di rose sono utili per chiudere i pori e donare elasticità, per cui se viene usata regolarmente contribuisce a illuminare il viso donandogli un aspetto più giovane.

Capelli luminosi

Lavare i capelli con l'acqua di rose aiuta a conferire lucentezza e morbidezza alle chiome. Aggiungere l'acqua di rose al proprio shampoo. Massaggiare lo shampoo sui capelli e lasciarlo agire per un paio di minuti. Le qualità antisettiche dell'acqua di rose aiutano a trattare e lenire il cuoio capelluto irritato, eliminando la secchezza e la forfora, migliorando così anche la crescita dei capelli.

Crescita dei capelli

L'acqua di rose è utile come risciacquo per i capelli per favorirne la crescita. Diluire pari quantità di acqua di rose e acqua normale. Usare la soluzione come risciacquo finale. In questo modo si migliora anche la morbidezza dei capelli, oltre a renderli più profumati.

Rilassante

L'acqua di rose sprigiona un piacevole profumo delicato di petali di rosa, molto utile per calmare e rilassare la mente. Nella medicina ayurvedica l'acqua di rose viene impiegata come calmante e disintossicante. Basta mescolare l'acqua di rose alla propria lozione per il corpo prima di applicarla sulla pelle oppure aggiungere l'acqua di rose all'acqua della vasca da bagno.

Acqua spray per viso e corpo

L'acqua di rose può essere nebulizzata sulla pelle del viso e del corpo dopo la doccia per mantenere la pelle sana, luminosa e morbida.

Usi E Benefici Dell'Acqua Di Rose Applicata Sulla Pelle Del Viso E Sui Capelli: Pelle Luminosa; Pori Dilatati; Scottature Solari; Crescita Dei Capelli; Capelli Luminosi; Acne; Pelle Grassa; Struccante

L'acqua di rose è un prodotto cosmetico naturale versatile e molto efficace per migliorare la bellezza della pelle di viso e corpo e dei capelli. Diversi prodotti di bellezza includono tra gli ingredienti l'acqua di rose non solo per le sue proprietà astringenti, antisettiche, lenitive e tonificanti ma anche per il suo delizioso aroma fresco e raffinato.

Commenti e opinioni


Codice di sicurezza
Aggiorna