05 Luglio 2016

Ricette Di Bellezza Fai Da Te Usando L'Aglio

Originario dell'Asia, l'aglio è una pianta bulbosa perenne usata sin dall'antichità non solo come alimento ma anche come rimedio naturale per trattare molti disturbi. L'aglio, infatti, grazie all'allicina e alla garlicina contenute in esso, possiede proprietà antibiotiche naturali. Inoltre, per via delle sue qualità antibatteriche, l'aglio costituisce un ingrediente perfetto per preparare ricette di bellezza fai da te per il viso e per il corpo.

Maschera viso all'aglio contro i punti neri

Gli ingredienti per preparare la maschera fai da te all'aglio contro i comedoni sono i seguenti:

  • 2 spicchi di aglio crudi schiacciati.
  • 1 cucchiaio di farina d'avena.
  • 1 gocca di olio essenziale di tea tree (albero del tè).
  • 3-5 gocce di succo di limone fresco appena spremuto.
  • 1 cucchiaio di miele, o quel tanto per creare un impasto spalmabile.

Mescolare tutti gli ingredienti, tranne il miele, in una piccola ciotola. Quindi, aggiungere lentamente il miele fino a ottenere una consistenza viscosa. Il rimedio è pronto per l'applicazione. Stendere un sottile strato della maschera sulla pelle pulita e asciutta. Lasciare riposare per 5 minuti circa. Esfoliare delicatamente il viso per uno o due minuto. Infine risciacquare con acqua tiepida.

Utilizzare questo trattamento fai da te all'aglio due o tre volte alla settimana per eliminare o ridurre efficacemente la presenza dei punti neri.

Maschera purificante per i pori con aglio e pomodoro

Gli ingredienti per la maschera viso purificante fai da te contro i pori dilatati sono:

  • 1 pomodoro di medie dimensioni.
  • 1 spicchio d'aglio crudo.

Sia il pomodoro sia aglio hanno eccezionali proprietà antisettiche e purificanti che rendono questi due ingredienti ottimi per i pori dilatati e ostruiti. Innanzitutto, bisogna ridurre il pomodoro e l'aglio in poltiglia. Per fare ciò si può usare un frullatore. Quindi, miscelare bene insieme i due elementi. La maschera fai da te è pronta per l'uso. Spalmare uno strato sottile del composto sul viso. Attendere circa 20 minuti. Infine lavare il viso con acqua fredda.

Shampoo all'aglio per contrastare la caduta dei capelli

L'aglio combatte la caduta dei capelli e ne favorisce la crescita. Questo vegetale elimina le tossine nocive dal cuoio capelluto, migliora la struttura del capello e ne rafforza le radici.

L'allicina contenuta nell'aglio favorisce la circolazione del sangue nel cuoio capelluto. In tal modo si aumenta l'apporto di nutrienti ai capelli riducendone così la caduta e stimolandone la crescita. Inoltre, le proprietà antibatteriche e antifungine dell'aglio contribuiscono a trattare la forfora e a eliminare il prurito allo scalpo. La presenza di composti solforati nell'aglio riduce altresì il problema della forfora e ne previene la ricomparsa.

Gli ingredienti per preparare lo shampoo fai da te all'aglio per contrastare la caduta dei capelli sono:

  • 10 spicchi di aglio crudo.
  • 1 flacone del proprio shampoo preferito, possibilmente eco-bio.
  • 3-5 gocce del proprio olio essenziale preferito per coprire l'odore di aglio (opzionale).

Lavare bene gli spicchi d'aglio, accertandosi di aver rimosso ogni residuo di sporco. Togliere la buccia agli spicchi. Mettere gli spicchi in un frullatore e ridurli in poltiglia, ottenendo così un impasto omogeneo. Se necessario, aggiungere un po' d'acqua per rendere il composto più liquido, in base alle proprie necessità. Se si desidera coprire l'odore pungente dell'aglio, addizionare 3-5 gocce del proprio olio essenziale preferito. Si consiglia comunque di usare l'olio essenziale di menta piperita poiché favorisce la circolazione al cuoio capelluto e possiede un naturale fattore di protezione solare contro i raggi UVB. A questo punto, mescolare bene l'impasto ottenuto all'interno del proprio shampoo. Lo shampoo fai da te all'aglio è pronto per l'uso. Utilizzare il prodotto come un normale shampoo. Se l'odore risulta troppo forte, impiegare anche un balsamo profumato dopo lo shampoo.

[Potrebbe interessarti: Shampoo All'Aglio Per Migliorare La Crescita Dei Capelli]

Trattamento all'aglio contro l'acne e i brufoli

Per preparare un trattamento fatto in casa efficace contro l'acne e i brufoli abbiamo bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 1 spicchio d'aglio crudo succoso.

L'aglio può essere usato anche da solo, così com'è, per trattare efficacemente i brufoli e l'acne. Basta tagliare in un pezzetto di spicchio d'aglio crudo, e strofinarne la parte interna sulle aree interessate dai foruncoli. Lasciar asciugare le aree trattate con il rimedio fai da te. Dopo circa 5 minuti, lavare via il succo d'aglio. Si potrebbe avvertire un leggero bruciore, ma ciò è normale. Gli effetti benefici dell'aglio dovrebbero cominciare a manifestarsi in giornata.

Olio contro le smagliature

Per preparare un olio per massaggi antismagliature abbiamo bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 5 spicchi di aglio crudi tritati.
  • 10 cucchiai di olio d'oliva oppure di olio di cocco.
  • 3-5 gocce di olio essenziale di rosmarino oppure di limone o di un altro olio essenziale utile per favorire la circolazione. [Potrebbe interessarti: I Migliori Oli Essenziali Anticellulite]

Scaldare l'olio d'oliva o di cocco senza portarlo a temperature troppo elevate. Quindi, spegnere il fornello e mettere a macerare nell'olio gli spicchi d'aglio tritati. Lasciar macerare per una notte. Il mattino seguente, filtrare l'olio eliminando ogni residuo di aglio. Aggiungere 3-5 gocce di olio essenziale di rosmarino oppure di limone. L'olio antismagliature fai da te è pronto per l'uso. Massaggiare l'olio caldo sulle aree interessate dalle smagliature e lasciarlo agire per circa mezz'ora. Infine, lavare via l'olio. Ripetere il trattamento fai da te due o tre volte a settimana.

Rimedio all'aglio contro le unghie ingiallite

L'aglio è utile anche per sbarazzarsi dell'ingiallimento delle unghie. Basta schiacciare uno spicchio d'aglio crudo in modo da farne fuoriuscire il succo. Quindi strofinare lo spicchio sulle unghie ingiallite. Attendere qualche minuto e poi sciacquare via il trattamento fai da te. Ripetere questa operazione due volte a settimana per rendere le unghie più forti ed eliminare l'ingiallimento.

Commenti e opinioni