L'aglio è un ottimo ingrediente per la cura dei capelli poiché ne stimola la crescita e migliora la salute del cuoio capelluto. È ricco di composti antimicrobici, utili per eliminare i batteri dannosi, purificare e rafforzare i follicoli piliferi, prevenendone l'occlusione e riducendo così la caduta dei capelli. L'aglio contribuisce anche ad alleviare il cuoio capelluto problematico e a trattare disturbi come la forfora. Il succo d'aglio è altresì efficace per stimolare la circolazione sanguigna.
Aglio e zenzero per la crescita dei capelli
Occorrente:
- Un pezzetto di radice di zenzero (circa 5 cm)
- 8 spicchi d'aglio
- Mezza tazza di un olio vettore (come l'olio d'oliva o l'olio di cocco)
Indicazioni:
In una piccola ciotola, grattugiare lo zenzero e spremere l'aglio. Mescolare i due ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Scaldare leggermente l'olio vettore in una padella e poi aggiungere la polpa di zenzero e aglio. Continuare a scaldare l'olio fino a quando la polpa inizia a diventare marrone. Spegnere il fuoco. Una volta che l'olio si è raffreddato, filtrarlo e scartare la polpa. Usare due cucchiai di questo preparato per massaggiare delicatamente il cuoio capelluto. Dopo 15 minuti, massaggiare anche i capelli e poi lasciare riposare per 30 minuti. Infine, lavare con uno shampoo delicato.
Usare questo rimedio due o tre volte a settimana
Perché funziona: oltre alle proprietà stimolanti e antimicrobiche dell'aglio, le capacità antinfiammatorie e antiossidanti del succo di zenzero migliorano il cuoio capelluto e rinforzano i capelli dalla radice.
Olio all'aglio per la crescita dei capelli
Occorrente:
- 8 spicchi d'aglio
- Mezza tazza di olio d'oliva oppure di olio di cocco
Indicazioni:
Schiacciare l'aglio e poi frullarlo per ottenere una polpa fine. Riscaldare l'olio d'oliva o di cocco in una padella e poi aggiungere la pasta d'aglio. Tenere sul fuoco fino a quando la polpa inizia a diventare marrone, quindi spegnere. Una volta che l'olio si è raffreddato, filtrarlo ed eliminare la polpa. Usare due cucchiai di quest'olio per massaggiare delicatamente il cuoio capelluto per 5-10 minuti. Coprire bene tutte le lunghezze e lasciare riposare per almeno 30 minuti. Infine, lavare i capelli con uno shampoo delicato.
Ripetere questo trattamento stimolante tre volte a settimana per ottenere i migliori risultati.
Perché funziona: il massaggio con l'olio e l'aglio migliora la circolazione sanguigna facilitando così l'apporto di nutrienti ai capelli. Anche l'idratazione viene migliorata grazie all'olio. Inoltre, le proprietà antimicrobiche dell'aglio contrastano il proliferare dei batteri dannosi.
Aglio e rosmarino per la crescita dei capelli
Occorrente:
- 5 cucchiai di olio all'aglio (vedere rimedio precedente)
- 1 cucchiaio di olio di ricino
- 1 cucchiaio di olio di cocco
- Mezzo cucchiaino di olio essenziale di rosmarino
Indicazioni:
In un barattolo di vetro, unire tutti gli oli appena elencati. Chiudere il barattolo e agitare bene per mescolare gli oli. Successivamente, massaggiare delicatamente il cuoio capelluto con due cucchiai di questa miscela. Dopo 15 minuti, coprire anche tutte le lunghezze dei capelli e lasciare riposare per altri 30 minuti. Infine, lavare con uno shampoo delicato.
Ripetere il trattamento due o tre volte a settimana per ottenere i migliori risultati.
Perché funziona: l'olio all'aglio, l'essenza di rosmarino, l'olio di ricino e l'olio di cocco sono tutti e quattro ingredienti straordinari per supportare la salute del cuoio capelluto e favorire la crescita dei capelli. Si tratta di un mix di oli dalle proprietà battericide, antiossidanti, idratanti e stimolanti.
Shampoo all'aglio per la crescita dei capelli
Occorrente:
- 15 spicchi d'aglio
- 10 gocce di olio essenziale di menta piperita
- Shampoo delicato, preferibilmente eco-bio
Indicazioni: frullare l'aglio fino a ottenere una pasta omogenea. Versare questa pasta in un flacone di shampoo delicato e aggiungere 10 gocce di olio essenziale di menta piperita. Chiudere il flacone e agitarlo per bene. Usare questo shampoo per lavare i capelli come si fa normalmente.
Perché funziona: potenziare il proprio shampoo con l'aglio e la menta piperita è un'ottima soluzione per favorire la crescita dei capelli. Oltre alle proprietà benefiche dell'aglio, questo shampoo è arricchito dalle capacità stimolanti dell'olio essenziale di menta piperita, uno degli oli migliori per i capelli.
[Per approfondire leggi Olio Di Menta Piperita Sui Capelli: Benefici E Usi]
Cipolla, aglio e cannella per la crescita dei capelli
Occorrente:
- 1 cipolla piccola
- 3 spicchi d'aglio
- 1 stecca di cannella
- 2 tazze d'acqua
Indicazioni:
Far bollire gli ingredienti in 2 tazze d'acqua per 15 minuti. Lasciar raffreddare la soluzione e poi filtrarla. Versare il liquido sui capelli e sul cuoio capelluto. Lasciar riposare per 15 minuti. Risciacquare con acqua tiepida o fredda.
Ripetere questo risciacquo ogni giorno per almeno una settimana.
Perché funziona: questa soluzione aiuta a pulire a fondo il cuoio capelluto e a rigenerare i follicoli piliferi.
Aglio e miele per la crescita dei capelli
Occorrente:
- 8 spicchi d'aglio
- 1 cucchiaio di miele
Indicazioni:
Estrarre il succo dagli 8 spicchi d'aglio. Per aiutarsi si può usare uno spremiaglio. Si dovrebbe ottenere un cucchiaio di succo d'aglio. In una piccola ciotola, mescolare il succo con un cucchiaio di miele fino a ottenere un composto omogeneo. Applicare la miscela sul cuoio capelluto e sui capelli. Lasciare agire per 20-30 minuti. Infine, lavare con uno shampoo delicato.
Ripetere l'operazione due o tre volte a settimana.
Perché funziona: il miele migliora l'idratazione mentre il succo d'aglio stimola la circolazione e rinforza i follicoli piliferi, favorendo così la crescita dei capelli.