10 Luglio 2018

Alimenti Che Fanno Venire Le Rughe

by Vanessa Rinaldi

Le rughe si formano quando la pelle inizia a invecchiare. Oltre al naturale invecchiamento dovuto all'avanzare dell'età, ci sono altri fattori che possono portare alla comparsa di rughe premature, tra cui il fumo, i danni dovuti ai raggi UV del sole, lo stress e una dieta poco salutare. Queste sono le cause più importanti che contribuiscono alla formazione delle rughe. La buona notizia è che tali fattori possono essere in gran parte controllati. In questo articolo vedremo quali cibi fanno venire le rughe più facilmente.

Il meccanismo principale che porta allo sviluppo di una ruga è noto come glicazione. Si tratta di un processo fisiologico che si verifica quando una molecola proteica si lega a una molecola di glucosio ematico. Dopo una serie di reazioni chimiche, questo legame forma un prodotto finale conosciuto con l'acronimo inglese AGE, che sta per Advanced Glycation End-product, ovvero prodotto finale della glicazione avanzata. La produzione di AGE è ciò che danneggia la pelle colpendo soprattutto il collagene.

Gli AGE sono una forma di stress ossidativo che può essere causata da diversi fattori, ma è possibile limitare la loro formazione stando attenti ai cibi che si mangiano. Alcuni alimenti creano maggiore stress ossidativo nel corpo e portano più facilmente alla formazione di AGE.

Vari problemi della pelle possono essere direttamente correlati ai cibi che si consumano quotidianamente. In realtà, la pelle può dirci molto sulla salute del nostro organismo, in particolare sulla condizione del nostro apparato digerente o dell'intestino [1].

Lo sviluppo di disturbi e inestetismi quali l'acne, l'eczema e le rughe sono spesso collegati al consumo di alimenti poco salutari tipici delle diete occidentali.

In breve, la dieta è una delle principali cause della comparsa prematura delle rughe. Fortunatamente, è possibile identificare gli alimenti colpevoli ed eliminarli o ridurne il consumo.

Alimenti che fanno venire le rughe

Ci sono molti cibi che possono contribuire alla formazione delle rughe e accelerare l'invecchiamento cutaneo. Le categorie alimentari elencate qui sotto sono tra le più dannose.

Zucchero raffinato

Tra gli alimenti peggiori per la pelle c'è lo zucchero raffinato. È stato dimostrato che lo zucchero raffinato sotto forma di glucosio e fruttosio si lega agli amminoacidi presenti nel collagene e nell'elastina, che supportano il derma, formando prodotti finali della glicazione avanzata (AGE). Come abbiamo appreso in precedenza, ciò porta all'invecchiamento precoce della pelle e alla formazione di rughe. Inoltre, più è elevata l'assunzione di zucchero più tale processo risulta accelerato in tutti i tessuti del corpo, ed è ulteriormente stimolato dall'esposizione ai raggi UV [2].

La maggior parte degli alimenti trasformati può rientrare in questa categoria, considerando che sono praticamente tutti pieni di zuccheri aggiunti. Dunque, gran parte delle caramelle che si acquistano comunemente nei negozi, prodotti da forno, bevande gassate e dolciumi vari. Talvolta lo zucchero raffinato viene aggiunto anche in alcuni condimenti, salse, paste e persino pane.

Nella categoria dello zucchero rientra anche lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio (HFCS), un ingrediente considerato peggiore dello zucchero raffinato.

[Potrebbe interessarti: Come Evitare Cibi Contenenti Sciroppo Di Fruttosio (HFCS)]

Carni lavorate o troppo cotte

La carne lavorata, o processata, nonché la cottura eccessiva finiscono per arricchire le carni di prodotti finali di glicazione avanzata. Il consumo di carne troppo cotta o di carne trasformata può aumentare i livelli di stress ossidativo e infiammazione, fattori che sono collegati allo sviluppo di molte malattie e anche all'invecchiamento del tessuto cutaneo.

Gli AGE sono naturalmente presenti nei tessuti dell'animale, ma molte tecniche di cottura, in particolare la griglia e l'arrosto, portano alla formazione di ulteriori AGE. Quando si tratta di mangiare la carne, oltre a evitare di cuocerla eccessivamente, la soluzione migliore è quella di percorrere la strada più naturale possibile, quindi prodotti di alta qualità, meglio se provenienti da allevamenti etici. In questo modo gli animali non subiscono stress e probabilmente hanno meno stress ossidativo nei loro tessuti [3].

[Potrebbe interessarti: Perché La Carne Processata Fa Male?]

Latte pastorizzato e derivati

Gran parte delle informazioni relative alla cottura e alla lavorazione della carne possono essere applicate alla pastorizzazione e all'omogeneizzazione del latte e dei prodotti caseari. Questi metodi di lavorazione del cibo comportano un riscaldamento molto elevato, che ossida le proteine e fanno irrancidire i grassi del latte, entrambi i processi contribuiscono alla formazione di AGE. La ricerca dimostra che i cibi ricchi di grassi tra cui il burro, la crema di formaggio, la margarina e la maionese sono tra quelli che contengono i livelli più alti di AGE [3].

Ciò può essere dovuto alle varie procedure di estrazione e lavorazione che sfruttano l'elevato calore, ma anche all'esposizione all'aria e ad ambienti secchi. Se si decide di mangiare prodotti lattiero-caseari, si consiglia di acquistare cibi di alta qualità, preferibilmente biologici. Più è fresco il prodotto meglio è, considerando che il passare del tempo, l'aria, la luce e il calore possono contribuire all'ossidazione degli alimenti.

Commenti e opinioni


Codice di sicurezza
Aggiorna